Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 23 of 23

Thread: Che sia finalmente uno sano?

Master Chief Petty Officer Abby's Avatar

Quote Originally Posted by Dr.Doomed View Post
    "Se una persona è gay e cerca il Signore e ha buona volontà, chi sono io per giudicarla?"
    Puo` essere visto come un passo avanti, ma comunque fa un chiaro distinguo.
    Pone infatti due condizioni: ricerca di Dio e buona volonta`. Quindi per l'omosessuale cristiano wonnabe e di buona volonta`(espressione anche questa che forse meriterebbe un'ulteriore analisi: che si intende con essa?) si chiude un occhio. Nel momento pero` in cui anche una sola di esse decade, si riserva di giudicare eccome.

Ad ogni modo, trovo estremamente piu` inquietante questo passaggio:
    "E quando il Signore perdona, il Signore dimentica. E questo per la nostra vita è importante: quando noi andiamo a confessarci, e diciamo «ho peccato in questo», il Signore dimentica. E noi non abbiamo diritto di non dimenticare, perché corriamo il rischio che il Signore non si dimentichi dei nostri, eh! E’ un pericolo!"
    Se vai e ti confessi, colpo di spugna. E se Dio dimentica, devi dimenticare anche tu, altrimenti Dio ti fa le pulci per inchiappettarti. Bello davvero.

..cut..cut.
    Il mio pensiero su questa intervista l'ho fatto al primo post, e ribadisco che per me l'unica vera nota positiva è che questo Papa parla di tanti argomenti sdoganandoli come farebbe un prete di campagna; spostando quindi il segnaposto da "non parliamone proprio" a "parliamone ma è così".

I secondo post che hai quotato era per evidenziare bonariamente "il bue che dice cornuto all'asino"

Per quanto riguarda il passo che hai sottolineato c'è anche il precedente in cui fa il distinguo fra "delitto" e "peccato". Un delitto deve essere perseguitato, il peccato è una sfera che appartiene ad un Dio misericordioso.

PS io non so che cattolici frequentiate, ma non ho mai subito angherie da quelli che conosco... di certo non conosco 1 miliardo di persone e quindi non posso generalizzare.

PPS Estrema il Concilio Vaticano I è del 1870, che non è proprio ieri ma ha pure istituito due dogmi (infallibilità e primato del Papa), e molte ridefinizioni ci sono state negli anni 60 con il Concilio Vaticano II. Tecnicamente li Stato Italiano è più statico nella sua Costituzione
    Last edited by Abby; 31st July 2013 at 11:33.

Massima
    Avere libertà di espressione non significa poter offendere qualcuno, questa è maleducazione unita ad ignoranza.

I am nerdier than 91% of all people.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Abby View Post
    PS io non so che cattolici frequentiate, ma non ho mai subito angherie da quelli che conosco... di certo non conosco 1 miliardo di persone e quindi non posso generalizzare.
    perchè non sei gay, non vuoi fare l'eutanasia, abortire o la fecondazione assistita.
    Non dico divorzio, perchè la morale elastica del cattolico quando c'è di mezzo la figa diventa meno intransigente.

Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    morale elastica del cattolico quando c'è di mezzo la figa diventa meno intransigente.
    Potere della contestualizzazione, fisichella docet
    Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
    Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
    Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
    "Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871

They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong

Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Abby View Post

PPS Estrema il Concilio Vaticano I è del 1870, che non è proprio ieri ma ha pure istituito due dogmi (infallibilità e primato del Papa), e molte ridefinizioni ci sono state negli anni 60 con il Concilio Vaticano II. Tecnicamente li Stato Italiano è più statico nella sua Costituzione
    non mi devi spiegare la storia del concilio vaticano........il papa son 200 anni che è una figura fantoccio, decide tutto la mafia dei cardinali, penso che ultimamente te ne dovresti essere accorto, papa che rinuncia all'incrico, un nuovo papa che si occupa del suo continente che non è l'europa dove ci sono gl'interessi economici della chiesa ecc ecc, non date retta a nulla di quello che dice il papa in materia politico/economica, l'errore di giovanni paolo II non lo faranno più ma anche li era stato messo per motivi politico/economici all'inizio.

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Quote Originally Posted by Dr.Doomed View Post
    "Se una persona è gay e cerca il Signore e ha buona volontà, chi sono io per giudicarla?"
    Puo` essere visto come un passo avanti, ma comunque fa un chiaro distinguo.
    Pone infatti due condizioni: ricerca di Dio e buona volonta`. Quindi per l'omosessuale cristiano wonnabe e di buona volonta`(espressione anche questa che forse meriterebbe un'ulteriore analisi: che si intende con essa?) si chiude un occhio. Nel momento pero` in cui anche una sola di esse decade, si riserva di giudicare eccome.

Ad ogni modo, trovo estremamente piu` inquietante questo passaggio:
    "E quando il Signore perdona, il Signore dimentica. E questo per la nostra vita è importante: quando noi andiamo a confessarci, e diciamo «ho peccato in questo», il Signore dimentica. E noi non abbiamo diritto di non dimenticare, perché corriamo il rischio che il Signore non si dimentichi dei nostri, eh! E’ un pericolo!"
    Se vai e ti confessi, colpo di spugna. E se Dio dimentica, devi dimenticare anche tu, altrimenti Dio ti fa le pulci per inchiappettarti. Bello davvero.

Boh, il cattolicesimo e` una religione che ti esorta a subire le peggiori porcate nella vite terrena nell'ottica di una teorica gratificazione nell'aldila`... e che dall'altra parte fornisce agevoli salvacondotti anche per chi le porcate invece ci tiene a farle e vuole pure spassarsela in questo mondo e nell'altro. Con il problema che della vita terrena v'e` certezza, di quell'altra invece quattro carte, belle parole e un "perche` si`" a chiudere una richiesta chiarimenti piu` insistente. Babbo Natale esiste perche` io ci credo. Punto.
    Solo due cose tanto per chiarire meglio i tuoi concetti espressi:
    1) Alla base delle confessione c'e' il pentimento , non è un cheat che ti permette di fare qualsiasi cosa quindi il concetto alla base è che tu puoi anche prendere in giro il confessore dicendo che sei pentito ma se non lo sei quel simpatico signore barbuto in alto lo sa e quindi dopo ti fotte
    2) Il mondo è una merda e la vita di molte persone anche per questo motivo l'aspirazione ad una gratificazione nell'aldilà puoi vederla come un placebo per vivere meglio anche qui

Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Solo due cose tanto per chiarire meglio i tuoi concetti espressi:
    1) Alla base delle confessione c'e' il pentimento , non è un cheat che ti permette di fare qualsiasi cosa quindi il concetto alla base è che tu puoi anche prendere in giro il confessore dicendo che sei pentito ma se non lo sei quel simpatico signore barbuto in alto lo sa e quindi dopo ti fotte
    2) Il mondo è una merda e la vita di molte persone anche per questo motivo l'aspirazione ad una gratificazione nell'aldilà puoi vederla come un placebo per vivere meglio anche qui
    Ammesso che ci si sia il simpatico signore barbuto e la vita nell'aldila`. Altrimenti i tizi al punto 1 non si squassano piu` di tanto e quelli al punto 2 campano una vita di merda per chiudere in bellezza come Gondrano.
    Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
    Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
    Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
    "Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871

They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong

Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Perche' certe persone parlan bla bla 2013 chiesa bla bla bla istituzione no sense bla bla bla a CASO?

Io in chiesa non ci vado, non son battezzato ne niente. Pero' ho come il dubbio che se un giorno mi svegliassi nella merda
    sarebbe piu' facile rivolgermi ad un prete di qualche chiesa che non al sindaco alla questura o chi che sia.

Chiesa cattolica > stato italiano

Oh beh poi lasciam stare la teologia da bar sul fatto che non ci sia l'aldila l'inferno ne dei barbuti
    Ma mi sa tanto che se si approfondisce un attimo i 4000 anni di pensiero giudaico cristiano, forse la storia non e' esattamente questa
    Last edited by Hudlok; 1st August 2013 at 11:36.

Tunnel's Avatar

Chiesa merda.

P.s.: cmq il nuovo PR se la svanga

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Page 2 of 2 FirstFirst 12