Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 16

Thread: pc nuovo gaming/photoshop e wacom cintiq13HD

Senior Chief Petty Officer edorapiangi's Avatar

Default pc nuovo gaming/photoshop e wacom cintiq13HD

ciao raga

stavo pensando di cambiare pc e prenderne uno abbastanza pompato per poter reggere per bene giochi di ultima generazione...

ora come ora stò giocando a gw2 ma cerco qualcosa che faccia girare bene tutto.

oltre a questo nel giro di poco vorrei acquistare anche una tavoletta grafica per disegno e colorazione digitale principalmente su photoshop... e pensavo alla wacom cintiq13HD.

essendo una tavoletta grafica di ultima generazione sulla quale disegni sullo schermo credo che sia un pò più invasiva come richiesta di hardware rispetto alle tavolette normali... ma è una supposizione eh, non ne ho la piu pallida idea.

detto questo... un amico mi ha consigliato dei componenti per un pc da gaming, non gli avevo detto dell'uso della tavoletta grafica ma se è un ottima configurazione da gaming credo lo sia anche per lavorare su photoshop.

la spesa qui è calcolata su e-key :

EK00017161 Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX750 V2 750W 80Plus Bronze € 99,07

EK00018120 Case Tower Cooler Master Storm Enforcer ATX Nero € 90,84

EK00018361 SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s SATA3 CT128M4SSD2 € 91,52

EK00019332 RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML16GX3M4A1600C9B 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 € 108,96

EK00028907 Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4-M Soket 1155 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 90,93

EK00029524 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 € 53,60

EK00029915 Dissipatore a Liquido CPU Antec KÜHLER H₂O 920 Socket Intel 775/1156/1155/1366/2011 Amd AM2/AM3 € 78,88

EK00030703 CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 170,01

EK00037534 VGA Asus GTX650TIB-DC2OC-2GD5 nVidia GTX 650 Ti Boost Core 1020/1085MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 142,28

TOTALE: 923 euro

e visto che per la tavoletta sono altri 900 euro preferirei non salire ulteriormente.

detto questo... come vi pare la configurazione?

2013 chars:
    Chicazzdovemezzoooo Bard
    Chicazzdovecastooo Eld
    Volevofarelusciere Ment
    Tagliaeincolla NS

<Black Cats>
    GW2 Seafarer's Rest:<PN> Perla Nera

Lieutenant Commander Sylent's Avatar

L'SSD non mi piace...samsung 840 pro gira decisamente meglio...e soprattutto 128gb son pochi.
    Dissipatore a liquido? uhm...costoso e difficile da gestire bene.
    Spendi decisamente di più sulla GPU che quella è inguardabile.
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Come sopra

SSD Samsung da 256gb
    Via dissipatore a liquido, prendine uno ad aria sui 30+€
    VGA inadeguata, almeno almeno una 660TI, meglio una 670

CPU, per gaming va benisismo, in my opinion però, se devi usarlo anche con PS tanto vale un i7

Per risparmiare qualcosa potresti scendere con l'alimentatore e prendere un 600 o 650.
    Free from Signature

EK00034977 SSD Samsung 840 UltraSlim Series 128GB Pro 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail € 112,20 (20euro in + dell'altro)
    questo effettivamente rende di più...
    non sono uno che gioca a decine di giochi contemporaneamente, al massimo 3o4 ne installerei quindi come spazio credo bastino 128 giga....
    però.... mi consigliate di installare anche photoshop sull'SSD e lavorarci all'interno?
    sono un noob non ho mai avuto SSD chiedo venia

EK00035676 VGA Asus GTX660 TI-DC2T-2GD5 nVidia GeForce GTX 660Ti DirectCU II TOP Core 1059/1137MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 269,86 (127 euro in + e se non erro quasi il doppio del consumo ... 225W contro 150W)

la 670 purtroppo costa veramente troppo di più.

come ho scritto sopra la 660ti consuma molto di piu... non vorrei far saltare la luce alla casa quando mi metto a giocare o a lavorare su photoshop hahah
    ma soprattutto, li vale 127 euro in +? chiedo a voi perchè io ne sò ben poco ma calcolando che si parla di un singolo componente 127euro mi sembrano una cifra importante

anche se riuscissi a limare 40/50 euro tra alimentatore e dissipatore il totale mi salirebbe di 100 euro (o ben oltre se mi consigliate SSD256gb)

Q_Q

non voglio rimanere squattrinato... salvatemiiiiii!!! ^^

2013 chars:
    Chicazzdovemezzoooo Bard
    Chicazzdovecastooo Eld
    Volevofarelusciere Ment
    Tagliaeincolla NS

<Black Cats>

Photoshop VA INSTALLATO sull'SSD, così come tutti i programmi ed i giochi. Per le massime prestazioni anche i file su cui lavori andrebbero su SSD, e 128 diventano pochi.

Purtroppo i giochi sfruttano la VGA, photoshop CPU e Ram, quindi o pompi tutto, o uno dei due inevitabilmente ne soffrirà.
    Se vuoi un pc polivalente e duraturo la spesa va affrontata, e ne vale la pena, altrimenti scendi ad un compromesso, ma come tale si comporterà.

Andare sopra i 650w come alimentatore serve solamente in caso di doppia GPU o componenti particolari, o altre robe estreme, vai tranquillo.
    Free from Signature

Lieutenant Junior Grade Odyen's Avatar

imo se lavori in background grafica/montaggio/composite e quant'altro se non ti compri un i7 fai una minchiata.
    Detto questo appoggio tutti i consigli che ti han dato di sopra.
    Photoshop e i software grafici che usi vanno OVVIAMENTE istallati sull'ssd, il mio photoshop si apre tipo 2 secondi dopo che ho cliccato l'icona.

Lieutenant Commander Sylent's Avatar

La 660ti va benino nel senso che non devi aspettarti che con un 1920*1080 (o peggio 1920*1200) fullHD con tutto sparato a mazzetta ti vada a 60fps...
    Magari vedi se ne trovi una versione "oc" nativa o comunque con valori pompati rispetto alla versione liscia.
    IMHO 128gb di ssd son pochi specie perché se inizi a fullarlo degrada di prestazioni (non ho mai studiato molto ma in tanti dicono che se lo occupi > di 50% va peggio) quindi 256gb sono da prendere.
    L'alimentatore se prendi come hai messo tu un valore 80%+ va benissimo senza andare a zilioni di W.
    Forse l'i7 con photoshop aiuta ma chiaramente i costi salgono e nemmeno di pochissimo.
    Ovvio che la coperta è corta...ma investire soldi su un pc castrato non vale la pena...se compri il pc compralo fatto bene sennò poi te ne penti.
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

Tunnel's Avatar

I7 senza pensarci con photoshop perchè è uber killah.

...

Ah no...
    (non guardarli gli i7x che son un livello no sense come pricing)

on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Tunnel's Avatar

Aggiungo: ma lo abbiamo mai detto in tech che per il gaming l'i7 non serve a un cazzo, che non mi ricordo?
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    Spoiler

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Aggiungo: ma lo abbiamo mai detto in tech che per il gaming l'i7 non serve a un cazzo, che non mi ricordo?
    no, non credo tunnel. imho fai un bel wall of text

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    I7 senza pensarci con photoshop perchè è uber killah.

...

Ah no...
    (non guardarli gli i7x che son un livello no sense come pricing)

Quella è la cs5, siamo alla cs6 ed a breve esce la nuova.
    E photoshop non si limita a quei 4 filtri indicati.
    Con i giochi non serve ad una mazza, ma per grafica e post un i7 è il "minimo"
    Free from Signature

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Quella è la cs5, siamo alla cs6 ed a breve esce la nuova.
    E photoshop non si limita a quei 4 filtri indicati.
    Con i giochi non serve ad una mazza, ma per grafica e post un i7 è il "minimo"
    C'è sempre il solito problema. O si parla con i numeri o si parla di aria.
    Usando filtri pesantissimi e secondo i test 'peggiori' -> http://www.tomshardware.com/charts/c...CS-6,3169.html un i7 da 300/310€ (i7-3770K) spunta 69secs di elaborazione, un i5 da 190/200€ (i5-3570k) spunta 80secs di elaborazione. Guardatevi la tabellona di comparazione (che comunque ripeto è la peggiore che ho trovato). Il bello è che in realtà la differenza non la fa l'hyperthread bensì i 2mb di cache l3 in più.
    se per te 10 sec in meno su un'elaborazione mostruosa valgono 110€ di differenza allora go di i7. Altrimenti go di i5 e goditi i 90 litri di Grafenwalder che ti saltano fuori con la differenza.
    Spoiler

Guarda non ti posso postare niente perchè sto dal telefono, la differenza è che quelle son tabelle fatte da altri che nemmeno penso riesci a comprendere fino in fondo, io ci lavoro tutti i giorni, e quando affronti N situazioni ti rendi conto di quanto ampia sia la gamma di variabili in gioco.

6 filtri (quali?? ognuno reagisce diversamente l'un con l'altro) su una tiff ( a che res??? ) da 69 mb ?? Sarebbe un test indicativo ?

E quando poi si cominciano ad utilizzare N effetti e filtri (lol altro che 6) , e ad aggiungere layer su layer ? Che portano il peso del progetto a centinaia di mb ?(l'ultimo che mi han passato era 380 mb ed era un semplice clenaup) E le plugins !!? Dio ci scampi dalle plugins.

Non sembra perchè son solo numeri che leggi, ma nel pratico già 11 secondi di differenza non sono pochi, trattandosi di un campo dove si ragione esponenzialmente, ecco che se su 69mb di file i secondi sono 11, su uno da 500mb saranno, se hai culo e non ci sono altre variabili in gioco, 70/80 secondi (un minuto e venti), a salire. Che poi non è detto, può andare meglio come molto peggio, ma dipende da troppe cose. Una tabella non si può fare, un giorno passa a Roma in studio e ti faccio vedere.
    Io lavoro su un dual cpu quad Xeon (mo non ricordo esattamente i ghz), lavoro tranquillo, ma anche così alle volte capita di tirare giù il cielo, pienamente soddisfatto non lo sei mai, ed i 16gb di ram sembrano quasi non bastare.
    Vuoi stare il più tranquillo possibile ? 110€ in più mi sembrano un ottimo prezzo per scacciare il demone del "e se quella volta avessi preso.... ora forse " nei prossimi 4/5 anni, quando dovrà cambiare pc.

Ripeto, io parlo di lavoro con PS, dove le variabili in gioco sono N, e proprio per questo devi essere preparato, se poi PS lo userà per farsi i fotomontaggi o disegnare 4 cavolate, un i5 è pienamente sufficente, ma dato che in ballo c'è una Cintiq da 900€ mi vien da pensare che "il ragazzo fa sul serio".
    Sarà lui a valutare in base a quello che fa (gaming e ps) quanto è importante il computer.
    Last edited by Dryden; 25th May 2013 at 03:51.
    Free from Signature

Warrant Officer Vynnstorm's Avatar

Praticamente e' un 10% di prestazioni in piu' (su un sw che usa spesso) per un 10%-15% del prezzo totale, non mi sembra male, c'e' anche da dire che i plugin vanno su cuda.
    Considera anche il discorso di upgrade futuri, metti che tra due/tre anni cambi scheda video e prendi la nuova fascia medio/alta-alta, l'i5 di due gen precedenti fara' da bottleneck in molti giochi (a quel punto abbassi i dettagli). Tipo io ho un i5 750 a 3.6GHz (2009) ed una gtx670 (2012), a parita' di impostazioni col cazzo che faccio gli stessi fps che vedi nei test di tom's con le cpu nuove.

ho letto tutto quanta la discussione e vi ringrazio per le informazioni utili uscite da questo thread

credo proprio che punterò su una configurazione più da lavoro che da gaming... a questo punto preferisco buttare 100 euro in piu sulla cpu che sulla gpu e magari prenderne una di fascia medio-alta in futuro quando comincerà ad arrancare seriamente coi giochi di ultima generazione.

come diceva dryden la CintiQ è un investimento importante e non voglio usarla col freno a mano tirato, preferisco avere sempre un'ottima risposta dei pennelli... soprattutto su progetti in fase avanzata, quando i layers/filtri cominciano ad appesantire di molto il file.

ed ora... in soldoni... ecco la domanda... con 300 euro me la cavo per un buon i7?

2013 chars:
    Chicazzdovemezzoooo Bard
    Chicazzdovecastooo Eld
    Volevofarelusciere Ment
    Tagliaeincolla NS

<Black Cats>

Page 1 of 2 12 LastLast