Page 5 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 61 to 75 of 89

Thread: Incommentabile...

Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by Rosix
    va uno che legge....aspetto la manciata di titoli..sono curioso di leggerli sti libri.

grazie.
    Uno che legge... è ironia o ti fa davvero piacere?

Per brevità, ti do tre modi differenti di affrontare il problema dell'Islam e del suo rapporto con l'Occidente: uno è quello di Bernard Lewis, che immagino conoscerai; uno è quello di Mohammed Arkoun, studioso dell'islam, meno noto, ma interessante per le sue tesi sulla necessità di un modernismo islamico; uno, facile da trovare, italiano e più vicino alla nostra realtà, è quello dell'ultimo libro (credo, non ne sono proprio un lettore fedele...) di Renzo Guolo.
    Poi potrei aggiungere una lunga lista di autori e titoli in merito alla natura del rapporto fra religione e società, ma non conviene allargare troppo l'orizzonte.

Se non vuoi comprarne i libri o non li trovi, credo che possa farti un'idea della dimensione del problema anche da alcune loro interviste. Nessuno di loro esaurisce la questione Islam e, qua e là, a ognuno può essere mosso qualche appunto (a Lewis più spesso, ma può essere mia inclinazione personale...), ma è bene vagliare ogni punto di vista e confrontarlo con altri che lo possano mettere in crisi, prima di farsi un'opinione.

Se vuoi sentire la mia, secondo me è decisamente interessante la posizione di Arkoun, per alcuni motivi: prima di tutto, è una prospettiva "interna" all'Islam, di chi ne conosce e ne vive la storia; poi c'è un parallelo con il dibattito sul modernismo cristiano che si è sviluppato in Europa (soprattutto in Francia e Germania) all'inizio del '900 e che ha indirizzato la religione cristiana come la conosciamo oggi e il suo rapporto con la contemporaneità.

Detto questo, senza dilungarmi oltre, abbandono davvero la discussione, ché mi pare si areni e non porti a nulla di serio.

Lieutenant Commander Sakugochi's Avatar

Solo una cosa: girando su internet ho trovato la prima pagina di Libero il giorno della morte di Baldoni, ecco cosa diceva

«Colpo in testa a Baldoni. I terroristi islamici uccidono il giornalista che cercava brividi in Iraq. I rapitori non hanno esitato a sparargli anche se era amico loro e antiberlusconiano».
    Libero, prima pagina, 27 agosto 2004

Non male, vero?

Alla prossima
    Last edited by Sakugochi; 9th September 2004 at 17:33.
    Hanamichi Sakuragi aka Sakugochi aka Il Kikki
    Medico patologo di CSI: Firenze

"Medaglia d'argento agli Europei di questo settembre in Serbia.
    E direi è la prima medaglia d'argento individuale nella storia della pallacanestro..."
    _________________________________Flavio Tranquillo, parlando di Nowitzki

Smoker

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Sakugochi
    Solo una cosa: girando su internet ho trovato la prima pagina di Libero il giorno della morte di Baldoni, ecco cosa diceva

«Colpo in testa a Baldoni. I terroristi islamici uccidono il giornalista che cercava brividi in Iraq. I rapitori non hanno esitato a sparargli anche se era amico loro e antiberlusconiano».

Non male, vero?

Alla prossima
    mah, questo è esilerante : chissà come hanno fatto a chiedere a baldoni se era antiberlusconiano... è talmente surreale che fa ridere, scusate so che è un fatto drammatico quello di baldoni, non rido del fatto ovviamente, rido della gente che sta dietro ai titoli di questi articoli.

Warrant Officer Uraner Almasy's Avatar

Quote Originally Posted by Sakugochi

beh non è forse così? ^^

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Quote Originally Posted by Uraner Almasy
    beh non è forse così? ^^
    Che fiosse antiberlusconiano è più che probabile, che fosse amico dei terroristi è la classica affermazione che asimila chiunque non sia d'accordo con la guerra ai terroristi o ai loro amici.... l'equivalente dei terroristi che assimilano tutti gli occidentali ai soldati occupanti.

Te libero e i terroristi, in sostanza, condividete lo stesso modo di ragionare.... complimentissimi
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Warrant Officer Beleriand's Avatar

Quote Originally Posted by jamino
    Che fiosse antiberlusconiano è più che probabile, che fosse amico dei terroristi è la classica affermazione che asimila chiunque non sia d'accordo con la guerra ai terroristi o ai loro amici.... l'equivalente dei terroristi che assimilano tutti gli occidentali ai soldati occupanti.

Te libero e i terroristi, in sostanza, condividete lo stesso modo di ragionare.... complimentissimi
    Lol ha parlato lui che nella pagina precedente dà della rincoglionita alla Fallaci solo perchè ha scritto quello che pensava. Complimentizzimi anche a te.

"Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"
    .::Zaknafein Do'Urden::.

«Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
    .::Charles Bukowski::.
    Spoiler

XBOX360 Live: IYIaxximo

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Beleriand
    Lol ha parlato lui che nella pagina precedente dà della rincoglionita alla Fallaci solo perchè ha scritto quello che pensava. Complimentizzimi anche a te.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Perchè la gente mi cazzia quando dico che gli avenger non capiscono una sega?Lo scrivo domani su libero quindi è vero di sicuro
    E specialmente proton e shinkai

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Quote Originally Posted by Beleriand

Rincoglionita è una valutazione sulla sua capacità di ragionare, per altro articolata sulla base di un confronto tra quello che scriveva prima e quello che scrive adesso, mi pare che tu non abbia articolato un bel nulla.... cosi come non articola nulla chi normalmente fa queste assimilazioni tra pacifisti e terroristi...

Quando avrai imparato a motivare le tue argomentazioni ne riparliamo .. ciao ciao...
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Lieutenant Commander Kuroko's Avatar

Sapete perche Berlusconi portava la Bandana ?

Perche si e' circonciso... (non tutti la capiscono -.-' )

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Arthu
    Perchè la gente mi cazzia quando dico che gli avenger non capiscono una sega?Lo scrivo domani su libero quindi è vero di sicuro
    E specialmente proton e shinkai
    perchè sono ragazzini. Almeno credo.

Rincoglionita è una valutazione sulla sua capacità di ragionare, per altro articolata sulla base di un confronto tra quello che scriveva prima e quello che scrive adesso, mi pare che tu non abbia articolato un bel nulla.... cosi come non articola nulla chi normalmente fa queste assimilazioni tra pacifisti e terroristi...

Quando avrai imparato a motivare le tue argomentazioni ne riparliamo .. ciao ciao...
    Quindi secondo te da "La rabbia e l'orgoglio" in poi la Fallaci ha perso la sua capacità di ragionare e di conseguenza è una rincoglionita? (questo lo dici tu)
    E cmq non c'è un granchè da ragionare quando quello che scrivi è supportato così pesantemente dai fatti e dalla storia.
    "Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"

«Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
    Spoiler

Quote Originally Posted by Alkabar
    perchè sono ragazzini. Almeno credo.

Spoiler

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Ripeto: togli i commenti & co fatti dalla Fallaci che sono ovviamente di parte (nota: la Fallaci era pure di sinistra tempo fa, e ora NON è berlusconiana, anzi..) e limitati ai soli fatti storici e alla documentazione sull'invasione, perchè è quello che sta avvenendo, da parte della cultura islamica..
    Leggilo, poi quando avrai letto e capito quel libro, ne riparliamo.. ciao ciao

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

il fatto è che i comunisti, come i musulmani, andrebbero sterminati dal primo all'ultimo ;O

Page 5 of 6 FirstFirst 123456 LastLast