Mi sono strasferito sul server West EU 4 che è più stabile rispetto agli altri e devo dire che i problemi sono diminuiti. Hanno certamente sottostimato il carico dei server, ma la situazione sta comunque migliorando.
Il multiplayer ti permette di joinare le regioni create da altri reclamando una città vuota o abbandonata e poi interagire nello scambio di risorse con gli altri player. Ad esempio nella mia città produco una quantità enorme di petrolio e la sto vendendo alle altre città garantendomi un bell'introito e potendo sviluppare velocemente la mia città. In questo modo ho potuto costruirmi una centrale nucleare ed ho risolto tutti i miei problemi finanziari ed energetici. Puoi scambiare persino le ambulanze, la polizia e i pompieri. La parte che ancora non ho sperimentato è la costruzione delle megastrutture in quanto siamo ancora con le città relativamente piccole.
Ora invece il lato negativo. Le mappe sono piccole... sono piccole perchè sono già riuscito a portare una città a quasi 100k abitanti ed ho praticamente esaurito il terreno disponibile. E' vero che ancora mezza città è piena di abitazioni a bassa/media densità e questo ti costringe a ottimizzare tutto dalle strade alla disposizione quadrato per quadrato delle zone di costruzione. Tutto questo limita la fantasia del sindaco che è quasi costretto a costruire la città a blocchi tipo New York ma è anche vero che uno può dedicarsi anche alle altre città della regione, arrivando ad avere regioni con milioni di abitanti.