un anime in piena regola, pienamente in accordo con Crescentmoon tutti i cliché dei cartoni giapponesi condensati, il ritmo decisamente buono e scorrevole neanche un momento di noia, tonnellate su tonnellate di robottoni crudi che si muovono a volontà e sentimenti, come nei cartoni giappi dove la volontà di vencere il nemico fa sferrare il colpo finale...
I tasti dolenti:
2 robot su 4 vengono annientati in 2 secondi i russi usciti da Street figheter col robot badass a pugni duri mi sono veramente mancati, i 3 cinesi inconsistenti, peccato il loro robot era figo.
La classica zuffa alla "top gun" tra il protagonista e il rivale, un cliché che fa cagare dagli anni '80 a oggi ma che gli ammerigani mettono sempre, pellicola sciupata.
Qualche buco nella trama ma è normale che ce ne siano.
Qualche momento tirato via tipo le fighe intuizioni dopo 10 anni di attacchi, si accorgono che per passare la frontiera devono fare in quel modo specifico gli ultimi 3 minuti.
Recintare le città, stronzatona subito smentita per il film, (la prima cosa che ho detto se non li sfondano magari li scalano), servita solo a rendere colorita la truppa e meno militarosa/col "taglio di fondi", molto manga stile l'accozzaglia di geni che rabberciando un po' qua un po' là salvano il mondo.
Le figate:
E' un cazzo di cartoneanimato ma l'ho già detto.
Sono venuto n. volte a vedere gli scontri, meno accozzaglie lamierose e caotiche dei trasformers o come l'ultimo superman dove in alcune sequenze non si capisce un cazzo, qui è tutto bello tutto figo.
Gli attori in fondo mi sono piaciuti tutti, certo non recitano Shakespeare, ma fanno tutto il loro dovere, carini i camei improbabili tra il trafficante e il professore e di tutto il reparto ricerca.
Carina la resa alla blade runner della città
4 immagini mitiche che erano da applauso nella loro trashspettacolarità, il pugno del robottone alle palline, la petroliera clava, l'esplosione atomica sottomarina che fa il vuoto, il taglio samurai dell'ala del pipistrellone con tanto di fermo immagine.
Finalmente un film trash, facilino, lineare che ho voglia di rivedere.