Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 44

Thread: Sicure queste moto

Senior Chief Petty Officer Kahvirel's Avatar

Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    Beh c'e' modo e modo di andare oltre i limiti, per l'appunto quello che intendo con "determinate condizioni", la visibilità è uno di questi.
    Il limite di velocità stesso è un valore generale calcolato per la media dei mezzi in circolazione e spesso assai datato, una buona moto è più sicura a 100km/h di un cesso di macchina a 60 per dirne una.
    Tieni conto che in genere l'impianto frenante di una moto "seria" unito al freno motore permette di gestire le velocità in modo molto più elastico. 70km/h per un motore da superbike sono nulla, il motore è al minimo, i freni possono portarti da 180 a 60km/h in pochi metri e senza particolari rischi.

Spesso per "la famigliola in macchina" è molto più pericoloso un vecchio rincoglionito su un furgone affittato che un motociclista a 130km/h su una provinciale. Poi chiaro, sei sempre nell'illegalità e se qualcosa va storto ti assumi tutte le conseguenze, fisiche e legali. Non dico sia giusto, dico che però la maggiornaza di motociclisti va così, è sempre andata così, andrà sempre così.
    Lo so bene come funzionano...^_^

Rimane il fatto che siccome c'e' un posto fatto appositamente per dare del gas, trovo proprio senza senso il volerlo fare in strada...che poi il problema del coglione a 130 in provinciale e' che magari sta rietrando da un sorpasso, e ti trovi a doverlo mezzo schivare...insomma spesso la moto e' piu' pericolosa per gli altri che per il motociclista, mai visto la macchina che deve inchiodare per una svirgolata a cazzo di un motaro? o un'invasione di corsia?

Se chiedi a qualsiasi autista di corriera che fa la spola sui nostri appenini ti spiega a suon di madonne quello che pensa dei motociclisti

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Il problema è che se fai una cazzata e sei in moto ci lasci le penne facile , se fai una cazzata e stai in macchina almeno almeno hai dalla tua il vantaggio di stare dentro una scatola di metallo con airbag. Se poi parliamo di moto vs auto / camion / autobus , lasciamo perdere proprio lol
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

Warrant Officer Whiskeyjack's Avatar

Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    Spesso per "la famigliola in macchina" è molto più pericoloso un vecchio rincoglionito su un furgone affittato che un motociclista a 130km/h su una provinciale.
    O un furgone scassato con targa bulgara o rumena con 3/4 ceffi sopra. Però percorrere la strada che da Barberino porta a Calenzano, soprattutto la domenica pomeriggio dopo un GP, e trovarsi tutti questi Troy Corser wannabe a fare i sorpassi e gli scansini non è il massimo della vita. Anche perchè tu magari rischi "con giudizio" ma buona parte dei motociclisti apre e come la va la va.

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Beh ma andare a tirare sui passi di domenica pomeriggio è un classico dello smanettone da ingarellamento. Non a caso i posti di blocco spuntano come funghi di domenica. Non c'e' differenza fra un tizio così e uno zingaro che piotta sul furgone, la matrice del testadicazzo è la stessa.

Da motociclista un minimo scafato posso dire cje le condizioni per andare "in allegria" e restare in sicurezza sono:
    - strada poco trafficata (*)
    - asfalto in condizioni buone
    - buona visibilità, almeno di tutta la curva.
    - rimanere dentro la propria corsia; si può tagliare in contromano in ingresso di curva ma solo se la visibilità è ottima e non ci sono altri mezzi in vista
    - rimanere SEMPRE abbondantemente entro i propri limiti di guida (**)

(*) provinciale nel nulla di un passo appenninico, il sabato mattina o meglio ancora in settimana
    (**) cioè, in ogni momento devi essere in pieno controllo di quello che fai , se ti senti "impiccato" chiudi il gas e bon: i limiti si testano e si superano in pista, dove se ti stendi non finisci spiaccicato.
    Last edited by Il Nando; 25th July 2013 at 13:36.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Hador's Avatar

io conosco uno che faceva sti discorsi, poi ha preso un dosso a 100 km/h ed è invalido a vita... diciamo che statisticamente fare i "pirla" non aiuta a restare interi.

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Ma infatti Nando non t'ha detto apri a manetta e vai perche' e' giusto cosi', ha detto fallo solo dove e' sicuro farlo e ti senti te in sicurezza, entro i tuoi limiti, poi ovvio che se fai il pirla rischi di farti male, in linea di massima cerchi di non farlo.

Lista dei miei incidenti in 8 anni di UK:
    Facevo tipo 20 con limite a 30, un cretino fa inversione a U dopo aver accostato, cerco di evitarlo, mi va via la ruota sul bagnato, gg.
    Fermo immobile in un parcheggio, seduto sulla moto, un altro genio del crimine mi fa retromarcia addosso e mi asporta freno e pedana.
    Mentre procedo lento a lato di una colonna, una decide che vuole fermarsi dal benzinaio senza metter la freccia e le entro nella fiancata.
    Fermo immobile in un parcheggio un altro genio del crimine mi fa retromarcia addosso, mi asporta la freccia davanti e piega leva del cambio e pedana.

Due incidenti da fermo e due entro i limiti, nessuno quando andavo veloce, statisticamente direi che andare piano fa male

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    io conosco uno che faceva sti discorsi, poi ha preso un dosso a 100 km/h ed è invalido a vita...
    Era il cugino di qualcuno ?
    Free from Signature

Bortas's Avatar

A parte gli ot la moto fa godere, se hai la passione prima o poi gli vuoi tirare un po' il collo, andare forte è anche fisiologico, la mia famiglia ha sempre avuto la moto sotto al culo, io ho smesso quando mio fratello c'è morto sopra, sulla moto devi avere più occhio di qualsiasi altro mezzo e devi stare più attento a tutti gli altri che ti girano intorno, perché farsi molto male è meno di un secondo, mio padre dice che la moto diventa un mezzo pericoloso quando ci si sente troppo sicuri di saperla guidare, in fondo mi trovo molto in accordo con questa immagine, per il resto fa sempre dispiacere quando qualcuno muore sulle 2 ruote a 25 anni come è successo ad Antonelli.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Era il cugino di qualcuno ?
    si, il mio.

Senior Chief Petty Officer Kahvirel's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    mio padre dice che la moto diventa un mezzo pericoloso quando ci si sente troppo sicuri di saperla guidare
    Tuo padre ha ragione.
    Vale anche per le auto (o l'astronave e il dinosauro meccanico...quello che usate per muovervi), ovvio.

Cmq tutto il discorso di Nando è ESATTAMENTE il tipo di discorso che ho sentito mille volte da gente che ci ha lasciato le penne.
    Non tutti quelli che dicevano quelle cose sono morti eh!!!

Pero'....

Pero'...

TUTTI quelli che sono morti e che conoscevo dicevano quelle stesse identiche cose.

Volete "tirare il collo" o "ingarellare" ? La pista e' fatta apposta.

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Kahvirel View Post

esatto certe cose si fanno in piasta, però la pista è noiosissima ti deve piacere motlo sennò al 4 giro ti sei annoiato e alla 3 volta ne cerchi un altra.

son pure cambiati i tempi c'è molto più traffico e sopratutto molta meno educazione stradale, è per questo che oggi se ti beccano ti fanno il culetto a strisce, negli anni 90 al massimo beccavi na multa

Warrant Officer Whiskeyjack's Avatar

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Lista dei miei incidenti in 8 anni di UK:
    Facevo tipo 20 con limite a 30, un cretino fa inversione a U dopo aver accostato, cerco di evitarlo, mi va via la ruota sul bagnato, gg.
    Fermo immobile in un parcheggio, seduto sulla moto, un altro genio del crimine mi fa retromarcia addosso e mi asporta freno e pedana.
    Mentre procedo lento a lato di una colonna, una decide che vuole fermarsi dal benzinaio senza metter la freccia e le entro nella fiancata.
    Due incidenti da fermo e due entro i limiti, nessuno quando andavo veloce, statisticamente direi che andare piano fa male
    Se ci aggiungi una scivolata su una macchia d'olio non segnalata da nessuno sembra la lista dei miei incidenti in scooter

Lieutenant Commander Verci's Avatar

sinceramente la moto mi piace, la uso soprattutto al WE per farci giretti lago/passi montani.

Guidarla, sentirla vibrare, condurla in curva, aprire il gas... è innegabile provoca durelli a non finire nelle mutande.

MA è pericolosa soprattutto a causa degli altri utenti della strada.
    La moto la uso al 80% in coppia con la donna, non vado forte in strada, per lo meno non più.
    Per questo, dato la mancanza di fondi adeguati, questo inverno mi comprerò una pit bike. Così al sab e dom vado ad ingarellarmi a poca spesa in un kartodromo, mi toglo lo sfizio di stare ginocchio a terra e quando vado in giro con la donna mi godo il panorama. La sensazione di libertà non necessita delle saponette grattate.

Poi vale la solita regola... luci accese, casco ben allacciato in testa (e aggiungo, anche tutte le protezioni SEMPRE, preferisco sudare che sfracellarmi completo) e prudenza.

p.s. discorso PitBike... se qualcuno vorrà unirsi nell'avventura... io quest'inverno compro pian piano tutto il materiale e la primavera prox inizio...
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

Puppatemelo aoe

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Tuo padre ha ragione.
    Vale anche per le auto (o l'astronave e il dinosauro meccanico...quello che usate per muovervi), ovvio.

Cmq tutto il discorso di Nando è ESATTAMENTE il tipo di discorso che ho sentito mille volte da gente che ci ha lasciato le penne.

Pero'....

Pero'...

TUTTI quelli che sono morti e che conoscevo dicevano quelle stesse identiche cose.

No beh spetta, c'e' modo e modo di tirare una sgasata per strada. Nel gruppo di motociclisti con cui giro ce ne sono un 30% che vanno pianissimo abbondantemente sotto i limiti, poi un altro 30% che tira sempre, ma SEMPRE, sono i classici manici che quando attacchi un passo dopo tre curve non li vedi più, infine il restante che sta nel mezzo, qualche pezzo lo fa più allegro qualche pezzo lo fa a velocità "panoramica" il resto una via di mezzo, intorno ai limiti di velocità diciamo.

Per il momento sono caduti in due del "gruppo powwa" e uno del gruppo "bradipo" per manifestà incapacita (sgasata data per sbaglio in piega sul brecciolino con tanto di moglie dietro...)

Se resti sempre nella tua corsia ed eviti belinate come sorpassi alla cieca o sgasate che non sei in grado di gestire puoi anche tirare un pò oltre il limite di velocità ogni tanto e portare a casa le chiappe divertendoti. Poi può sempre andare male ma con dice Mc Guinness (fenomeno del TT) la maggior parte delle cadute su strada sono per causa di errori del pilota che va in panico e fa qualche cazzata. Anche lui consiglia di guidare rilassati e sempre dentro il proprio limite di capacità. Non menziona i limiti di velocità.

Ovviamente parlo di guida senza zavorra, se porti qualcuno vai piano, punto.
    Last edited by Il Nando; 26th July 2013 at 11:16.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Sturm's Avatar

Tuo padre ha ragione.
    Pero'....
    Pero'...
    Boh conosci o hai conosciuto gente strana allora o totali incapaci ad andare su due ruote. Io sono anni che frequento un club di motociclisti e fino ad ora di morte ce n'è stata solo una per via di tanta sfiga e asfalto sporco. E i discorsi sono quelli eh. Non è che se uno parla in una data maniera è automatico che appena esce sgasa a 250 e boom.
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

Spoiler

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast