Page 28 of 30 FirstFirst ... 1824252627282930 LastLast
Results 406 to 420 of 447

Thread: Simcity 5

  1. #406
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.321

    Default

    Faccio un paio di considerazioni dal punto di vista tecnico, che dimostrano come questo gioco sia estremamente approssimato. Questo non vuol dire che sia brutto, ma che allo stato attuale, non è deterministico e ha enormi buchi nel design che ne fanno una povera simulazion (ritengo cmq sia additting e ho intenzione di nerdarci sta sera appena torno a casa )

    1) regioni interconnesse: simcity NON è un mmorpg, ogni città è statica e controllata direttamente solo dal proprio proprietario. Le città non sono persistenti e la velocità di gioco è indipendente. L'interconnessione tra le città è approssimata in malo modo con un meccanismo semplice del tipo "città X ha N cittadini di tipo Y che esporta" che, a causa dei problemi server, veniva (nn so ora con ultimisso update) aggiornato qualcosa ogni 20 minuti.
    In questo contesto creare, ad esempio, una città solo R, una solo I e una solo C è possibile ma richederebbe una sincronizzazione molto reattiva per renderla efficace. Per tappare questo problema, la domanda di RCI agisce solo marginalmente sulla popolazione delle proprie città, questo vuol dire che una città con ad esempio 80% di disoccupazione avrà comunque gente che continuerà ad andarci a vivere - c'è un video di uno a regione vuota che ha fatto una città 100% R con nessun servizio, se ne è andato per 5 ore e ha tirato su 20k di persone e 1 milione di soldi. Con parchi e servizi arrivi a 200k e guadagni molto più alti. Allo stesso modo, è possibile creare città solo C, il sistema creerà sims dal nulla che andranno a farci shopping.
    2) i sims non sono persistenti, il sistema è agent based, il che vuol dire che ogni sims è un agente con alcune proprietà che si muoverà nella città sottostando ad alcuni bisogni e regole. Però non sono persistenti, non hanno una casa o un lavoro fisso. Questo vuol dire che ogni mattina i sims si svegliano, escono da una casa e si infilano nel primo posto di lavoro disponibile. Chissenefrega, ok, ma questo porta anche a delle situazioni dove un giorno guadagni X perchè i sims si sono infilati nell'edificio Y, quello dopo guadagni la metà perchè sono entrati da un'altra parte.
    3) il gioco è agent based, vuol dire che la "simulazione" si basa sul comportamento di sti cazzo di sims. Però rappresentare 200 o 300k di sims è troppo oneroso e affollerebbe, secondo i dev, troppo le strade. Quindi la soluzione è che i sims effettivamente generati sono un nono della attuale popolazione, se avete una città di 200k persone, in realtà avete 22k sims, numero rimanente è finto.

    Detto ciò, il problema enorme che io vedo è quello del loop RCI, R ha bisogno di lavoro, C ha bisogno di lavoratori e shoppers, I ha bisogno di lavoratori e negozi. Ma C non ha bisogno di I, I quindi è potenzialmente inutile - e col bug/situazione attuale dove i parchi soddisfano sia lo shopping che i posti di lavoro (o pare che i sims ricchi non lavorino), non c'è bisogno neanche di C.

  2. #407
    Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    2.079

    Default

    Simcity 4 se non ricordo male ogni sim aveva sua casa e suo posto di lavoro....
    Bella simulazione lol
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

    __Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

  3. #408
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.912

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Faccio un paio di considerazioni dal punto di vista tecnico, che dimostrano come questo gioco sia estremamente approssimato. Questo non vuol dire che sia brutto, ma che allo stato attuale, non è deterministico e ha enormi buchi nel design che ne fanno una povera simulazion (ritengo cmq sia additting e ho intenzione di nerdarci sta sera appena torno a casa )

    1) regioni interconnesse: simcity NON è un mmorpg, ogni città è statica e controllata direttamente solo dal proprio proprietario. Le città non sono persistenti e la velocità di gioco è indipendente. L'interconnessione tra le città è approssimata in malo modo con un meccanismo semplice del tipo "città X ha N cittadini di tipo Y che esporta" che, a causa dei problemi server, veniva (nn so ora con ultimisso update) aggiornato qualcosa ogni 20 minuti.
    In questo contesto creare, ad esempio, una città solo R, una solo I e una solo C è possibile ma richederebbe una sincronizzazione molto reattiva per renderla efficace. Per tappare questo problema, la domanda di RCI agisce solo marginalmente sulla popolazione delle proprie città, questo vuol dire che una città con ad esempio 80% di disoccupazione avrà comunque gente che continuerà ad andarci a vivere - c'è un video di uno a regione vuota che ha fatto una città 100% R con nessun servizio, se ne è andato per 5 ore e ha tirato su 20k di persone e 1 milione di soldi. Con parchi e servizi arrivi a 200k e guadagni molto più alti. Allo stesso modo, è possibile creare città solo C, il sistema creerà sims dal nulla che andranno a farci shopping.
    2) i sims non sono persistenti, il sistema è agent based, il che vuol dire che ogni sims è un agente con alcune proprietà che si muoverà nella città sottostando ad alcuni bisogni e regole. Però non sono persistenti, non hanno una casa o un lavoro fisso. Questo vuol dire che ogni mattina i sims si svegliano, escono da una casa e si infilano nel primo posto di lavoro disponibile. Chissenefrega, ok, ma questo porta anche a delle situazioni dove un giorno guadagni X perchè i sims si sono infilati nell'edificio Y, quello dopo guadagni la metà perchè sono entrati da un'altra parte.
    3) il gioco è agent based, vuol dire che la "simulazione" si basa sul comportamento di sti cazzo di sims. Però rappresentare 200 o 300k di sims è troppo oneroso e affollerebbe, secondo i dev, troppo le strade. Quindi la soluzione è che i sims effettivamente generati sono un nono della attuale popolazione, se avete una città di 200k persone, in realtà avete 22k sims, numero rimanente è finto.

    Detto ciò, il problema enorme che io vedo è quello del loop RCI, R ha bisogno di lavoro, C ha bisogno di lavoratori e shoppers, I ha bisogno di lavoratori e negozi. Ma C non ha bisogno di I, I quindi è potenzialmente inutile - e col bug/situazione attuale dove i parchi soddisfano sia lo shopping che i posti di lavoro (o pare che i sims ricchi non lavorino), non c'è bisogno neanche di C.
    tutto corretto, a parte ilf atto che I imo non è inutile. E' un job sink più grosso di C, e rende più soldi per edificio. Se si parla di ottimizzare lo spazio per tirar su più soldi, I>C. peccato che se si vuole ottimizzare spazio e soldi, allora TV >>>>>>> all.


    Aggiungo che i bisogni dei sims sono completamente a cazzo e mi sembrano partire secondo una lista di "task" da cui pesca random l'engine.

    Esempi? cittadini protestano per tasse troppo alte, quando ho tasse allo 0%. Cittadini protestano perchè c'è troppo crimine--- > 0 crimini al giorno, police coverage totale. Troppi malati -----> neanche un malato per strada, ospedale con capacità di curare 10 volte il numero delle persone che vengono effettivamente trattate. Couldn't go to school -----> me lo dà un edificio che è esattamente di fronte alla scuola, e che dalla mappa viene segnalato come enrolled 100% e education alle stelle.



    E' oggettivamente un gioco fatto a cazzo. DIverte giusto finchè si mette in piedi la città, ma più ci si avvicina all' "end game" più le rogne emergono e fanno dire WTF. La sostanza alla fine è che si ha una città che va a caso per lo più

  4. #409
    Lieutenant LuKas's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Catania
    Posts
    4.850

    Default

    che poi alla fine si va sempre a parare verso cpu e tv se vuoi fare soldi, il turismo è una roulette russa, o meglio finchè hai poca popolazione ( diciamo sotto i 50k) è gestiblie poi il traffico ti uccide o cmnq tutto su scazza non si sa per quale motivo, tutta questa varietà di città non la vedo onestamente che si possano creare. Nella ia città turistica con metà mappa di acqua finchè avevo 30k ab facevo 10k/h attivo, con 3 attrazioni medie appena ho cercato di alzare il tiro andando sul lusso e + popolazione dai grattacieli .. fail.
    Inoltre il fatto che ci sia un unico collo di bottglia stradale di ingresso è veramente da dementi ..
    TheLuk#2271 on Battle.net
    Luk4s82 on Uplay
    LuK4s on Steam

  5. #410
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.738

    Default

    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    tutto corretto, a parte ilf atto che I imo non è inutile. E' un job sink più grosso di C, e rende più soldi per edificio. Se si parla di ottimizzare lo spazio per tirar su più soldi, I>C. peccato che se si vuole ottimizzare spazio e soldi, allora TV >>>>>>> all.


    Aggiungo che i bisogni dei sims sono completamente a cazzo e mi sembrano partire secondo una lista di "task" da cui pesca random l'engine.

    Esempi? cittadini protestano per tasse troppo alte, quando ho tasse allo 0%. Cittadini protestano perchè c'è troppo crimine--- > 0 crimini al giorno, police coverage totale. Troppi malati -----> neanche un malato per strada, ospedale con capacità di curare 10 volte il numero delle persone che vengono effettivamente trattate. Couldn't go to school -----> me lo dà un edificio che è esattamente di fronte alla scuola, e che dalla mappa viene segnalato come enrolled 100% e education alle stelle.



    E' oggettivamente un gioco fatto a cazzo. DIverte giusto finchè si mette in piedi la città, ma più ci si avvicina all' "end game" più le rogne emergono e fanno dire WTF. La sostanza alla fine è che si ha una città che va a caso per lo più
    ma seriamente? -.-


    se è così sto gioco è una delusione pazzesca, non lo compro nemmeno in saldo se finito di metter su la città tutto è a caso e senza una logica. gioco a tropico 4 o sim city 4 piuttosto.

  6. #411
    Lieutenant Commander Jiinn's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Prague, Chick Republic
    Posts
    9.253

    Default

    Quote Originally Posted by LuKas View Post
    che poi alla fine si va sempre a parare verso cpu e tv se vuoi fare soldi, il turismo è una roulette russa, o meglio finchè hai poca popolazione ( diciamo sotto i 50k) è gestiblie poi il traffico ti uccide o cmnq tutto su scazza non si sa per quale motivo, tutta questa varietà di città non la vedo onestamente che si possano creare. Nella ia città turistica con metà mappa di acqua finchè avevo 30k ab facevo 10k/h attivo, con 3 attrazioni medie appena ho cercato di alzare il tiro andando sul lusso e + popolazione dai grattacieli .. fail.
    Inoltre il fatto che ci sia un unico collo di bottglia stradale di ingresso è veramente da dementi ..
    io veramente ho 2 ingressi in citta' con strada regionale che passa attraverso la citta' stessa
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

  7. #412
    Petty Officer 3rd Class yaemon's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    San Francisco
    Posts
    473

    Default

    Sono contento di essere riuscito a resistere alla scimmia a 'sto giro, da quello che leggo sia qui che da altre parti il gioco e' molto approssimativo, alla fine han ragione a dire che e' un facebook game che costa $70 lol

  8. #413
    Lieutenant LuKas's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Catania
    Posts
    4.850

    Default

    Questo l'elenco dei titoli gratuiti a disposizione, dai quali è possibile sceglierne uno solo:

    - Battlefield 3 (Standard Edition)
    - Bejeweled 3
    - Dead Space 3 (Standard Edition)
    - Mass Effect 3 (Standard Edition)
    - Medal of Honor: Warfighter (Standard Edition)
    - Need for Speed: Most Wanted (Standard Edition)
    - Piante contro Zombi
    - SimCity 4: Edizione Deluxe

    In caso di registrazione su account intestato a un minorenne (ai quali non è permesso accedere ai servizio online interattivi), a questo verranno aggiunti automaticamente una copia di SimCity 4: Edizione Deluxe e Bejeweled 3.

    Una piccola raccomandazione per i pigri: questa offerta è a tempo determinato, e scadrà alle 08.59 del 31 Marzo, dopodichè non potrete più riscattare il gioco gratuito.
    TheLuk#2271 on Battle.net
    Luk4s82 on Uplay
    LuK4s on Steam

  9. #414
    Lieutenant Commander Jiinn's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Prague, Chick Republic
    Posts
    9.253

    Default

    sim city 4 ovviamente...
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

  10. #415

    Default

    Quasi quasi claimo dead space 3, ho già simcity 4 deluxe su steam
    Spoiler

  11. #416
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Jul 2007
    Location
    roma
    Posts
    5.346

    Default





    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith su Berlusconi View Post
    Spoiler
    Quote Originally Posted by Randolk su chi vota i soliti partiti View Post
    Spoiler

  12. #417
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.912

    Default

    non ho mica capito come claimare sta roba su origin, non mi viene mica fuori sta finestra.

    per "attivare" simcity che intende? immagino che avendolo preso da origin il mio sia direttamente attivato no?

  13. #418
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.321

    Default

    da quel che ho capito si attiva il 22, no?

  14. #419
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    interessante che appena uscito simcity5 ci si fiondi subito a grabbare gratis sim city 4..
    Spoiler


    Spoiler




  15. #420
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.321

    Default

    bho ho finito lo spazio nella citt'e non so che minchia fare. Ho creato una città di fianco ma la sincronizzazione fa merda quindi mi mancano comunque lavoratori... sinceramente mi ha deluso un bel po' sto gioco

Page 28 of 30 FirstFirst ... 1824252627282930 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 112.71 Kb. compressed to 97.47 Kb. by saving 15.23 Kb. (13.52%)]