Leggevo ora quello che è accaduto a Oklaoma city, più di 90 morti e scuola franata con 20 bimbi, si scava tra le macerie, un evento incredibile dove è passato ha devastato, portando via case auto etc...
alcune foto
![]()
Leggevo ora quello che è accaduto a Oklaoma city, più di 90 morti e scuola franata con 20 bimbi, si scava tra le macerie, un evento incredibile dove è passato ha devastato, portando via case auto etc...
alcune foto
![]()
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
Altra foto...
![]()
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
va bhe.. in america si fan le case col compensato.. e i tetti con la lamiera..
iniziassero a farsi le case in cemento armato.. e vedi come se gli passa sopra un tornado se ne battono le palle.
Doppio forum sminchiato
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
Falsi miti questi purtroppo.Un F5 fa implodere la roba solitamente.Si pensa che tutto sia di legno ma solo le abitazioni son di legno.Le scuole erano di cemento armato e nel dubbio fatte meglio delle nostre (san giuliano/l'aquila anyone), peccato che se ti smura i piloni di cemento armato non è che ti puoi inventare grandi cose.
Noi si pensa ah "il vento" che sarà mai guarda la bora a trieste al massimo ti vola via il comignolo.Certo peccato che tra 130km/h e 400km/h entri in gioco un sistema di forze assurde, per non parlare del drop quasi instantaneo di pressione che fa implodere letteralmente le case per la differenza di pressione tra l'interno e l'esterno.
And many more lol
senza contare che oltretutto la scuola è stata tipo bersagliata con delle auto. praticamente il tornado gli ha scaraventato contro N autovetture, te lo sbatti nel culo il cemento armato. ti serve un bunker a quel punto
http://www.theatlantic.com/infocus/2...lahoma/100518/
Ci sono anche edifici di cemento.
A trieste sono raffiche di vento, non vento sostenuto e arrivano a 180-190 nella zona di trieste, 200 e passa in slovenia.
Last edited by Ladro di anime; 21st May 2013 at 15:40.
citando Twister, un F5 è come il dito di Dio
esticazzi...
-TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..
-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.
gli edifici di cemento fatti bene, sono gli unici rimasti in piedi.. non vedo danni strutturali negli edifici in cemento armato.. i danni son localizzati per lo più alle finestre e sicuramente agli interni..
se le foto della scuola sono quelle che ha postato bortas.. e anche in quelle di ladro.. si vede chiaramente che gli edifici rasi al suolo erano di legno/mattoni senza armature di ferro.. e sono giustamente espolisi.. i tetti non ne parliamo proprio.. nella scuola si vede chiaramente la struttra centrale in cemento armato che è perfettamente sana.. mentre le struttre esterne a quella, probabilmente aggiunte dopo.. sono le solite struttre a minchia aggiunte dopo per ampliare gli spazi.. e che infatti sono letteralmente state spogliate..
poi o.. può capitar che un auto finisca contro un muro e lo danneggi.. o qualsiasi altra cosa.. ma se fossero stati tutti edifici "seri".. non staremmo certo a parlar di questa carneficina..
matley scusami però in una nazione dove c'è stato un terremoto e son crollate case fatte con la sabbia non penso si possa dare lezioni di edilizia a nessuno, detto questo io ti consiglio di guardarti qualche documentario su cosa avviene quando arriva un tornado, non è che stiamo parlando del venticello che poi anche le raffiche di vento forti possono creare problemi certo non disastri ma a volte ci sono andate vicino qui da noi![]()
Vabè le case di legno le ha ridotte in coriandoli, ma anche quelle in cemento sono collassate la scuola è franata tutta liscia sono rimasti i muri esterni, c'è morto 20 bimbi, leggevo dei report che dove è passato a fatto tabula rasa...
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
da noi avrebbero solo da imparare.. sinceramente.
siamo d'accordo che il tornado sia un evento particolare.. ma se dovessi scegliere un posto dove nasconderti durante un tornado.. ti metteresti mai in una casetta fatta di legno e mattoncini impilati.. col tetto in alluminio e travetti di legno?
ripeto i danni strutturali posson succedere sempre in eventi catastrofici come questo.. ma non è certo un caso che gli unici edifici ancora in piedi lungo il percorso del tornado siano quelli con solide basi di cemento armato.