Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 41

Thread: Ma...la Tares???!! O_o

Senior Chief Petty Officer Kahvirel's Avatar

Default Ma...la Tares???!! O_o

Ok...ero preparato ad un aumento del 14% o "nel caso l'aliquota applicata fosse la massimale blablabla" del 19%....io l'avevo capita cosi' (e mica solo io, dopo aver chiesto ad amici e alcuni parenti).

Ora invece di 25 euro due volte l'anno, a quanto pare, ne pago CENTO SECCHI 2 volte l'anno.....qualcuno "saputo", mi spiega come stracazzo funziona?

Hador's Avatar

io mo pago 80 euro annui per 44 metri quadri, come cazzo fai a pagà 50 euro è_é

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    Zitto che lo sto insultando su skype or ora, quella tariffa è RIDICOLA, non solo mai sentita, ma proprio manco immaginabile. Roba da truffatori.

Eh no...ora ne pago/paghero' 200...e non capisco perche' visto che le voci "sconto" varie ci sono ancora (tipo la riduzione del 30% per i cassonetti che stanno in culo ai lupi etc)

Cmq ho ricontrollato le ultime prima di questa, per esattezza none rano da 25 l'una ma da 31,35 euro l'una (sempre due pagamenti)

Vabbeh diocane....ho appena letto una roba squisita qui da noi....famiglie aumento di circa 40 euro (oscillanti, obv) ....RISTORANTI: poco meno di 67.

Non so se ridere o piangere, qualcuno in zona ha modo di confermare/smentire?

Lieutenant Commander Verci's Avatar

Io di tassa rifiuti ne pago 180€ all'anno. E non ho un attico.

anche se sono 5 anni che non la pago... ho fatto tutto l'iter per domiciliarla in banca e mi mandano ancora il bollettino, ergo, si fottano
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

Puppatemelo aoe

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Verci View Post

anche se sono 5 anni che non la pago... ho fatto tutto l'iter per domiciliarla in banca e mi mandano ancora il bollettino, ergo, si fottano
    secondo me invece è equitalia che fotte a te tra un pochetto

Warrant Officer Whiskeyjack's Avatar

Quote Originally Posted by Verci View Post

Ma infatti non capisco di cosa si lamentano: non avete pagato una sega finora semmai! Io ho un 4 vani normalissimo in un condominio e pago + o - quanto Verci, semmai se gli aumenti son di questo genere l'anno prossimo con 'sta cazzo di IMU+Tares+Dildoanale ci sarà da cacare sangue...
    So far, so good...

Lieutenant Commander Shub's Avatar

La stabilitahhhh!!!!!

Quote Originally Posted by Whiskeyjack View Post
    Ma infatti non capisco di cosa si lamentano: non avete pagato una sega finora semmai! Io ho un 4 vani normalissimo in un condominio e pago + o - quanto Verci, semmai se gli aumenti son di questo genere l'anno prossimo con 'sta cazzo di IMU+Tares+Dildoanale ci sarà da cacare sangue...
    "Pagare una sega" e' relativo, si e' sempre pagato quanto era dovuto in base alla zona, i servizi e relativi calcoli.

Si, credo di potermi lamentare per un aumento di 150 euro l'anno specialmente guardando gli aumenti RIDICOLI per ristoranti, uffici etc nel caso fossero confermati.
    Io per dire nella ristorazione ci ho lavorato diverse estati....e i cassonetti facevano paura, e non credo siano cambiati all'improvviso...perche' a parte l'ovvio ammontare di umido c'e' anche tutto il discorso imballaggi e mille altri salcazzi che di certo non scompaiono nel nulla....ma in generale anche gli uffici etc.

Dimmi te se un posto dove (esempio) 10 persone stanno 8 ore al giorno puo' fare meno rifiuti di una casa in cui (sempre ad esempio) una persona sta a cena la sera e a dormire.

L'unico aumento che sembra essere stato fatto con un minimo criterio e' quello dei supermercati, ma cmq a livello di incremento percentuale pure quello non ha senso rispetto ad un'abitazione. (non gli si quadruplica certo come a me...by FAR, anzi.)

Hador's Avatar

bhe tasare tanto ristoranti e affini è un'altra tassa sul lavoro che mi sembra non una grande idea in sto periodo.
    Comunque qua l'anomalia restano i tuoi 50 euro, se si quadruplica solo a te e non a chi già paga tanto il problema non sussiste (nel senso che andrai a pagare come tutti gli altri poveri cristi )

Hador's Avatar

controllando da calcolatore del comune di milano, la tares mi dovrebbe costare 15 euro in meno della tarsu btw.... Poi vabbè ho affittato casa quindi non è più mio problema.

bhe tasare tanto ristoranti e affini è un'altra tassa sul lavoro che mi sembra non una grande idea in sto periodo.
    Comunque qua l'anomalia restano i tuoi 50 euro, se si quadruplica solo a te e non a chi già paga tanto il problema non sussiste (nel senso che andrai a pagare come tutti gli altri poveri cristi )
    Erano 63, non avevo calcolato una voce.

Non si quadruplica solo a me ma a TUTTI quelli che abitano nella mia zona e in zone analoghe come tipologia, territorio e servizi, ci arrivi?
    Non me ne frega un cazzo di pagare quanto TE che magari hai il cassonetto davanti a casa, illuminazione pubblica nella tua via e strade mantenute.

Riguardo al discorso "lavoro", glisso amabilmente che pare si debba sempre proteggere la categoria in nome di esso no matter what. (e bada bene, mica dico che dovrebbero essere massacrati, solo che le cose andrebbero fatte con criterio.)

Il punto e' che tutta la manfrina era "la tassa attuale copre solo l'81% delle spese NEI CASI PEGGIORI, altrimenti arriva tipo al 92% quindi bisogna cambiarla e aumentare"
    Percio' mi chiedo....non bastava aumentarla PROPORZIONALMENTE A TUTTI del 20% rispetto alla precedente?????

Non sono certo un genio della matematica, premetto....ma non avrebbe funzionato meglio e inciso meno cosi'?

EDIT: oppure in base al tasso di copertura, con l'esatta % per comune.

Che poi parentesi....il metodo di calcolo in base ai MQ di casa e' sempre un fantalol....come se un'individuo che abita in un monolocale, facesse matematicamente 1/1000esimo spazzatura di uno che abita in un capannone....eh beh.
    Last edited by Kahvirel; 18th October 2013 at 11:46.

Lieutenant Commander Sylent's Avatar

Personalmente (casa di 85mq a San Paolo, Roma) ho pagato lo scorso anno 700 euro di IMU (già detratte dei 200 euro) e quasi 400 di AMA (rifiuti).
    Chissà cosa mi aspetterà per il 2014...
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

Hador's Avatar

La tares va a coprire la tarsu e la tia. A differenza di prima, i comuni dovranno coprire l'intera spesa della gestione rifiuti e manutenzione con il gettito della tares.
    Questo vuol dire che un comune virtuoso non dovrà ritoccare le aliquote, mentre un comune che copriva solo una % delle spese con la tarsu dovrà adeguarle (o dovrà tagliare le spese).Inoltre viene aggiunta alla aliquota calcolata per coprire il 100% delle spese dello smaltimento rifiuti, lo 0.30-0.40 cents per metro quadro (rispetto all'80% della superficie catastale).

Probabilmente il tuo comune riceveva molti più fondi statali di quelli che dovrebbe ricevere, e conseguentemente si è potuto permettere di tenere basse alcune tasse quali la tarsu, coprendo le spese con i finanziamenti diretti. E probabilmente hai una casa con tanti metri quadri.

Sono d'accordo che comunque è il sistema di finanziamento ai comuni che andrebbe rivisto, c'era un articolo carino a riguardo: http://www.ilsole24ore.com/art/norme...o-184331.shtml
    spiega abbastanza bene come funziona, e cosa causa la disparità di finanziamenti ricevuti dai comuni.

Page 1 of 3 123 LastLast