Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 43

Thread: Conviene passare a Linux?

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Default Conviene passare a Linux?

Sono sicuro che già altre volte il tema è stato trattato ma non vedo post "recenti" quindi domando di nuovo..

sono sempre stato sotto windows, per diversissimi motivi (pigrizia, facilità di uso, programmi che giravano solo su windows es:giochi...)
    però ho provato l'open office trovandomi bene per le cose basi, ma scoprendo qualche problema (conflitti con l'impaginazione di alcuni file word, difficoltà per le macro in excel..)

ho provato mettendo ubuntu sul pc dei miei che lo usano giusto per internet e al max per scrivere qualche lettera/elenco ecc.. e ho notato che accendendolo una volta ogni 2-3 giorni ci sono sempre e cmq aggiornamenti da scaricare.

ho notato ad esempio che dropbox mi da errore nell'installazione ad esempio e non ho provato a cercare programmi di disegno modello autocad che potrebbero servirmi.

Ora, mi consigliereste di cambiare? Considerando che lo farei più per sfizio visto che non ho necessità serie (es: licenze che scadono o robe simili...).
    Vorrei formattare e pulire bene il pc e approfitterei nell'occasione per cambiare SO.
    searching for free time...

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Il mio consiglio è provarlo, perchè sicuramente ti servirà per capire meglio alcune cose.

Al 90% tornerai a Win, ma tanto formattare e reinstallare oggi ci vuole poco.
    Free from Signature

Lieutenant

Se non ci devi giocare e non hai bisogno di qualche programma che c'e' solo su Windows o gira bene solo su Windows, allora puoi anche installare Linux.
    Anche se mi sfugge esattamente lo scopo.

Hador's Avatar

no non conviene, hai solo più problemi a fronte di un risparmio economico ormai risibile.
    Poi imparare roba nuova fa sempre bene eh, però prima o poi sarà un bagno di sangue, sappilo

Lieutenant Commander Trish's Avatar

Io ho usato Linux per un bel pò di tempo... parliamoci chiaro... il tuo utilizzo è navigazione, mail, un pò di ufficio? Oppure cose più specifiche come amministratore o sicurezza?
    Linux è assolutamente splendido
    Se il tuo uso diventa videogame o legato a programmi specifici only windows come diceva Hador prima o poi sarà un bagno di sangue...
    A livello di velocità non ci sono cazzi, un linux ben settato spacca il culo a windows... ma prima cosa devi partire dall'idea di dedicarci tempo...
    Poi come già detto se l'uso è semplicemente web, mail, youtube ecc zero problemi e più velocità
    Ah io ti consiglio Mint

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Mah io linux lo straconsiglio all'utente incapace che con un pc principalmente ci naviga e al max scrive qualche minchiata.

OpenOffice per scrivere cazzate va benissimo, se ti servono le macro o roba avanzata è inferiore a msoffice che cmq gira tranquillamente via wine.

Mia suocera usa serenamente un ubuntu netbook edition da anni, senza il minimo problema. Si è inchiavardato una sola volta perchè il pc s'e' spento (batteria scarica) durante un aggiornamento, è bastato completare l'update via console ed è ripartito. Sarei curioso di provare con windozz....

Il punto è che linux è più stabile e leggero, gira bene su qualsiasi macchina, non richiede aggiornamenti "mandatori" (cioè di sicurezza) continui. Se però vuoi farne un uso più avanzato son dolori, linux è un rasoio a mano libera: difficile da usare, fottutamente preciso ma potenzialmente in grado di tagliarti la gola e per imparare a usarlo devi buttare via un pò di sangue.

Esempi sparsi: Ho penato un giorno intero per configurare il dual view su una Geforce 6600 per monitor e tv, funzionalità presente solo nei driver win. Ci sono voluti due file di configurazione ad hoc e uno script (banalissimo) per scambiarli e il dual view funzionava meglio rispetto a win (più veloce e non incasinava le finestre in certi casi) ma è costato sangue.

I giochi invece sono un massacro, se è per giocarci lassa perdere...

Per quanto riguarda invece le gole squarciate basta scrivere "sudo rm -rf /*" per spianare il pc, senza appello, disco TOFU e sistema da reinstallare, in una riga....

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Lieutenant Commander Mez's Avatar

ora nel 2012 è indifferenza win o linux, dato che il 2° (per lo meno ubuntu) si è adeguato, funziona tutto senza smanettare e per i giochi c'è steam

Hador's Avatar

il fatto che sia più leggero non è vero, windows è molto più leggero di molte distribuzioni, sia in termini di programmi preinstallati che di prestazioni vere e proprie, soprattutto se uno si mette ad attivare effetti strani di compiz. Che poi sta necessità di leggerezza non la si vede, nel senso, ormai il più economico dei pc è comunque un'astronave.
    Io linux lo consiglio solo a chi ci deve lavorare sopra, cioè all'utente bravo che ha bisogno di determinate cose che si trovano solo in ambiente unix (se fai il programmatore/lavori nella sicurezza/reti/roba scientifica in generale) - ma c'è anche da dire che con i pc odierni uno può lavorarci benissimo anche in macchina virtuale.
    Lo ho usato per tanto tempo come unico SO del mio portatile "da lavoro", è molto interessante e intelligente come sistema, ma non tutto funziona e soprattutto alcune scelte fatte ultimamente non mi garbano per niente (a cominciare da gnome 3 che ritengo una porcheria).

Warrant Officer gorgon's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    e non ho provato a cercare programmi di disegno modello autocad che potrebbero servirmi.
    e non cercarli, perchè non ne troverai (si vabbé qualcosa esiste ma si parla di roba che un qualsiasi cad sviluppato su windows negli ultimi 10 anni in confronto fa la figura del computer dell'enterprise)
    a parte tutto lascia proprio stare
    linux a livello di utenza di massa non è mai servito a un cazzo a nessuno quando aveva come competitor un sistema windows che funzionava di merda
    adesso windows 7 e 8 funzionano molto bene e hanno come notevole vantaggio di trovarsi dei cazzo di driver ufficiali per tutto l'hardware prodotto (*), se ti serve un utilizzo da ufficio con due tre cazzate di videoscrittura, foglio di calcolo e quant'altro l'alternativa mi pare ben chiaro che NON E' openoffice (**) ma google docs

(*)se poi vieni nei pantaloni dopo che hai passato una giornata per far funzionare i 9 tasti del tuo mouse logitech come volevi, ti consiglio di cercare uno psichiatra
    (**)che a parte tutto volendo esiste pure per windows e comunque non è un software, ma un pachiderma
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

come avete detto voi, per l'utente semplicissimo (vedi i miei), linux lo ritengo ottimo.
    Raramente appaiono finestrelle, popup di aggiornamenti e non si incasina mai. al max ogni tanto se lo prendo in mano io, faccio partire gli aggiornamenti (quando mi si è spento mentre aggiornavo, ho dovuto riformattare... ma è un'altra storia ormai finita...)

Io ormai non gioco più, al massimo mi diverto a qualche cazzatina e ho notato che di giochi simili che ne sono a vagonate su linux.

open office mi piace per l'idea che c'è dietro: non avevo office originale negli altri pc e non volendo comprare la licenza e per essere "in regola" ho sfruttato questa opzione, come ho detto a malincuore su certi aspetti ma cmq nulla di grave (non lavoro su office...)

Diciamo che sarebbe più un discorso di leggerezza e semplicità. Almeno ho sempre visto così i sistemi linux.

Lieutenant Commander Mez's Avatar

solo un discorso filosofico per ora, fino all'uscita di wayland

Con l'uscita di steam su ubuntu ora i driver proprietari sono piu mirati, c'è più interesse dalle case amd/nvidia

Lieutenant Commander Trish's Avatar

Io è da un pò che non uso Ofice di M$ ma LibreOffice... ritenete Office più leggero di LibreOffice?

Tunnel's Avatar

Trovo linux ottimo per chi non ne capisce proprio un cazzo e per chi ne capisce un bel po'. L'utente intermedio invece potrebbe avere più difficoltà con quest'OS rispetto a che con Windows.
    Per l'utente\utonto invece è veramente valido. Facebook e la mail funzionano, wikipedia e google pure. E con una gestione sensata dei permessi gli si troncan le mani preventivamente così che di casini ne possa far davvero pochi.

Relativamente a LibreOffice, che anche io uso, lo trovo pesanterrimo, ma é free e non da problemi di licensing anche per l'uso business, infatti l'ho installato un po' ovunque
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

mmmmm...
    sembra quasi che il consiglio da parte vostra tenda più al no che al sì...

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

sinceramente non vedo perchè usare una copia malfatta di windows se non quella di risparmiare i soldi della licenza
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Page 1 of 3 123 LastLast