Io temo che a parte il boom iniziale di vendite di eroi e costumi per mantenere il cash flow si inventino sempre più consumables..
Io temo che a parte il boom iniziale di vendite di eroi e costumi per mantenere il cash flow si inventino sempre più consumables..
o sempre più eroi...
![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo
sono seduti su una pentola d'oro. se non fanno grosse puttanate e/o non diventano troppo greedy possono vendere a manovella.
la fanbase marvel è gigantesca e al 90% "matura", a cui si aggiungono i marvelfan dell'ultima ora, e con steam hanno moltiplicato la visibilità esponenzialmente.
ci sono già modelli piuttosto di successo anche per altri generi, tipo i MOBA (hon, lol, etc), qui devono formare lo zoccolo duro e poi basta toh, una release di gambit, di magik, dr strange o magari una botta di costumi civil war, o una continuity di story con villain sacri tipo thanos, devil, apocalypse, galactus, loki, carnage, si mettono lì a contare il cash che sale. possibilità infinite.
Spoiler
il problema degli eroi è che non potranno continuare all'infinito perché non possono inventarsene ex-novo e certo non tutti gli eroi hanno lo stesso appeal e carisma... poi la gente a meno di autistici ricchi tende a giocare quei pochi eroi preferiti e bona lì, senza contare che si dropperanno anche... diciamo che ne avranno le tasche piene per mesi però certo non possono mangiare nel lungo periodo solo con gli eroi.
Non sopravvalutare la fan base marvel.
Esaminando un campo simile , ovvero le App android dove sono presenti N decine di giochi di "carte collezionabili" con meccanismi + o meno concettualmente (parlo di Rage of Bahamut e cloni vari) simili tra loro, e dove esiste un gioco licenziato Marvel (con tutti gli eroi ecc..) , questo non è nei primi 3 dei + redditizi .
Ok che i giochi per Android forse hanno una base + cinnominchiesca che i giochi per pc ma cmq non considerei troppo affidabile l'equazione Marvel = orde di spendaccioni
spamm is life.
Noi diamo per scontato che loro vogliano campare nel lungo periodo mantenendo una user base abbastanza stabile, ma è plausibile che loro possano puntare invece su un ricambio continuo dove l'utente arriva, gioca un paio di mesi, compra quei 2-3 eroi (di media poi è noto che esisono buyer incredibili e gente che viaggia sempre e solo senza cacciare 1€) e poi smette.
spamm is life.
qua sbagli perché il fumettaro e' collezionista anzi e' il principe dei collezionisti con tanto di plastichine per conservare intonsi i fumetti o le doppie e triple copie solo se hanno una copertina differente o addirittura una da leggere ed una da lasciare per i posteri, ti sbava per un ologramma in copertina o per il disegno raro di un autore o i viaggi per comprare i fumetti rari (tanto per raccontarne una mia quando ero decisamente "malato"nel '93 andai a Roma approfittando che mio padre fosse li per compare a 40 mila lire il numero 4 di spawn che conteneva il famigerato cupon per la richiesta di spawn numero 0, che non usci mai questo rese quel numero molto più raro)
insomma questo e' il fumettaro un grande collezionista e' il collezionista per antonomasia dopo il collezionista di francobolli.
tra l'altro i fumetti costano e parecchio... ora i cartacei sono stati abbassati a 3 dollari fino a prima di marvel now costavano 4 dollari l'uno e stiamo parlando dei comics usa cioè 24 pgg. non gli albi che si vendono in italia
Tieni contoc he uno che segue fumetti sta tranquillo che non ne compra uno al mese ma si lascia prenderdere e spendere 100 e piu euro al mese in comics e' molto facile
infine ultima circostanza i comics della marvel piacciono anche a gente grande che e' cresciuta con i comics non sono i gormiti che il cinnominchia deve andare a chiedere al papa i soldini per comprarli ma e' molto piu probabile che per un ventenne o trentenne abbia piu appeal dalla marvel.
i comics sono tutto tranne che un hobby poco costoso quindi per uno che ha la mania dei comics spendere 10/15 dollah ad eroe nn e' un cazzo se ha la mania anche solo per possederli mica per giocare al gioco
ora pensare che ognuno che gioca a marvel heros abbia sta mania e' errato ma sicuramente il fanbase marvel come concetto ha piu collezionisti di quanto possa avere il cinominchia che usa android per i giochini, il diablo user o il cliente blizzard che cmq spende l'ira di dio per semplici collezinabili vedi pet e mount di wow
secondo me non conoscete molto bene il mondo dei fumetti per pensare ste cose.
e passa un mondo di differenza tra leggere un fumetto in mano e scaricarsi i pack in torrent di tutte le pubblicazioni marvel settimana per settimana e leggerli sul pc o tablet al non patito sembrera la stessa cosa ma non e' cosi.
Su come camperanno non si puo dire possono anche mettere espansioni a pagamento eh.... sicuramente gli script ed i concept non gli mancano, possono anche semplicemente vendere una ambientazione o una storia eh chenneso fanno un espansione age of apocalypse e penso che chi legge fumetti in sta board la comprerebbe subito tra l'altro penso sia piu facile realizzare nuove aree che nuovi heroes con skill bilanciamenti e salcazzi e btw di eroi must have ancora ne manca un gazzilione
mr. fantastic
donna invisibile
dr strange
havok
beast
iceman
angelo
gambit
rogue
e posso continuare e questi sono tutti char piu famosi e com molto piu appeal di molti che sono in vendita ora eh
qiundi ste speculazioni misembrano un po tarde.
Last edited by McLove.; 15th May 2013 at 18:02.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
Part 1
http://www.youtube.com/watch?feature...v=FYrwu2vICK8#!
Alla fine segue la part 2 con la mission end game per party.
![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
Senza contare che continuano a cagare fuori film marvel che avvicinano al genere anche chi, come me, non ha avuto la fortuna di avvicinarsi ai fumetti..
Il primo fumetto comprato fu un numero a caso di iron man comprato dopo l uscita del film...
Insomma il mercato é in continua ascesa, non a caso hanno anche ddciso di fare la marvel now, proprio perche il bacino di utemza possibilmente aumenta..
Personalmente non so chi cazzo sia black panter e quando l ho visto mi sono chiesto quale fosse tra lui e batman la copia, non so chi cazzo sia cable, ma guarda caso comprero cap, iron man, wolverine,hulk spiderman...magari non tutti insieme ma sto sfizio me lo tolgo.
Anche se alla fine ne comprassi 3 sono quasi cinquanta pippi, mica male per un gioco che ufficialmente é un free to play
Spoiler
Spoiler
Ho notato adesso il pack con wolv, cable, colossus e deadpool
mica male se raschio 50 neuri dal barile.
altrimenti pack premium di wolv costa 50 neuri e te ne da 45 per lo shop, con cui ti ci compri a occhio altri 4 eroi...
![]()
Spoiler
non ho giocato fin ora ne mi son informato molto a riguardo anche se credo che quando aprono la beta lo downloaderò (quando fra l'altro?), ma dall'unico video (presentazione generica del char iron man) mi pareva di capire che i vari costumi modificassero anche i poteri, quindi per mantener le tasche piene basterà buttar fuori qualche costume ogni tanto che inserisca diverse combo per gli stessi hero (che già son parecchi, quando cacceranno gambit lo compero pure se non starò giocando al giochino)... ho capito male e i costumini sono solo skin?
-TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..
-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.
Alla fine della fiera se è un bel gioco la gente ci spende soldi sopra, altrimenti il solo collezionismo arriva fino ad un certo punto. Io stesso tra account mio e della donna c'avrò lasciato piu di 200€ su LoL in 2 anni che ci gioco solo in skin alternative![]()
Last edited by McLove.; 15th May 2013 at 17:58.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-