vabbè da noi han solo da imparare mi sembra una battuta da comico, senza offesa eh ma l'unica cosa che possono imparare è come prendere soldi per far le opere in cemento armato e invece usare la sabbia.
edit in giappone han fatto le case di legno e carta per millenni pensi che non conoscevano la malta o le pietre??
La famosa edilizia italiana in zona purple da X+ mercalli dove se ci devono essere 5 colonne di cemento armato ce n'è 3 e tutti zitti
Solitamente nella tornado alley c'è una legislazione ferrea e un criterio imprescindibile per costruire, dove ogni casa ha il suo rifugio sottoterra in stile simpson, ogni edificio pubblico ha aree adibite etc.
Pero' anche in giappone se arriva uno tsunami di 30 metri poi muoiono 20000 persone.
E' evidente che questo era un signor tornado, non la solita cacata da stormchaser
And many more lol
evidentemente.. preferiscono farsi un rifugio atomico nel seminterrato.. piuttosto che farsi una casa che possa restar in piedi dopo un tornado..
si sa che gli americani so strani..
Forse non hai capito.
Quando passa un F5 non rimane niente in piedi. Di un edificio armato a dovere rimangono giusto le fondamenta, e' per questo che costruiscono i rifugi, poiche' le uniche cose che rimangono sono sottoterra.
Gli unici rifugi che danno garantiti che non siano sottoterra, sono in acciaio dello spessore minimo di 10cm ed ancorate ogni sputo, sono garantiti contro l'urto dei detriti, ma non e' sicuro che non vengano portati via pure quelli se fossero sotto l'occhio del tornado. Ripeto, nemmeno cemento armato, 10cm di acciaio. Un ramo a 300mph si infila anche nel cemento.
guarda che a me degli americani non frega nulla.. un tornado può ridurre malissimo anche una casa di cemento armato.. ma è molto più difficile che intacchi la struttura e la faccia crollar su se stessa.. questo è un dato di fatto non una fantasia..
certo c'è sempre la possibilità che venga intaccata la struttura.. ma solitamente questo accadde quando c'è un cedimento strutturale precedente.. o un errore nella progettazione.. o casi veramente limite quali tornado di inaudita potenza.. con detriti pesanti a centinaia di km/orari.
il fatto che gli americani ricostruiscano sempre cosi.. è una scelta loro.. forse dovuta anche al fatto che i costi sono nettamente inferiori.. e che puoi costruire una intera casa in relativamente poco tempo..
il punto probabilmente è.. che un rifugio anti tornado sottoterra.. ti garantisce protezione al 100%.. mentre una casa anche se non crolla.. può esser sventrata e venir completamente svuotata con te all'interno.. per cui si fan i loro conti e magari preferiscono farsi il rifugio e la casa in quel modo..
noi ci lamentiamo del nostro abusivismo etc, di case che si sfarinano davanti ad un terremoto..
ma questi mica scherzano...
una struttura in cemento armato puo ben resistere ad un tornado: magari ti si scoperchia il tetto, magari ti volano le finestre, ma non venitemi a dire che la soluzione è costruire case in compensato..
no perche ho capito che dovete fare i soliti programmi americanata in cui c'è l'azienda che trasporta la casa da una parte all'altra del'america su dei camion, ma non venitemi a dire che una casa con delle fondazioni solide NON riesca a resistere ad un tornado...
obblighi la gente a costruirsi dei buncker sotterranei nelle zone piu a rischio (nella guarra fredda se ne costruivano milioni i privati cittadini)...
ma che non ci sia una legge che dica che in determinate aree devi costruire con delle fondazioni e determinati criteri è ancor piu ridicolo di una situazione in cui le leggi antisismiche ci sono (italia) e non vengono rispettate per malaffare and co.
Spoiler
Spoiler
ah si poi parlate di tornado f5, sono sicuro che anche un terremoto magnitudo 12 distrugge tutto il cazzo del tutto, ma che facciamo, siccome c'è la pur remota possibilità che si verifichi un evento simile (f5 o terremoto) continuiamo a costruire il compensato? in modo tale che volano via anche a f0 o 1?
no ma bello
Spoiler
Spoiler
con un tornado del genere non resta in piedi un cazzo, cemento o non cemento.
prima di sparare minchiate informatevi
...I've drank more beer, pissed more blood, and banged more quiff than all you numb-nuts put together....
ma ragazzi ma state esagerando, ma dio santissimo parliamo di uno stato che con tutte le magagne ce ci possono essere, è serio quando le cose non vanno e fanno i controlli la gente va veramente in galera a vita, suvvia se fossero in grado di costruire edifici resistenti a tornadi li farebbero eh, oh in america non so se lo sapete ma farsi na casa 8 salvo alcuni posti9 costa molto meno che in italia eh i materiali costano meno, la mano d'opera costa meno le norme di sicurezza costano meno ( qui per risparmiare si fan le cose non a norma tanto poi a cadenza fissa si fanno i condoni), sostenere la tesi che sono stupidi perchè un tornado gli scarica le città perchè invece di fare le case in cemento fanno il bunker è uno po da bambocci.