I Fireflies inoltre mostrano fin da subito un certo senso di selfishness e di odio verso il governo/governi e cmq le autorità, quindi scatta anche un'altra questione morale...se trovassero il vaccino, cosa ne farebbero?
Siamo sicuri che lo renderebbero di pubblico dominio? O magari lo userebbero come arma o "leverage" ?
Anche la nera (mi scordo sempre il nome) non sta "benissimo" alla fine del gioco, e' piu' concentrata sull'obbiettivo piuttosto che sull' "umanità" dell'atto....e allora cosa stiamo cercando di "salvare" esattamente?
Insomma le domande sono un milione e credo servano piu' che altro a rendere piu' comprensibile la scelta di Joel, ma il tema principale rimane ovviamente il suo attaccamento ad Ellie che alla fine...insomma...e' sua figlia per come si sente lui.
Quindi la domanda e' molto piu' grossa, riguarda ciò che ci rende "umani"...quanto siamo disposti a sacrificare per le persone che amiamo (nel senso piu' aperto), vale davvero la pena mettere fine ad una vita per salvarne altre? Altre di chi poi? Uccideresti tua figlia per salvare il mondo? Non sono domande propriamente leggere
Ci sarebbe un fottilione di robe da dire tbh riguardo a tutta la storia e come arriva al climax rispetto alle premesse iniziali....io alla fine, in tutta la scena dell'ospedale sentivo proprio la "pressione" addosso di dover correre verso Ellie...e la scena della sala operatoria...pdio, sembra me l'abbiano messa apposta....tant'e' vero che ho lasciato vivi 2 dottori su 3 ma gli avro' puntato la pistola alla fronte per 1 minuto buono prima di abbassarla....ero entrato modello cane bavoso in preda alla pazzia/panico con un solo scopo. appena si e' aperta la porta ho seccato il primo senza nemmeno pensarci appena ha fatto un passo verso di me....cosa che nei giochi tendo a non fare.