Il problema legato ai reward con potenziamenti è uno: sbilanciamento del sistema di base. Qualsiasi potenziamento di per se introduce delle modifiche che vanno tenute in considerazione. Però abbiamo un gioco che ha una base di classi/skills/tratti identica per tutte le 3 modalità - hai idea di che incubo sarebbe tentare di bilanciare il sistema per 3 modalità completamente differenti (a causa obv dell'introduzione di nuovi items)? E quasi sicuramente impossibile da fare correttamente.
Ti faccio una domanda Medrich: pre-TOA, visto che parli spesso di daoc, una volta che avevi raggiunto il 10L10 che minchia ottenevi in più? Nulla, perché nessun gioco è "infinito" - qui considera solamente che quel cap si raggiunge prima, con il lvl 80 e un equip Exotic (e i maledetti ring Ascended

). In WWW ti pigli i badge per delle skin apposite (che poi siano poche e/o facciano schifo, questo è un altro discoroso e siamo anche d'accordo), magari dovrebbero introdurre altre robine che non influiscano sul gameplay primariamente indirizzate ad uno scopo sensato per le gilde in WWW (oltre ai bonus acquistabili ora), e cmq rendere più interessante alle gilde partecipare in WWW (atm il senso di gilda in WWW è decisamente quasi nullo).
Il problema fondamentale della faccenda è che chi ha (momentaneamente o no) quittato il gioco appartiene ad una delle 2 categorie estremizzate:
- Pandaboys, ai quali GW2 non potrà mai piacere a fondo (mancanza di treadmilling, holy trinity, ecc.)
- GW1boys, ai quali GW2 non piace allo stato attuale delle cose perché gli mancano una serie di cose tipiche dell'1 che ne hanno decretato il successo.
Restando in questa terra di mezzo sicuramente il gioco non può aumentare o mantenere costante la popolazione di gioco, devono decidere che minchia fare in tal senso, e che sia un decisione ben precisa e chiara. So per certo che c'è un BOTTO di gente che è in pausa, in attesa di questa patch di febbraio orientata al PvP, e che potrebbe tornare in massa, ma appunto qui parliamo di gente che appartiene cmq alla seconda categoria.
Oddio, c'è anche la terza:
- mi piacerebbe giocarci for fun, ma ci sono troppi bugs nelle classi per potermici divertire.