http://www.google.co.uk/url?sa=t&rct...,d.Yms&cad=rja
Qualcosa qua. Non ho un gran tempo adesso adesso, non mi viene un esperimento e sono a cortissimo di idee....
http://www.google.co.uk/url?sa=t&rct...,d.Yms&cad=rja
Qualcosa qua. Non ho un gran tempo adesso adesso, non mi viene un esperimento e sono a cortissimo di idee....
Interesting:
http://en.wikipedia.org/wiki/Heritability_of_IQ
hdr.
bnet profile
Pubmed è pieno di studi sulla plasticità del cervello. Ne ho postato un esempio su. Chiaramente hai ragione nel dire che si sa ancora poco.
Non hai ragione nel dire che non si sa niente.
Una delle cose piu' interessanti che viene fuori da sti studi: la plasticità di una persona dipende dall'insegnante anche, sembrerà banale, ma se l'insegnante ti sa motivare arrivano anche i risultati eccezionali. Se l'insegnante è una merda invece, o ti sai automotivare o ciccia.
dipende da n mila fattori, altrimenti una classe di liceo sarebbe piena di studenti bravi allo stesso modo. Stai over semplificando, pubmed è pieno di ricerche, ma hai visto come pubblicano in quell'ambito? Non che possano fare altrimenti, visto che si occupano di esseri umani e ci sono enormi implicazioni etiche, ma il campione medio sarà di 30 soggetti e basta che cambi una variabile dell'equazione che spesso le ricerche si contraddicono. La mia ragazza ha fatto la tesi sulla possibile relazione tra il fattore X e la conseguenza Y (dove X e Y sono robe che non c'entrano un cazzo di niente l'uno con l'altro), e ci sono comunque centoddici articoli sulla stessa cosa - dove uno prende 20 bambini di 1 anno, l'altro 30 bambini di un anno e 3 mesi, l'altro 20 bambini di un anno della stessa classe sociale, 30 bambini di 1 anno e mezzo di nazionalità diverse etc etc.
hdr.
bnet profile
Vabe ma state parlando di tutt'altro. E' normale che più ti alleni nel fare una cosa e più riesci.
Tuttavia l'esempio su Mozart (e ce ne sono tantissimi) è molto semplice e mette secondo me fine alla discussione. A 10 anni ha fatto cose e sapeva fare cose che professionisti con 30 anni di esperienza non han saputo fare e non san fare.
Inoltre, ritengo che se tu ti allenassi per i prossimi 30 anni a calciare il pallone, non lo calci come lo calcia Maradona, e lui ha iniziato a farlo a 10 anni nemmeno allenandosi seriamente.
Ora io non so un cazzo del cervello, ma sulla base di questo posso sicuramente dire ALMENO che ci sono persone con talenti innati e altre no. Persone che fan qualcosa senza allenarsi, e altre che devono allenarsi 20 anni, e propendo anche per la teoria che ci siano persone che possono fare alcune cose, e altre no, nemmeno se si allenassero per 30 anni di fila, e non per "differenze fisiche".
Sport no, di solito devi sculare, ma tutto cio' che implica studio si. Anche Musica.
Mozart era figlio di musicisti.
Da Wiki:
Leopold Mozart, a native of Augsburg,[7] was a minor composer and an experienced teacher. In 1743, he was appointed as fourth violinist in the musical establishment of Count Leopold Anton von Firmian, the ruling Prince-Archbishop of Salzburg.[8] Four years later, he married Anna Maria in Salzburg. Leopold became the orchestra's deputy Kapellmeister in 1763. During the year of his son's birth, Leopold published a violin textbook, Versuch einer gründlichen Violinschule, which achieved success.
Mi vien da chiedermi chi fosse davvero il genio a sto punto.
Scusami, cosa significa "devi sculare"?
Qualsiasi cosa implica studio, cosa c'entra? qualsiasi cosa si studia, pure gli sport se è per questo.
Secondo me confondi le cose, state perdendo di vista il significato di "talento".
Talento non significa avere mutazioni genetiche stile x-men e sparare laser dagli occhi.
In italiano significa una cosa ben precisa.
E non esclude il fatto che un talento debba essere valorizzato, e lo studio, un buon insegnante e qualsiasi altra cosa serve proprio a questo.
E' ovvio che Mozart così come altri "geni" della musica abbiano studiato, ci mancherebbe, ma avevano di base un'abilità (che tralaltro è sinonimo di "talento") evidentemente superiore ad altre.
Anche un mio amico è figlio di musicisti, dubito (anche se mi farebbe piacere) che venga ricordato e studiato nei prossimi secoli.
E posso allenarmi e "sculare" per diventare un "calciatore professionista", differentemente non posso mai raggiungere la "tecnica" di Maradona, quest'ultimo non l'ha nemmeno "studiata", l'aveva già.. al max l'ha potuta ancora migliorare.
Alka stai delirando
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
o più semplicemente il mio amico non ha il talento di Mozart, e quanto più mi aiuti a dire, proprio perchè ora siamo 7 miliardi sul pianeta ci sono molti più figli di musicisti, e la maggior parte di loro sempre evidentemente non hanno il talento di Mozart.
Suvvia Alka, ti stai intestardendo su una cosa abbastanza ovvia, altrimenti saremmo tutti uguali, tutti hanno una predisposizione e una particolare abilità nel fare qualcosa rispetto ad altri, e non studiano 6000 ore per poterlo fare.
C'è gente che gioca a DAoC da 10 anni ma è comunque assurdamente incapace![]()
Dopo 8 anni ormai che mi conosci e sai anche che faccio nella vita reale, scusa, ma sta reazione non te la puoi permettere.
A questo punto della storia sei veramente limitato tu, che continui a pensarmi matto,
ma prego tieni presente che sulla mia follia l'unione europea paga soldi e che ci stanno sistemi messi in piedi da me per monitorare pazienti reali.
Sai il mio nome, controlla.
Non siamo piu' dei ragazzini, anche basta.