On Steam: Gildarts
On B.net: Glorfurion#2394
La germania avrà anche strarotto i coglioni ma se fan tanto la voce grossa è perchè forse, possono permetterselo, la loro economia sta tenendo a galla l'intera UE mi pare di capire... il resto langue.. forse gli unici messi "meno peggio" sono i francesi....
DaocSpoiler
e con che soldi garantisci scusa? Con lo spirito santo? Fatemela ripetere che a me sembrate fulminati:
nell'ultimo anno e mezzo la situazione ITALIANA è stata tragica, c'è stata una patrimoniale e un innalzamento dell'iva che hanno ulteriormente messo in difficoltà il paese. Queste manovre economiche sono state praticamente vanificate dalla necessità europea di istituire un fonto salva stati, cioè quindi la maggior parte dei soldi tirati su dalle finanziarie monti sono poi finiti nel FSM o come cazzo se chiama. Allo stato attuale noi abbiamo pagato con austerità e pressione fiscale e NON abbiamo ottenuto un abbassamento del debito pubblico, ma abbiamo impegnato quei soldi per il fondo europeo.
Ora voi vi incazzate se quei soldi, tirati su a lacrime e sangue da noi, vengono dati a patto di condizioni e non a fondo perduto? Per giunta ad un paese che ha basato la propria economia sul riciclaggio del denaro russo?
A me pare che vi siate bevuti il cervello sinceramente.
E per il discorso LE BANCHEH, non si salvano le banche, si salva il paese, dato che se falliscono le banche falliscono tutti - siamo in sta merda perchè di banca ne è fallita UNA, figuriamoci se ne falliscono n che succede.
hdr.
bnet profile
Non ci siamo capiti Hador, io non intendevo estendere la critica a tutto il sistema ma mi sono limitato a criticare il principio.
Sul piano pratico: se Cipro sia uno Stato di evasori fiscali peggio di Grecia e Italia messi assieme non mi interessa in questo momento. Io i soldi a Cipro non glieli darei proprio; non voglio stare dalla parte di quello che ha messo i soldi nel Fondo Monetario, non voglio pertanto garanzie da uno Stato come Cipro.
Tanto più che Cipro stessa non ce le vuole dare le garanzie (come ovviamente faremmo anche noi se fossimo al suo posto).
E' proprio qui che il sistema "Euro" non funziona. Queste belle transazioni interne andavano pensate un po' meglio prima di far aderire 27 Paesi ad un'unica moneta senza prima controllare bene i fondamentali.
Messa giù in modo ancora più pratico: a Cipro chiediamo il 10% dai conti dei correntisti, domani alla Grecia ne chiediamo il 20% perchè sono messi peggio, all'Italia il 25% perchè il debito è più corposo... e poi?
Tanto valeva svalutare moneta sovrana e pagare comunque di più.
Detto questo, per chiedere un prestito la cui garanzia sono i soldi dei cittadini, forse sarebbe saggio (quantomeno corretto) fare prima un referendum per chiedere il parere ai cittadini stessi.
Quello che qui salta è l'inviolabilità di qualche principio fondamentale, non so se ora mi sono spiegato.
Non c'è Europa che tenga, mi spiace. O sono i cittadini a dare i propri soldi in garanzia oppure non puoi mettere le mani su migliaia di euro per correntista a fronte di nulla. E' il primo passo di un pericoloso declino democratico.
On Steam: Gildarts
On B.net: Glorfurion#2394
no ma figo che a proporre questa bellissima idea sia un amministratore delle commerzbanck, l'unica banca teutonica nel 2006 ad essere salvata da soldi pubblici, 16 miliardi....ovviamente bighellonava con i derivati..
chi dice cose simili lo fa per due motivi:
1) o non ne capisce un cazzo di economia, perchè il prelievo sul conto corrente è la cosa piu iniqua che esista e sopratutto gli effetti sull'economia reale possono essere devastanti
2) o, molto piu scaltramente, vuole mettere panico a paesi già in crisi, per far si che i clienti decidano di mettere i loro soldi nelle banche tedesche, perche viste saldissime e al riparo da robe simili...
bella l'europa cosi
Spoiler
Spoiler
eh no il cazzo, lo stato e la democrazia non è che si usa solo quando le cose van bene. Scusa eh, perchè è giusto e democratico usufruire dei servizi dello stato quando le cose vanno bene, e non lo è contribuire quando le cose vanno male? I cittadini, in quanto tali, fanno parte dello stato e facendo parte di questo ne usano i servizi pagando le tasse. Un prelievo dai CC non è altro che una tassa, patrimoniale, una tantum in questo caso. In un sistema democratico perfetto i cittadini sono responsabili diretti dell'eventuale sfascio del proprio paese, in quanto hanno eletto i loro rappresentanti che hanno portato al risultato negativo.
Il limite della democrazia sta in questo passaggio, cioè questa responsabilità diretta nella realtà c'è raramente, dato che il sistema democratico può essere corrotto e poco funzionante, come in italia dove "la casta" politica non offre alternative e utilizza il proprio potere legislativo per escludere eventuali concorrenti. Ma qua il problema non è europeo, ma dei singoli paesi, nostro prima di tutti.
hdr.
bnet profile
Il problema è il come viene effettuato, manca di progressività.. ponendo due ipotetici contribuenti con 100k di euro in conto ma il soggetto 1) con 10milioni di euro in immobili e soggetto 2) con appartamento popolare, hanno due capacità contributive assolutamente non paragonabili ed è profondamente iniquo imporre una tassa una tantum concepita in questo modo, peraltro, da uno Stato che si è allegramente vantato in precedenza di esser paradiso fiscale intra-euro, così da attrarre capitali. E' un provvedimento concepito analmente da cui ne trae aroma consistenza e odore.
Sarebbe stato più saggio, dato quel contributo non verrà mai restituito, un prelievo inferiore e progressivo per abbattere il debito e ottenere un prestito inferiore.
Il dolo dei tedeschi, per quanto riguarda le dichiarazioni, fa sinceramente pena.
si sulla modalità sono d'accordo, anche se è stato concepito in questo modo penso per colpire i correntisti con grosse somme di denaro, cioè i vari russi che depositano i soldi li dei quali si ignora la dichiarazione dei redditi. E cercano di tenere il piede in due scarpe, è ovvio che sarebbe meglio per loro scaricare tutto sui correntisti esteri (come ha fatto l'islanda non restituendo i soldi dei fondi pensionistici agli inglesi e olandesi), ma così facendo farebbero scappare tutti i correntisti esteri da un'altra parte, cosa che per un paese che basa la sua economia solo sulle banche sarebbe devastante.
hdr.
bnet profile
mah
1) se la germania avesse il marko invece dell'euro, varrebbe uno sproposito rispetto alle altre valute e col cazzo che esporterebbe tutto quello che esporta.
2) se tutti i pigs non si trovassero soffocati dalla politica valutaria tedesca allora il famoso spread tra germania e altri stati non sarebbe cosi ampio e quindi le aziende tedesche non avrebbero un ULTERIORE vantaggio competitivo.
Io ci vedo un circolo vizioso che avvantaggia solo la germania e non offre alcuna via di scampo a noi altri.
Quindi che la germania regga l'europa.. .MAH. Non sara' l europa che sprofonda per reggere la germania :S?
hador, noi usufruiamo di servizi di merda, a costi mostruosi (biglietto atac 1,50 euro che ti da 1 corsa mentro e 75 min di validità), aspetti i bus per ore a volte, sempre pieni, sporchi come la merda.. (per non parlare di università, sanità etc etc)
paghiamo già il 45% di pressione fiscale..
i politici non sono capaci di fare una riforma per aumentare i posti di lavoro
e mi venite a dire è giusto contribuire perche siamo cittadini che chiediamo servizi??? bah..
la crisi la paghi lo stato, i cittadini soffrono gia abbastanza
Spoiler
Spoiler
Infatti.. non a caso si tratta di dolo, da parte del funzionario Commerzbank; la problematica di Cipro, al contrario di quella greca in cui il tutto era quieto prima della scoperta delle falsificazioni ai bilanci, era ampiamente conosciuta, è un anno e mezzo che Cipro è in questa situazione, c'era tutto il tempo per ristrutturare il debito in maniera pacata graduale e con un profilo tollerabile dai mercati. La scelta di modi e tempi, oltre ad esser discutibile induce a questo punto della sensata malizia nei confronti dei così detti Deutsche Meisters
ma come non è stata una buona idea, per te c he non ci guadagni nulla e per chi ne patisce, ma per molti è stata un'idea grandiosa, ora arriva anche la croazia , qualcuno guadagnerà molto, poi fra qualche anno piangeranno e qualcuno farà il primo della classe, come sta accadendo anche in slovenia tipo, per fortuna son stati talmente insignificanti che non possono fare chissà quali danni.
vi consiglierei la lettura dell'internazionale di qst settimana sui paesi del nord.....
searching for free time...