
Originally Posted by
Faramjr
Potresti fare come quel simpaticone di ex socio della società per cui lavoro. I soci erano inizialmente 4, uno dei quali amministratore delegato della società. Uno dei soci era responsabile di un ramo di attività che praticamente per fatturato teneva in piedi tutta la baracca. Gli attriti con l'ad ci sono sempre stati, ma è stato un crescendo culminato a maggio dell'anno scorso.
Praticamente eravamo strutturati in due rami, da una parte questa divisione "commerciale", con uno staff dedicato e dall'altro una associazione che si occupa di eventi culturali (divisione dove lavoro io). Cosa ha ben pensato bene di fare il socio x quando ne ha avuto abbastanza dell'ad e degli altri soci? Ha segretamente costruito una exit-strategy mettendone a parte i collaboratori suoi sottoposti. In pratica è riuscito a convincerli a dimettersi e a portarli nella nuova società che aveva deciso di aprire in gran segreto.
Lui si è dato malato per un mese, poi la gente ha cominciato ad unire i puntini e a capire quanto l'avesse messa in culo a tutti. Realizzando finalmente che le persone che se ne erano andate non l'avevano fatto tutti assieme solo per un caso. Di colpo la divisione commerciale azzerata per forza lavoro e dirigenza. Erano rimansti solo un direttore marketing e un account di produzione.
Finita qui? No. Ovviamente ci attiviamo subito per scoprire cosa avessero portato fuori in termini di know-how, contatti e file di lavoro. Anche divertente, mi sono sentito un po' Sherlock Holmes. Inizio a spulciare i computer della gente che era andata via, recuperando dati cancellati, guardando dentro client di posta, cronologia browser, skype, ovunque per trovare indizi che ci aiutassero a quantificare il danno arrecato alla società. Ahimè capiamo ben presto che avevano portato fuori TUTTO.
Ma il bello doveva ancora venire. A un certo punto trovo una conversazione privata su facebook che coinvolge tutto il gruppo dei secessionisti, datata almeno un mese prima delle dimissioni di tutti. Ma c'è una sorpresa: insieme ai secessionisti, nella conversazione è presente anche l'account di produzione rimasto da noi... Insospettito decido di monitorare il suo computer. E' bastata mezza giornata per scoprire la verità.
Questo pezzo di merda di socio x aveva lasciato pure una talpa dentro la società, che continuamente durante la giornata mandava fuori informazioni su quello che succedeva. Contratti chiusi, incontri, proposte, tutto il cazzo di tutto. PER TRE MESI!
Prendo le prove, le porto ai capi e l'ad prende un volo diretto dagli USA dove era in trasferta per affrontare la situazione. Il mattino dopo la scoperta, la talpa viene chiusa in una stanza con me e il direttore marketing rimasto. Posta davanti all'evidenza ha negato tutto e a quel punto l'abbiamo cacciata. Col senno di poi è stata una mossa stupida, probabilmente dovevamo tenerla ancora monitorata per un po'.
Con tutte le prove che avevamo (cose sms sui telefoni aziendali in cui si scambiavano consigli su come rubare i backup del server dell'ufficio...) abbiamo fatto querela, sicuri che attecchisse e portasse questi pezzi di merda in tribunale.
Come è finita? In un cazzo di niente. Dopo un anno sono li che ci fanno concorrenza continuando a fare le cose che facevano prima sotto il nostro tetto. Belle cose.