come ti hanno consigliato pyromancer come primo giro è la scelta migliore, alla fine credo sia uno dei migliori rami magici e puo' toglierti di impiccio in parecchie situazioni.
per le stat segui pazzo che ne sa
sto facendo un secondo giro con un pg agile e sto facendo il DLC con il mio primo che è lento come la fame ma tira delle crocchie assurde
In questo secondo giro sto notando la grossa differenza tra armi str e dex, come dice pazzo le str sono oggettivamente fighe (girare con lo spadone appoggiato sulla spalla è molto cool

)e fanno un danno alto sul singolo colpo, ocio che pero' ti lasciano scoperto, le dex fanno danno singolo "ridicolo" ma hanno un dps in combo molto alto.
Devi provare, alla fine sono veramente stili di gioco differenti.
@pazzo come fate a usare la claymore -.- son troppo lente quelle cavolo di armi, non mi ci trovo per nulla
aggiungo: rigiocandolo adesso a parecchio dall'uscita (2 anni?!?) ho notato con piacere (su xbotolo penso che su pc sia pure meglio) che la community è ancora parecchio viva, si riescono a trovare facilmente "compagni" di gioco e se si gira da "vivi" c'è la buona possibilità che qualcuno venga a farti un saluto