I seguiti son diventati assurdi, ma nel primo i nemici apparivano sempre nel solito ordine e pure i boss erano abbastanza prevedibili, se imparavi i pattern andavi a diritto senza batter ciglio.
L'unica "difficolta'" se mi ricordo bene era passare i 2milioni, che negli ultimi 2 o 3 livelli per prendere il bonus dovevi non morire e liberare tutti i prigionieri nascosti, che mi pare fosse il 5º o il 6º livello dove erano contati e non potevi mancarne uno.
Rilancio con R-type con un gettone
Comunque, per dare una risposta seria, i giochi di una volta erano piu' difficili e mi sembra non sia nemmeno da mettere in discussione... hanno abbassato poi il livello quando si sono espansi alla massa, grosso modo dopo il boom delle PS2 crackate.
Per dire, io ricordo di gente che non riusciva a livellare a DAOC, letteralmente, non riusciva a fare il 50, arrivava ad un certo punto che si piantava, mentre coi mmorpg moderni non esiste, il cap lo fai. Stesso si applica grosso modo a qualsiasi altro gioco. Il gioco difficile oggigiorno e' l'eccezione, non la norma, di conseguenza e' sceso il livello del giocatore medio e possiamo dire che, mediamente, i geriatrici siano piu' hardcore dei cinniminchia.
![]()