Storia nomi e fatti li conosco, sono un grande fan della morte di rifondazione e soci (è l'unico motivo per cui a conti fatti ho apprezzato la mossa suicida di veltroni) e ho seguito all'epoca con gioia il loro canto del cigno, i litigi e successivamente le nuove federazioni.
Qua date per scontato che non ne sappia un cazzo o segua la politica in tv, io la tv non la ho
Il punto evidente è che ognuno porta acqua al suo mulino, condizionando le proprie idee a seconda della propria conoscenza specifica. Tutti i partiti hanno una forma di democrazia e sono composti da persone, MA in alcuni più di altri il ruolo di guida del frontman è più determinante. SECONDO ME in sel è così, almeno qua al nord le persone attive da anni sul territorio non se le incula nessuno e sono sconosciuti, e l'azione di rappresentanza politica ruota intorno al ruolo di vendola che fa l'uomo partito. Oh magari al circolo di SEL poi contano i candidati locali, ma quanti voti prendono/di quante persone stiamo parlando? Centinaia, non penso si arrivi neanche alle migliaia.
Sicuramente poi, se ti mettessi a fare sto discorso con una persona "esperta" di pdl, ti descriverebbe tutte le loro sezioni, volontari, gruppi eccetera allo stesso modo![]()