T'hanno appena finito di dire che la destra le ultime politiche sociali le ha fatte 70 anni fa e tu riprendi su Mussolini. Ehbeh.
T'hanno appena finito di dire che la destra le ultime politiche sociali le ha fatte 70 anni fa e tu riprendi su Mussolini. Ehbeh.
Oh, ma io concordo, il papiro sul fascio l'ho fatto giusto per rispondere a Bortas che propagandava assegni di famiglia e scala mobile come grandi conquiste del comunismo, al che gli ho fatto notare di aver detto una minchiata.
Al momento qualcosa di sociale l'ha fatto la destra, ma si parla per la maggiore di specchietti da elezione, roba come quando alzarono le pensioni minime la franchigia esentasse sugli introiti, qualcosa a giro han provato a farlo poi, tipo sull'evasione, lotta alla mafia e qualcos'altro, ma insomma, poca roba.
L'istituto della previdenza sociale e dell'infortunio sono conquiste sociali di fine 800, intervenute in tutta Europa sull'onda dell'esempio della legislazione Bismarkiana e grazie anche alle lotte sindacali nei paesi industrializzati tra la fine dell'800 ed il primo novecento.
Altre conquiste, come l'orario di lavoro, idem.
Mussolini ed il fascismo hanno responsabilità in tali conquiste quanto Berlusconi sull'avvento del I-phone.
Contemporaneità (parziale, legata ad alcuni aspetti formali degli istituti ed alla loro riorganizzazione, e non alla sostanza) non significa causalità, specie se parliamo di processi che hanno richiesto anni di lotte e di sviluppi.
Il fatto che si siano incidentalmente verificate anche nei primi anni del ventennio (come peraltro in gran parte dei paesi europei industrializzati) non vuol dire che siano farina del sacco del fascismo, anzi.
Diciamo che gli ultimi aneliti socialisti mussoliniani hanno evitato che tali conquiste, oramai per la maggior parte già realizzate nella sostanza negli anni antecedenti, e dunque praticamente ineluttabili, venissero soffocate nelle spire del fascismo vero e proprio, duro e puro.
Con tutto il rispetto ma mi pare che dal punto di vista storico abbia proprio colpito il segno .
La previdenza sociale , l'edilizia popolare , le riforme agricole , sono una conseguenza del momento storico , piu che del partito politico. Non mi pare che abbia negato che sia stato il partito fascista ad importarle.
Non lo si puo negare per il semplice motivo che fu proprio il partito fascista ad importarle.
Ma sono indubbiamente la conseguenza del periodo storico .
Mi pare che anche questo sia innegabile.
Alla stessa stregua e fatte i dovuti distinguo , oggi ,la privatizzazione dell'acqua per rimpinguare il piu possibile il pil (e di rimbalzo le amatissime rendite) sono la conseguenza storica del neoliberismo imperante , non sono certo farina del sacco del pd o del pdl.
Last edited by Palur; 25th March 2013 at 19:28.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...-_8456614.html
ma quella procura, tutta, perché come e' palese non puo' essere solo Grasso il marcio senza portarsi appresso gente come messineo, ingroia , gaetano paci di cui spesso si parla molto poco forse perche più magistrato che primadonna, non era il feudo del pdl e di B. ?
palur lo scrivi sulla tua macchina da scrivere invisiBBile?![]()
Last edited by McLove.; 25th March 2013 at 19:45.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
Avrei da ridire ma vorrei evitare di andare troppo OT, come ho detto il mio punto lo volevo fare e l'ho fatto, ora mi ritiro![]()
La battaglia non ha bisogno di uno scopo, la battaglia è un fine in se stesso. Non chiedere perché si diffonde la peste o perché i campi bruciano. Non chiedere perché io combatto.
Io l'ho superata, ti ho chiesto cosa vuol dire aprirsi a sinistra e tu mi hai risposto con provvedimenti condivisibili da qualsiasi democrazia del 2013, che anzi dovrebbero gia' essere in funzione se non fosse che siamo in italia e che da noi sono stati introdotti per la prima volta dal duce. Il problema del pd, ripeto, e' che sono una massa di burocrati e mafiosi, devono difendere interessi nati e cresciuti dagli anni 60 in poi e non possono permettersi di fare un programma per il bene del paese.
Che la destra moderna sia una merda siamo d'accordo, non ho mai detto il contrario, ma questo non vuol dire che la sinistra abbia fatto qualcosa. Hai detto che e' grazie al comunismo che in italia abbiamo aborto, divorzio e quant'altro, questo non solo e' falso in italia ma anche nel resto del mondo (forse vale a cuba, non lo so). Quindi bortas non fare l'offeso se ti dico "intellettualoide di sinistra", e' l'ora di finirla con il sistema sinistra=difesa dei diritti dell'uomo e destra=pena di morte, e' una cosa patetica ed oltremodo stantia. Certi concetti non sono associabili ad un determinato orientamento politico, fanno semplicemente parte dell'evoluzione dell'uomo. Nessuno ha tolto nulla a berlinguer, ma insomma non ha inventato ne le leggi scritte ne tantomeno lo sciopero.
le prime battalglie le hanno fatte i radicali seguiti poi dalla sinistra( comunisti e socialisti) che rappresentavano piu o meno il 50% degli elettori italiani, e sorvolo sul fatto che da noi rispetto a stati dove comunismo e socialismo non c'era ( usa) sono arrivati 10 anni più tardi perchè c'era un partito che era il braccio politico della chiesa, eh no perchè forse vi dimenticate cos'era la dc fino agli anni 70 quando cioè deteneva il potere la parte conservatrice....si quelli che sono dentro al pdl per intenderci che col cazzo che facevano qualcosa se non c'erano 20 milioni di elettori a sinistra che andavano a fa manifestazioni di piazza ( quelle vere non con i figuranti) ogni 3x2, cioè denigrare la sinistra italiana appellandola come immobilista quando per ogni manifestazione la polizia ne arrestava 100 a botta e il resto li caricava a suon di manganellate fa un pochetto ignoranza.
poi oh c'è ance chi si è inventato che la sinistra in italia governa dagli anni 70 però vabbè dai lo sappiamo tutti gl'italiani mediamento so tonti credevano pure che 1 milione di baionette vincevano contro 100.000 cararmati
ps poi che il duce abbia fatto qualcosa per il popolo fa parte dello squisito revisionismo che è stato introdotto negli ultimi 10 anni quando abbiamo sdoganato ex fascisti al governo, qualche pagina fa vi ho messo delle cose nessuno dei fantomatici nostalgici mi ha saputo dire che cosa era probabilmente e mi sembra strano siete cosi informati sugli anni venti chissa perchè non rispondete spettate che ve lo rimetto eh
a) suffragio universale a scrutinio di lista regionale, con rappresentanza proporzionale, voto ed eleggibilità per le donne.
b) Il minimo di età per gli elettori abbassato a 18 anni; quello per i deputati abbassato a 25 anni.
c) L'abolizione del Senato.
d) La convocazione di una assemblea Nazionale per la durata di tre anni, il cui primo compito sia quello di stabilire la forma di costituzione dello Stato.
e) La formazione di Consigli Nazionali tecnici del lavoro, dell'industria, dei trasporti, dell'igiene sociale, delle comunicazioni, ecc. eletti dalle collettività professionali o di mestiere, con poteri legislativi, e diritto di eleggere un Commissario Generale con poteri di Ministro.
f) L'elezione popolare di una magistratura indipendente dal potere esecutivo.
PER IL PROBLEMA SOCIALE, NOI VOGLIAMO:
a) La sollecita promulgazione di una legge dello Stato che sancisca per tutti i lavoratori la giornata legale di otto ore di lavoro.
b) Minimi di paga.
c) La partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori al funzionamento tecnico dell'industria
d) L'affidamento alle stesse organizzazioni proletarie (che siano degne moralmente e tecnicamente) della gestione di industrie e servizi pubblici.
e) La rapida e completa sistemazione dei ferrovieri e di tutte le industrie dei trasporti.
f) Una necessaria modificazione del progetto di legge di assicurazione sulla invalidità e sulla vecchiaia abbassando il limite di età, proposto attualmente a 65 anni, a 55 anni.
PER IL PROBLEMA MILITARE, NOI VOGLIAMO:
a) L'istituzione di una milizia nazionale con brevi servizi di istruzione a compito esclusivamente difensivo e il disarmo generale.
b) La nazionalizzazione di tutte le fabbriche di armi e di esplosivi.
c) Una politica estera nazionale intesa a valorizzare, nelle competizioni pacifiche della civiltà, la Nazione italiana nel mondo.
PER IL PROBLEMA FINANZIARIO, NOI VOGLIAMO:
a) Una forte imposta straordinaria sul capitale a carattere progressivo, che abbia forma di vera espropriazione parziale di tutte le ricchezze.
b) Il sequestro (confisca) di tutti i beni delle congregazioni religiose e l'abolizione di tutte le mense vescovili che costituiscono una enorme passività per la Nazione e un privilegio di pochi.
c) La revisione di tutti i contratti di forniture di guerra ed il sequestro dell'85% per cento dei profitti di guerra.
d) La gestione cooperativa della produzione agricola e la concessione della terra ai contadini.
che cosa è questo??
Last edited by Estrema; 25th March 2013 at 20:24.
No, fa parte della storia, se poi vogliamo cambiare i fatti ben venga.
Il programma che hai postato e' quello dei fasci da combattimento, lo abbiamo studiato in terza media ed in quinta superiore, non fa altro che confermare cio' che ho detto, ovvero idee come il suffragio universale non sono di "sinistra" (ne tantomeno di destra) ma semplicemente frutto dell'evoluzione culturale dell'uomo.