Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 32

Thread: Punto di svolta..

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Alert Punto di svolta..

Ciao a tutti

Volevo condividere con gli altri gildozzi alcune riflessioni in merito alla nostra gilda.

Innanzitutto una spiegazione sul tuitolo del 3D. Perché punto di svolta?
    Fondamentalmente perché ritengo che siamo arrivati a quella fase critica della vita di una gilda in cui c'è un bivio in cui a seconda delle scelte che si fanno e degli atteggiamenti che si hanno la gilda può decollare definitivamente oppure può ripiegarsi su se stessa e imboccare la strada che velocemente porta alla morte.

Mi spiego meglio. Ad agosto abbiamo fatto ottime cose, abbiamo tenuto una media di PR molto alta, sia grazie all'assiduità e all'abilità di alcuni giocatori, sia grazie alla disponibilità di tutti ad apprendere, a migliorarsi a integrarsi e coordinarsi.

Al rientro dalle ferie, a mio parere, stiamo attraversando una piccola crisi di crescita.

Qualcuno manifesta segni di insofferenza, qualcuno si indirizza verso l'utilizzo di pg forse di maggior soddisfazione ma allo stesso tempo di mionr utilità al gruppo, qualcuno ha la tendenza a muoversi in maniera non coordinata in RvR dividendo il gruppo e rischiando di rendere meno efficiente ed efficace il nostro RvR.

per chiarire ritengo che non si tratti di un problema legato ai singoli, ma al nostro essere gruppo.

Ora a mio parere è importante affrontare questi tempi subito, al fine di risolverli in serenità e superare questa piccola "crisi di crescita" che, in modo classico, si presenta proprio nel momento in cui iniziamo a proporci all'esterno (vedi richiesta di ingresso in ally).

Primo punto:
    Alcuni di noi dall'inizio di questa avventura mantengono "il piede in 2 staffe". Forse, ripeto sopratutto in ottica ally, è venuto il momento di fare scelte chiare. Se qualcuno mi chiede quanti siete io posso rispondere con serenità "mettiamo in campo un full group" ed è vero... In realtà a volte siamo di più con persone che pur giocando stabilmente con noi appartengono ad altre gilde... Ora credo che sia venuto il momento per queste persone di prendere una decisone:
    Credete nel proggetto "wild bunch"? Be se si allora entrate anche formalmente in gilda e contiamoci, in modo tale che se si va in un ally si sappia su chi siamo in grado di mettere in campo alla bisogna. Se viceversa non credete in questo progetto NP ma, a mio parere (e sottolineo a mio parere, non interpretatela come una linea di gilda ma come un punto da discutere) dovremo iniziare a cercare di fare gruppi gilda in RvR per perfezionare le nostre potenzialità di gilda "indipendente". Non si tratta ovviamente di un esclusione ma di un criterio preferenziale.

Punto secondo atteggiamento in game. Tutti siamo utili, qualcuno è più abile degli altri, ma tale abilità è costruttiva se diventa uno stimolo per gli altri (come è stato quasi sempre fino ad oggi), diviene distruttiva se in virtù di tale abilità si assumono atteggiamenti ipercritici nei confronti degli altri. In un gruppo che funziona bisogna sempre puntare sui punti di forza di ognuno di noi, non sulle proprie debolezze... C'è chi è molto bravo nella strategia, c'è chi è bravo a "fare gruppo" c'è chi aiuta gli altri con la propria disponibilità... ognuno di noi può dare qualcosa...

Punto terzo
    Costruzione dei gruppi
    Un solo healer in gruppo non ci porta lontano (soprattutto se sono io...).
    Ora noi abbiamo 4 healer in gilda, Io , Ralid, Boldare, Eracleh (o erac qualcosa come si chiamano i personggi di lupo ^^). Tra questi io sono l'unico che ha l'healer come main pg. Pur avendo una skald io sono dipsonibilissimo a giocare sempre l'healer, ma ritengo necessario al buon esito del RvR che a turno le altre persone si sacrifichino in modo tale che il gruppo giri sempre con 2 helaer. Se poi mettiamo in campo più di un gruppo la necessità diventa ancora più impellente...

Spero che queste mie riflessioni vengano accolte in senso positivo da tutti, e che tutti partecipino a questa riflessione collettiva postando le loro opinioni...

Ciao ciao

Don
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Crewman Malaki's Avatar

Punto uno:
    Non credo di aver capito bene il punto... cmq la mia attuale gilda di appartenenza con Ciottolaossa e' e rimarra' gli Einjcosi...
    Ad ogni modo io personalmente la sera, quando mi metto davanti al computer, penso.. cosa mi va di fare... ?
    E in base a quello decido che pg loggare...
    Una volta loggato un pg in linea di massima l'RVR lo faccio con chi mi pare... nei limiti del fatto che se la gilda a cui appartiene il pg loggato CHIEDE ESPLICITAMENTE la mia partecipazione allora devo accordarla...

Ovvero io intendo i PG legati alle gilde da un rapporto di reciproca convenienza... appartenere a una gilda mi deve dare il diritto ad essere aiutato.. e il dovere di aiutare.... fine (limitatamente a determinate occasioni). Per la scelta di "con chi" giocare volta volta.. nn esiste gilda che tenga.. io gioco con gli amici... punto.

Cmq. Se stabiliamo la famosa ally con gli einh non ho problemi a spostare pg in una sola gilda... (e mi si semplifica la vita).

Punto due: sono semplicemente e totalmente d'accordo.
    Io riesco a "sopportare" sia il gioco "divertente" dei WB che quello "professionale" dei Einj... ma ammetto di esser un po malato . E soprattutto quando sto con i WB mi aspetto il gioco "divertente" e non quello "pro"...
    Poi ho una teoria segreta che tutti derideranno... ovvero che il gioco "divertente" origina quello "pro"... ma questa e' un altra storia...

Punto tre: Vero... Boldare cura meno di una zappata su un piede ma quando serve e' sempre disponibile... dovete però chiedere... per 2 motivi:
    1) Io tendo a giocare il Bone perche sono MonoManiaco... ovvero il mio solo scopo in questo gioco e' portare Ciottola a livelli di perfezione utopistica... Ma come ben sapete basta una parola e loggo subito (e con entusiasmo) Boldaruccio....
    2) Io ODIO essere passivo (diversamente da Trombo ... ) ovvero dover dipendere da altri nel gioco per fare qualcosa... quindi decisamente l'healer non e' il mio pg.. una soluzione potrebbe essere che io gioco Salacadula/Ciottolaossa e lei (che e' moooolto piu brava di me a giocare gli healer) gioca Boldare... resta da vedere se Silly e' d'accordo...

Cmq ottimo post ... : )
    Io sono vento, ombra e suono...
    Ho il nome di un demonio, e il cuore di un angelo...
    Io sono Malakay

Crewman Malin's Avatar

Credo che Don abbia centrato bene il punto!
    L'rvr attuale richiede un gruppo completo formato da almeno 2 healer,lo skald i maghi ecc. ecc.
    Da noi le classi non mancano per fare un gruppo "sulla carta" competitivo, abbiamo anche la fortuna di avere uno dei pochi shamani giocanti,quindi il "problema" di base (problema tra virgolette,perche' alla fine non e' un problema) e' la scarsa cordinazione manifestata nell'ultimo periodo.
    Questa nostra negligenza si può colmare solo in un modo: giocando,giocando,giocando sempre piu insieme e al primo rell che viene fatto, non affligersi e staccare ma ritornare e riprovare fino alla vittoria.
    Lo so che e' dura divertirsi rellando, quindi se vogliamo divertirci facendo rellare ci vuole un po piu di costanza e d'impegno da parte di tutti noi.
    Cosa intendo per costanza ed impegno? Prima di tutto dobbiamo diminuire i tempi di regrup a svasud,al glen o al bleed ...la sera il nostro RvR inizia verso le 21.30 e dopo le 24.30-01.00 quasi tutti stacchiamo perchè il lavoro del giorno dopo incombe,quindi,perdere delle mezz'ore per regrupparsi ogni volta che dobbiamo ripartire limita notevolmente il tempo di gioco e innervosisce.
    Seconda cosa,non si puo vincere sempre e ripeto bisogna insistere nel giocare insieme,affinare certi meccanismi che diventeranno automatici col tempo e non abbatersi per una brutta rellata e staccare ma ricominciare con piu entusiasmo.
    Per quanto riguarda "il piede in due staffe" chiedo un po di chiarezza anch'io,solamente per poter sapere su chi contare per l'organizzazione RvR.

ci si vede in game!

­

Petty Officer 3rd Class Rikus Boh's Avatar

Sono pienamente d'accordo con malin..
    Voglio solo aggiungere 1 cosa che mi sembra doveroso dire :
    Ogni persona e libera di giocare il pg che vuole.. oky
    però queste persone compromettono il gioco di gruppo perche non sappiamo mai quale dei pg verrà utilizzato.. ad esempio lupo ha non so quanti pg, non esplicitamente ma gli e stato chiesto di giocare il curatore o se non lu vuole giocare giocasse lo spirit che credo sia mlto piu utile del bd ( che poi ce ne sta gia 1 che è trombo). quindi bisogna fare una scelta chiara ho 1 o l'altro.. non si puo organizzare un gruppo vincente in questa maniera. Altra cosa, decidere quale pg giocare comporta il suo potenziamento,
    il pg deve essere al massimo delle sue potenzialità. credo che cercare di giocare piu pg comporti la scarsità di tutti.

Altra cosa. io mi diverto con voi anche molto pero io preferisco fare un gioco professionale. Non possiamo fermarci sempre perche qualcuno perde stick sistematicamente ( eccezzione di malin e nautha che hanno pc che fan schifo )

Con questo non voglio che nessuno si senta criticato oppure offeso. E' solo il mio modesto punto di vista.
    [On Gareth Hib] Rikus Bho - chanter - RR 6.5
    [On Lamorak Mid] Rikus Bho - spiritmaster - RR 6.9
    ------------------------------------------------
    [On Galahad Hib] RikusBho TheMaster - chanter -RR 6.2 ML10-
    [On Igraine Mid] Rikuspoowaah - spiritmaster -RR 5.9 ML6-
    E' inutile che skioppate le coccie 'nbacc a lu vitrio. Tanto le pizze nun ce!
    My Blog
    Click 4 Fun

Crewman Malaki's Avatar

Trombo un BD ??? Trombo e' un una specie di alberino di natale degli artefatti....

IOOOOOOOO sono un Bone Dancer .... (anche se la mamma voleva che facessi il menestrello)....
    Last edited by Rikus Boh; 7th September 2004 at 17:11.
    Io sono Malakay

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Un'annotazione, a mio parere non esiste alcuna differenza tra gioco "professionale" e gioco per divertirsi. In un gioco come DAOC per divertirsi è necessario che tutti cerchino di fare la propria parte al meglio perché il gruppo si diverta. Come dice Maljn rellare sistematicamente è frustrante e il divertimento all fine si esaurisce. Questo vuol dire che si può ridere, scherzare, parlare del senso della vita... ma per giuda quando si inca si inca, lo si deve fare cercando di dare il massimo. Questo è gioco "professionale" non l'atteggiamento di certe persone (non mi riferisco a nessuno in gilda) che credono che giocare impegnandosi sia tenere una rigida disciplina stile delta force.

Tema classi. Come dici tu Riku bisogna trovare il giusto bilanciamento tra esigenze del singolo ed esigenze del gruppo, d'altra parte non si può gettare (per usare parole grosse) la croce addosso a chi sceglie di provare più pg. Il punto è che l'healer è una classe particolare in quanto da una parte è un pg che è unicamente difensivo (come dice mala) dall'altra giocare l'healer significa dover avere un carattere da "santo" in quanto si è il sistematico oggetto delle critiche (implicite o esplicte) di tutti coloro che non riesci a tenere in piedi nell'inc.

E' un po come fare il portiere ... se non prendi goal (tieni il gruppo in piedi) ai fatto il tuo dovere, se prendi goal per un tuo errore e si perde 1 a 0, anche se gli attaccanti si son mangiati 10 goal, la colpa della sconfitta è tua.

Ora sinceramente io sta cosa non la soffro (grazie a un padre che era insoddisfatto a prescindere dei miei risultati [uando presi 57 alla maturità invece di congratularsi disse te l'avevo detto che non prendevi 60] che mi ha corazzato contro ogni tipo di lamentela) dico tuttavia che gli healer vanno messi in condizione di giocare con serenità, se no magari la gente preferisce fare altre classi.

Comunque sono contento del fatto che il 3D abbia preso vita... aspetto gli interventi di Gjon, Silly, Saunn, Gianluca, Trombo, Thor, Bracio etc...
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

io non dico che il nostro gioco adesso non e pro.. dico solo che se si vuole giocare bene bisogna avere i pg al potenza massima.,.. non curatori che castano una cura ogni 4 sec o tank che tirano botte ogni 3 sec o sm-rm che castano piano...
    abbiamo visto come deve eser fatto un pg.. io chiedo solo alle persone che hanno scelto che classe giocare di dire se hanno il pg al massimo delle potenzialità.. oppure ci si aiuta tutti, e a quelli che non hanno ancora deciso, di decidere presto.
    My Blog
    Click 4 Fun

Quote Originally Posted by Malaki
    Trombo un BD ??? Trombo e' un una specie di alberino di natale degli artefatti....

IOOOOOOOO sono un Bone Dancer .... (anche se la mamma voleva che facessi il menestrello)....

sinceramente secondo me il bd serve solo perche ha campi di rovi come RA.
    Tu hai questa RA? se ce l'hai ben venga...
    Ieri ho chiesto a lupo che RA aveva col bd.. e campo di rovi non era presente nella lista che ha fatto...

trombo ha questa RAper questo ho detto che c'è gia lui.
    My Blog
    Click 4 Fun

Crewman Malaki's Avatar

Io sono Malakay

Crewman Malaki's Avatar

Ovvero...

Non ho parole...

Proprio da te che sei un giocatore esperto sentir dire che un pg serve solo perche ha un RA....

Il pg serve nella misua in cui il giocatore lo sà usare... Il BD e' il gatto attaccato alle OO di qualsiasi curatore e mago... è il mago che i tank scoprono troppo tardi di non poter segare... è il mago che se vuole al 90% di resistenza agli spell di crown control (RL5), è (come tutti le classi con pet) quello che spedisce i pet a rompere le balle ai curatori/maghi...

Ad ogni modo.. sono molto d'accordo sul fatto che l'eq (equipment) và ottimizzato... ma per questo servano molte uscite NON RVR... molta pazienza ... e molta voglia di divertirsi (e questa mi pare non ci manchi). In questa, come in tutte le gilde ci sono abissali differenze di equip dovute principalmente alle ore spese in gioco...

Se vogliamo una gilda compatta e efficente in rvr dobbiamo livellare la qualita degli eq. I crafter li abbiamo... le capacita analitiche per fare i template anche... ora manca il piu'... gli oggetti.

Per quanto riguarda le RA... io le cambio di continuo... perche mi piace provare sulla mia pelle... e non sulle "vanterie" altrui...

Al momento ho proprio quella...
    Ti faro' avere il mio parere appena riesco a provarla in una situazione determinante...
    Io sono Malakay

si hai ragione. mi sono espresso male..mi scuso con tutti bd...
    cmq campo di rovi secondo me è la RA essenziale per RvR.
    praticamente li stendi da solo i nemici....
    l'ho provata sulla mia pelle...
    My Blog
    Click 4 Fun

Enlisted

Da parte mia, alo momento livello 50 ho solo salacadula e con ciottolaossa stiamo facendo il possibile per finire il template. Per quanto riguarda il curatore io nn avrei problemi a giocarlo in quanto rimane sempre la mia classe preferita.

E' anche vero che io nn sono presente tutte le sere in game come molti di voi vedi i figli che prendono il loro tempo, lo sport che l'unico orario a me disponibile e' dalle 21 in poi (sai com'e' gallina vecchia deve lottare........con le galline giovani) e quindi ci saro' in determinati orari, quando probabilmente i gruppi sono gia' formati.

Credo come sempre che l'essere competitivi comporti un divertimento maggiore, ma penso anche che lo stare con gli amici lo sia altrettanto.
    Io sarei fortemente favorevole all'ally, in quanto diminuirebbe i problemi di comunicazione fra gilde.
    Questo e' il mio pensiero.
    Che tu possa essere come l'acqua del fiume, che tutto conosce tutto travolge ma niente la coinvolge.

­
    ­

Crewman Malaki's Avatar

Riku poi ti dico in voice.. ho scoperto una cosa ancora piu carina sui bone.. prima la provo.. e poi ti dico.. ma se e' come penso e' devastante
    Io sono Malakay

Sono migrato in USA assieme ad un gruppo di circa 15 persone che per motivi
    diversi hanno abbaondonato il gioco in breve tempo.
    Sono rimasto con il mio primo pg Eracle(Savage) al livello 35 per moltissimo tempo
    e, non riuscendo piu' ad expare (group in moderna impossibile e simili), mi sono trovato
    ad un bivio:
    1) Abbandonare seguendo gli altri
    2) Utilizzare il famoso motto "Chi fa da se fa per tre" che in 6 anni di gioco online (e non solo nei giochi ..)
    mi ha sempre aiutato.
    Ho optato per l'opzione due; ed utilizzando quella tesserina di
    plastica con quei 16 numeri incisi sopra e' nato .....
    Lupo (spiritmaster) ed Artemist (Shadowblade).
    Inutile dire che in breve tempo Eracle ha cinquantato.
    I primi combattimenti in RvR mi hanno fatto capire che
    il Savage ha purtroppo una variabile fortuna molto elevata
    (dovuta alla totale casualità dei colpi multipli(punto di forza del Savage)).
    Per poter ovviare al problema ho provato a farmi buffare ma mi sono
    reso conto che anche qui era necessario ricorrere alla "Opzione 2" in quanto
    puntualmente i buff finivano prima che fosse il mio turno.
    Nato Eracleto sono rimasto affascinato dalla potenza del PF e mi sono
    expato Eracleh (healer) in breve tempo senza mai portarlo in Rvr ed abbandonandolo
    subito in quanto l'installazione di Frontiers ed il non riuscire a trovare un gruppo
    di persone "Simpatiche" mi ha portato a riprendere un pg da solitario Erack (Hunter).
    Erack era un livello 40 creato ai tempi del selvaggio nel periodo in cui
    non riuscivo ad expare.
    Purtroppo il momento in cui ho 50anto e' stato anche il periodo in cui ho conosciuto
    meglio voi e sia la no esalatante potenza del pg ma SOPRATTUTTO la totale inutilità
    del pg in party mi ha portato ad abbandonarlo (sicuramente respeccandolo qualche
    soddisfazione me l'avrebbe data).
    Ed eccoci ai giorni nostri in cui ho utilizzato per circa 20 giorni e
    da circa 4 sto utilizzando il Bonedancer.
    Tutta sta bella storia solo per spiegarvi che il fatto di avere diversi 50 non
    e' dovuta ad un mio senso di follia o masochismo od indecisione sul pg "definitivo".
    Ora veniamo alle spiegazioni Equip/healer/Bone/Runemaster:
    1) Equip
    Mai e poi mai mi sono sognato di venire in RvR con pg non equipaggiati in quanto
    sia Healer (Gianluca equipped), Hunter, Bone sono vestiti di atrezzatura tutt'altro
    che scarsa (certo non sono perfetti ma neanche uno schifo); già che ci siamo
    apro una breve parentesi:
    Purtroppo Daoc e' la giusta interpretazione della parola MMORPG; uno dei
    concetti alla base e' che si tratta di un gioco collaborativo
    in cui certe operazioni sono IMPOSSIBILI da fare da solo (Vedi artefatti,
    quest, RvR) quindi ...... ricordo l'ultima volta in cui ho chiesto di fare un artefatto
    (foolish bow) qualcuno mi ha detto in Ts ..."Preferisco fare RvR" ...
    l'abbiamo provato 1 volta per 2 minuti, fallito, fine.
    2) Healer
    Gente l'healer e' sicuramente il pg con maggior responsabilità in un gruppo
    cio' provato, e visto che già sul lavoro mi incazzo a sufficenza, per il momento
    non ho molta voglia di usarlo in RvR (Saro' imbra, saro' anziano, saro' incapace
    ma io ce l'ho messa tutta (come sempre ed in tutte le situazioni)
    3) Bone
    Mah, non mi spiace mi permetterebbe di farmare scroll, e fare qualche artefatto che fino ad ora ho sempre visto solo su foundations

4) Cambio di pg

Sembra che il mio cambiare pg sia la causa di tutto il fallimento in RvR mah .....

Concludo se no scrivo un libro.... l'equip che uso me lo sono comprato tutto su
    foundations a botte di platini e fa tutt'altro che schifo, il template non sarà perfetto
    ma certamente migliorabile; gioco solo la sera dalle 22,00 a 01,00 quindi non ho moltissimo tempo.
    Se sballo il gruppo, non sono sufficentemente pro ecc... basta saperlo e torno a fare
    l'hunter.

Ciaoooooooo
    Last edited by Eracle; 7th September 2004 at 21:47.
    ­

Crewman Malin's Avatar

Allora,credo che lupo abbia preso questa cosa troppo sul serio e sul personale.
    Prima di tutto,qui in mezzo nessuno e' pro e forte,abbiamo tutti bisogno l'uno dell'altro per migliorarci.
    Come ho gia' ribadito più volte in TS,dal mio punto di vista ogniuno gioca il pg che più gli piace,ad esempio,io quando sono arrivato qui con gli altri ragazzacci,mi sono fatto un berz anche se sapevo che era nerfato e non utilissimo al gruppo,ma mi piaceva il berz(a dir la verità mi piaceva la topizzazione).
    Premettendo questo,mi sembra che lupo sia disponibilissimo a cambiare pg ogni qualvolta che ce ne sia il bisogno,come ha dimostrato stasera,oltretutto giocando benissimo e udite udite riuscendo a strappare un complimento dall'ermetico gianluca!
    Io credo che il problema non sussista...cerchiamo di non complicarci ulteriormente la vita!
    Per quanto riguarda il discorso artefatti sollevato da lupo,......beh che posso dire,mi dispiace che hai ricevuto una risposta simile.
    Dal canto mio per colmare questa mia lacuna, d'ora in poi sarò disponibilissimo per tutti nell'arteffattare,..........e sapete quanto odio il PvE,ma cercherò nel mio piccolo di organizzare i giri per tutti.
    Prendiamo tutto questo com'è realmente...un gioco!....divertiamoci!

P.S.: caro lupo ,e' vero ,le tue settantacinque primavere si fanno sentire....ma coraggio,guarda gion come porta bene i suoi ottantasette anni!!!

­

Page 1 of 3 123 LastLast