
Originally Posted by
Pazzo
No no ma il mio non è estremismo garantista eh, nè tantomeno sono per amnistia e indulto, che trovo provvedimenti assurdi e che non ottengono nulla nel lungo periodo, è la classica pezza all'italiana e gg. Fra due anni punto e a capo.
Constatavo solo che la realtà non è una roba del tipo "stanno tutti in carcere e se potrebbe fare altroche non viene fatto", facevo solo notare che "altro" viene già abbondantemente fatto, e che ci sono ragioni precise se non se ne fa di più, e che a parere mio nel quadro di insieme fare molto di più nelle direzioni che affermi sarebbe solo controproducente.
Il problema è da affrontare in termini diversi secondo me.
1) abbiamo poche carceri, non c'è nulla da fare. Il problema ovviamente sono i soldi, non è che si tirano su e si staffano gratis.
2) il cazzo di reato di clandestinità, che riempie in modo assurdo le carceri per una roba stramba probabilmente incostituzionale e sicuramente inoffensiva per i cittadini.
3) ovviamente il sempre presente cazzinculo dei processi troppo lunghi, che si connette alla carcerazione preventiva che prende un disastro di posti.
Il punto 1 ovviamente al momento non è fixabile, non abbiamo soldi per un cazzo, fanculo le carceri per quanto mi riguarda, ultimo dei problemi. Problema 2, risolvibilissimo immediatamente in teoria, in pratica figurati se vanno a toccare adesso un caposaldo del vecchio governo B. Punto 3 è complessissimo, servirebbe davvero una riforma fatta come si deve (aka "non fatte da quelle testedicazzo che al momento siedono in parlamento a fare i fantocci") del codice di procedura penale e all'ordinamento giudiziario e penitenziario (che è dove sta scritto come si svolge la pena, con che tempi, come e quando può essere cambiata etc), servirebbe soprattutto rimpolpare MOLTISSIMO l'organico della magistratura, e ovviamente anche qua si tratta di soldi, e anche di come figurati se al momento è pensabile un rafforzamento dell'ordine giudiziario. Quanto alla carcerazione preventiva... e bhe figurati i disastri se venisse ammorbidita, qua c'è gente pronta a prendere booster e catene e si indigna se uno è a piede libero dopo aver steso due persone sbronzo in macchina, o uno indagato per stupro non marcisce in carcere prima o durante il processo solo sulla base di una denuncia, tralasciando che ancora non c'è una condanna e non viene ritenuto sussistente il pericolo di fuga, e pericolo di inquinamento delle prove non c'è.