Page 3 of 12 FirstFirst 1234567 ... LastLast
Results 31 to 45 of 166

Thread: Il talento esiste ?

Lieutenant Commander Devon's Avatar

Quote Originally Posted by Miave View Post
    here is the unpleasant truth: your teachers lied to you when they said that anyone, even you, could become an astronaut.

chi conosce conosce, chi non conosce si attacca

Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar

Mi risulta che McLove abbia gia` ampiamente dimostrato su questo forum cos'e` un talento...
    Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
    Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
    Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
    "Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871

They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong

Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    La teoria de "il talento non esisteh" è una teoria inventata da qualche rosicone che, per l'appunto, manca di talento
    Come ti ho detto, dipende in che cosa, io per materie su cui lavoriamo noi, il cosi' detto "genio" non l'ho visto, e di gente ne ho vista ormai davvero tanta. Ho visto della gente con una passione e volontà
    al di sopra della norma. Disciplina, passione, volontà, stare con la domanda in testa e non lasciar perdere, non ho mai visto nessuno "talentuoso" che non fosse tutte queste cose.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Come ti ho detto, dipende in che cosa, io per materie su cui lavoriamo noi, il cosi' detto "genio" non l'ho visto, e di gente ne ho vista ormai davvero tanta. Ho visto della gente con una passione e volontà
    al di sopra della norma. Disciplina, passione, volontà, stare con la domanda in testa e non lasciar perdere, non ho mai visto nessuno "talentuoso" che non fosse tutte queste cose.
    2 mesi fa ha fatto qua un seminario un ragazzo di 26 anni, con bachelor, master, phd e intership a google, facebook e oracle sul curriculum, per il quale oracle ha aperto una divisione di ricerca a casa sua (in un posto in culo a dio in austria) perchè lui non voleva spostarsi.
    Nessuno ha parlato di genio, ma una certa predisposizione ce vole, dove la dedizione è comunque un talento.

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

Assolutamente si, esiste..se no non esisterebbero calciatori come alvarez e pereira..
    A parte gli scherzi, anche nel mio caso: riesco a studiare e capire materie come storia,diritto etc con una facilita' disarmante, invece per quanto riguarda le materie piu prettamente scientifiche sono un cane..

Sono convinto che esista, e chi, oltre ad averlo, ci si applica assiduamente, puo' diventare quello che volgarmente si definisce genio:.
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Ma anche no.
    Ho visto un sacco di gente spaccarsi la testa sui libri e non capire comunque un cazzo, gente che con 1/10 del tempo aveva la media del 30.

Uppo il discorso di hador.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Ma anche no.
    Ho visto un sacco di gente spaccarsi la testa sui libri e non capire comunque un cazzo, gente che con 1/10 del tempo aveva la media del 30.

Uppo il discorso di hador.
    a) Insegnanti.
    b) Metodo di studio.

Zaider's Avatar

Credo che si possa semplificare la skill in qualsiasi cosa come SKILL= @*MonteOre

Se andiamo a spaccare la @ troveremo al suo interno una svalangata di cose tra cui attributi fisici e mentali di partenza, "predisposizione naturale" ecc ecc
    in buona sostanza la @ aumenta o riduce il tempo che ci vuole per diventare "bravi" in una certa cosa.. se poi uno non ha nessun requisito o magari qualche handicap va sotto l'1 e ci mette più tempo del normale, invece i "geni" hanno bisogno di meno tempo degli altri perchè rendono meglio di base. Io credo che cmq il tempo serva, indipendentemente dal talento...
    gratz.

Quote Originally Posted by Hador View Post
    2 mesi fa ha fatto qua un seminario un ragazzo di 26 anni, con bachelor, master, phd e intership a google, facebook e oracle sul curriculum, per il quale oracle ha aperto una divisione di ricerca a casa sua (in un posto in culo a dio in austria) perchè lui non voleva spostarsi.
    Nessuno ha parlato di genio, ma una certa predisposizione ce vole, dove la dedizione è comunque un talento.
    Ascolta, QI e predisposizione e geni (nel senso biologico): il cervello umano ha tot neuroni, o hai architetture particolari nel cervello, per cui ti ritrovi l'orecchio assoluto che distingui le note in maniera perfetta, o vedi a infrarossi perchè sei figo, o fai i salti mortali senza fatica, ma poi quella particolare architettura hai e difficilmente ne hai altre e per tutto il resto sei normodotato, oppure tutto cio' che riguarda semplicemente lo studio è raggiungibile con sforzo, metodo e dedizione, lasciando stare persone menomate.

Ma poi, abbiamo ormai master e PhD qua in sto forum, quanti di voi avevano i genitori operai? I miei erano operai, per cui la base biologica non implica niente, certo sono un caso solo, ma ne conosco tanti cosi' come me, davvero tanti. Il cervello si allena a classificare meglio.
    Last edited by Alkabar; 28th January 2013 at 11:41.

Lieutenant Brcondor's Avatar

A me personalmente è capitato di incontrare un professore(e di lavorare con lui per quasi un anno), persona che posso assolutamente definire fuori dalla norma. Era un genio? Forse. Il discorso di alka lo sostengo, in molte cose era un genio in altre un'idiota(skill sociali per relazionarsi alle persone, umiltà per non ripetere continuamente che chiunque al di fuori di lui fosse un'idiota). Mentre era abilissimo come "maestro di vita".Però nelle cose in cui era un genio, ti lasciava a bocca aperta. Quello che più mi fa propendere per dire che questa persona fosse un genio è l'effetto che ha avuto su di me, mi ha trasformato da un mediocre con poca voglia a un'entusiasta con la voglia di spaccare il mondo. Per cui posso dire di averlo incontrato di persona un genio.
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar

Quote Originally Posted by yaemon View Post
    Non sono d'accordo, se fosse vero tutti i giocatori di calcio sarebbero forti come Maradona e tutti quelli di basket come Michael Jordan, anche quelli in serie minori visto che cmq si allenano tutti i giorni....
    this... penso che il calcio, come qualsiasi altro sport, siano la prova che il tipo dice cose non vere

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Ma che discorsi fate? Uno non è che è un genio IN TUTTO, altrimenti sarebbe dio.

Già solo il QI è un talento, per capirci. Ti porta a fare cose che uno con un QI più basso semplicemente non può fare. Altrimenti il mondo sarebbe pieno di einstein.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Lieutenant Commander CrescentMoon's Avatar

a) Insegnanti.
    b) Metodo di studio.
    Forse, ma non sono cosi' sicuro che sia solo quello. Il talento sono certo che esiste, come esiste anche l'applicazione. Ne sono due esempi la sindrome di asperger come applicazione maniacale, ma anche alcune rare forme di autismo che portano i soggetti a riuscire in maniera automatica a fare molticazioni di numeri a 15 o 20 cifre nel giro di qualche secondo o a leggere due libri contemporaneamente.

[edit] trovo un po' ridicolo dire "in alcune cose era un genio, in altre un idiota". E' ovvio, non esistono geni eclettici, forse giusto Leonardo riusci' a primeggiare in vari campi, ma di norma si e' geni in un campo e basta.
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Brcondor's Avatar

Comunque ci sono vari tratti che fan si che una persona possa essere predisposta a diventare un calciatore più o meno forte. Ad esempio la(non ricordo il nome tecnico) velocità di propagazione di un impulso dalla tibia al sistema nervoso centrale. Più è veloce più velocemtne riuscirà ad attuare quei gesti tecnici che lui conosce. Anche questo è talento
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Warrant Officer Vynnstorm's Avatar

Quote Originally Posted by CrescentMoon View Post
    trovo un po' ridicolo dire "in alcune cose era un genio, in altre un idiota". E' ovvio, non esistono geni eclettici, forse giusto Leonardo riusci' a primeggiare in vari campi, ma di norma si e' geni in un campo e basta.
    Appunto, pure Leonardo ha ripreso il 90% del suo lavoro da scoperte scientifiche ellenistiche tornate accessibili grazie al mondo arabo.
    E' come mettere tutti i punti in una stat oppure fare un pg bilanciato.

Page 3 of 12 FirstFirst 1234567 ... LastLast