Page 4 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 46 to 60 of 62

Thread: Asimov si? Asimov no?

Hador's Avatar

l'ordine giusto è quello che c'è dietro i libri di edizione nera (quella vecchia), aggiungendo mi pare preludio della fondazione che non è elencato.

-=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar

Prima fondazione , Fondazione anno zero , Cronache della Galassia , iL crollo della galassia centrale , L'altra faccia della spirale , L'orlo della fondazione , Fondazione e Terra , questa e' la giusta cronologia degli eventi
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

Hador's Avatar

c'è anche preludio che va prima di tutti gli altri, in ordine cronologico almeno

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

il ciclo dei robot è questo?

Abissi d'acciaio
    Il sole nudo
    I robot dell'alba
    I robot e l'Impero
    Spoiler

Quote Originally Posted by Hador View Post
    c'è anche preludio che va prima di tutti gli altri, in ordine cronologico almeno
    Hai ragione ,infatti il primo titolo che volevo scrivere era proprio Preludio alla Fondazione , e non prima fondazione . Mi sono confuso perche la trilogia della fondazione in italia e' stata tradotta 2 volte con titoli differenti

Lieutenant Commander Sulimo's Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    il ciclo dei robot è questo?

Abissi d'acciaio
    Il sole nudo
    I robot dell'alba
    I robot e l'Impero
    yup, bellissimi e veramente consigliati

cmq ho accantonato (per il momento) la fondazione (avevo letto poche pagine) e ho cominciato con i prequel... Vi saprò dire più avanti!

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    yup, bellissimi e veramente consigliati

cmq ho accantonato (per il momento) la fondazione (avevo letto poche pagine) e ho cominciato con i prequel... Vi saprò dire più avanti!

Meglio la fondazione, e il prequel te lo leggi poi, se no non capisci una ceppa.

Ma anche no .... nei due prequel vengono introdotti personaggi ( o parenti dei tali ) e concetti
    Spoiler
    , che durante la trilogia della fondazione iniziano a venire svicerati a pieno dal secondo libro in poi .

Lo spoiler e' non e' in realta' uno spoiler non dice nulla , l'ho messo solo per precauzione puo' essere tranquillamente letto , Suli , segui la linea temporale che ti abbiamo gia indicato .

Lieutenant Commander Sulimo's Avatar

big update, ho finito anche il ciclo della fondazione compresi prequel e sequel...

Di tutto l'universo di asimov devo dire che il ciclo dei robot è quello in assoluto che mi ha preso di più, ma anche i prequel della fondazione (la narrazione della vita di seldon) anche mi ha molto affascinato. L'unico che è rimasto sotto le mie aspettative è stato il ciclo dell'impero, non mi ha preso più di tanto..
    Cmq straconsiglio di leggere tutti i cicli, nel complesso sono davvero molto molto belli

Warrant Officer Theodentk's Avatar

non ho ben inteso in che ordine si debba leggere il ciclo dei robot, o per meglio dire ...se consigliate di iniziare dal ciclo degli spaziali ( abissi d acciaio - sole nudo - robot dell alba - robot e impero ) o prima van letti "IO robot - il secondo.libro sui robot e tutti i miei robot" .. o questi sono racconti che coi romanzi non c 'entrano?

Uthgard Gnammy - Necromancer // Mattacchione - Armsman

Ywain: Taraas - Cabalist
    Karigurashi - Sorc
    Korovev - Merc

Vortigern: Theodentk , Armsman.

Warrant Officer Whiskeyjack's Avatar

Allora: Asimov dalla metà degli anni '80 ha voluto/cercato di riunire tutte le sue opere in un unica saga spaziale, scrivendo anche una serie di romanzi di raccordo tra i gruppi di romanzi e racconti scritti negli anni '40/'50. In teoria per prima verrebbe la raccolta di racconti Tutti i miei robot, che parlano degli inizi del rapporto tra l'uomo e i robot positronici e hanno per protagonista assoluta la favolosa Susan Calvin, poi il ciclo detto dei Robot (Abissi d'acciaio e Il solo nudo che sono gli originali più i due di raccordo I robot dell'alba e I robot e l'impero nettamente inferiori), poi quello dell'Impero (Paria dei cieli, Le correnti dello spazio e Il tiranno dei mondi) e infine quelli della Fondazione (Cronache della galassia, Il crollo della galassia centrale e L'altra faccia della spirale), con i due prequel Preludio alla Fondazione e Fondazione anno zero e i due sequel L'orlo della fondazione e Fondazione e Terra a chiudere tutto il ciclo.

Ogni ciclo può essere letto benissimo a se stante, anche perchè era stato pensato in origine proprio in questo senso. Per me fai bene a leggere prima i racconti sui robot ma non tanto per una questione di cronologia quanto perchè a mio avviso sono tra le cose migliori scritte da Asimov, e ti aiutano ad entrare dentro la sua visione del rapporto tra uomo e robot, sviluppata poi benissimo sia in Abissi d'acciaio che ne Il sole nudo.
    So far, so good...

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Whiskeyjack View Post
    Allora: Asimov dalla metà degli anni '80 ha voluto/cercato di riunire tutte le sue opere in un unica saga spaziale, scrivendo anche una serie di romanzi di raccordo tra i gruppi di romanzi e racconti scritti negli anni '40/'50. In teoria per prima verrebbe la raccolta di racconti Tutti i miei robot, che parlano degli inizi del rapporto tra l'uomo e i robot positronici e hanno per protagonista assoluta la favolosa Susan Calvin, poi il ciclo detto dei Robot (Abissi d'acciaio e Il solo nudo che sono gli originali più i due di raccordo I robot dell'alba e I robot e l'impero nettamente inferiori), poi quello dell'Impero (Paria dei cieli, Le correnti dello spazio e Il tiranno dei mondi) e infine quelli della Fondazione (Cronache della galassia, Il crollo della galassia centrale e L'altra faccia della spirale), con i due prequel Preludio alla Fondazione e Fondazione anno zero e i due sequel L'orlo della fondazione e Fondazione e Terra a chiudere tutto il ciclo.

Ogni ciclo può essere letto benissimo a se stante, anche perchè era stato pensato in origine proprio in questo senso. Per me fai bene a leggere prima i racconti sui robot ma non tanto per una questione di cronologia quanto perchè a mio avviso sono tra le cose migliori scritte da Asimov, e ti aiutano ad entrare dentro la sua visione del rapporto tra uomo e robot, sviluppata poi benissimo sia in Abissi d'acciaio che ne Il sole nudo.
    D'accordo sulla prima, non sulla seconda.
    In un ciclo c'è un riferimento PESANTISSIMO a cicli precedenti. Mega spoiler, leggete a vostro rischio e pericolo:
    Spoiler

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Il personaggio che nomini tu compare solo nei libri di collegamento tra i libri dell'Impero e quelli della Fondazione (e negli ultimi 2), negli "originali" non c'è. L'idea di Asimov è stata proprio inserirlo anche nei nuovi romanzi per usarlo come filo conduttore di tutta la saga. Io per cicli a se stante intendevo i 2 dei Robot, i 3 dell'Impero e i 3 della Fondazione.
    So far, so good...

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Whiskeyjack View Post
    Il personaggio che nomini tu compare solo nei libri di collegamento tra i libri dell'Impero e quelli della Fondazione (e negli ultimi 2), negli "originali" non c'è. L'idea di Asimov è stata proprio inserirlo anche nei nuovi romanzi per usarlo come filo conduttore di tutta la saga. Io per cicli a se stante intendevo i 2 dei Robot, i 3 dell'Impero e i 3 della Fondazione.
    Vero, ma che c'entra? Asimov ha scritto preludio alla fondazione e fondazione anno zero proprio per arricchire la sua opera. Quindi se uno vuole leggersi asimov non è che scarta i "prequel" perchè son stati scritti dopo.
    Cioè scusa perchè il ciclo della fondazione dovrebbero esser 3 libri invece che 5? Asimov ne ha scritti 5, no?

edit:
    mea culpa, mi ero scordato dei due "sequel". In totale i libri che compongono il ciclo della fondazione sono 7.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Vero, ma che c'entra? Asimov ha scritto preludio alla fondazione e fondazione anno zero proprio per arricchire la sua opera. Quindi se uno vuole leggersi asimov non è che scarta i "prequel" perchè son stati scritti dopo.
    Cioè scusa perchè il ciclo della fondazione dovrebbero esser 3 libri invece che 5? Asimov ne ha scritti 5, no?
    edit:
    mea culpa, mi ero scordato dei due "sequel". In totale i libri che compongono il ciclo della fondazione sono 7.
    Ci mancherebbe, era solo che ti rispondevo sul fatto che i cicli si possono leggere anche a se stanti: quando Asimov li ha pensati e realizzati negli anni '50 era così. Chiaramente adesso, anche per il motivo che dicevi tu, si tratta di un'unica opera composta da una quindicina di libri tutti collegati.

Alla fine apprezzo Asimov per il tentativo e lo sforzo, ma il risultato IMO non è certo memorabile. Anche perchè c'è da tenere conto di quando sono stati scritti i primi, e delle conoscenze scientifiche che si sono rivelate errate negli anni successivi: anche solo la "questione della radioattività" il buon Isaac l'ha un po' rabberciata, ma si vede che è appunto una toppa messa un po' alla meno peggio
    So far, so good...

Page 4 of 5 FirstFirst 12345 LastLast