Ho ricevuto una chiamata da una grande multinazionale di consulenza informatica in quel della svizzera. Settimana scorsa ho fatto il colloquio a Zurigo, ieri mi è arrivata la proposta economica e aspettano un mio feedback.
Alla luce della situazione italiana e dell'ammontare della cifra proposta, ho deciso di trasferirmi nonostante sia sempre stato contrario allo spostarmi in un paese dove non si parla italiano o inglese.
Per i primi tempi sarei a Ginevra, dove sul lavoro userei solo l'inglese ma nel mentre mi dovrei imparare il francese per la vita quotidiana, e una volta imparato un po' di tedesco dopo qualche tempo è probabile che venga spostato a Zurigo.
Han preso anche un mio collega quindi non sarei solo e potrei smezzare il costo dell'appartamento, il che male non fa.
Mi servono info su un po' di robe, ergo chiedo agli svizzeri del forum
1) Tasse & soldi: http://www.estv2.admin.ch/i/dienstle...uerrechner.htm quanto è affidabile questo calcolatore?
Gli straordinari sono pagati più o meno del lavoro standard? Sono tassati più o meno del lavoro standard?
Inoltre, il bonus sulle performance è tassato al 50% come in italia o si applica la stessa tassazione dello stipendio normale?
2) Permesso di residenza:
mi sto informando.. per averere il permesso B devi essere avere il domicilio. Per avere il contratto di affitto, le agenzie mi chiedono il permesso B. Da fuq?
3) Importare roba:
portarsi macchina, beni, cazzi vari.. c'è qualcosa che devo sapere?
More soon, quando mi viene in mente qualcosa di nuovo![]()