Scandiano, Reggio Emilia
nei comuni piccoli è molto + agevole, ma come ho detto prima, pian piano tutte le città si stanno adattando visto che non ci sono + spazi per costruire discariche e soprattutto che il costo di portare rifiuto in discarica costa in modo pauroso.
Quindi meglio differenziare visto che alluminio, legno e carta vengono acquisite dai consorzi/aziende che li riciclano.
searching for free time...
strano che sul sito della irenemilia che si dovrebbe occupare della gestione, parlano di raccolta capilarizzata con kit per famiglia e borse diverse a seconda della tipologia di rifiuto...
http://www.irenemilia.it/comune/ambiente.jsp?comune=136
edit: non è che non vi siete mai informati (o non vi hanno mai informato) e proprio perchè non fate il differenziato, pagate così tanto?
searching for free time...
Scusa ma...cosa vorrebe dire "non fate il differenziato"? -_-
EDIT: nel senso che cio' che facciamo ora... e' esattamente cio' che c'e' scritto li'...con la differenza che i cassonetti stanno a 2 anni luce da noi.
Se quello non e' "far la differenziata" allora alzo le mani e non so cosa risposndere.
A Settimo Milanese da quest'anno abbiamo lo stesso sistema
Facciamo la differenziata da sempre e ci hanno fatto fare il passo definitivo ai sacchetti personali con rfid sull'indifferenziato proprio per spingere la quota di riciclato oltre il 65% come richiesto dalla UE.
Eravamo già intorno al 62 circa cmq. Devo dire che da quando è partito sto sistema (agosto), io stesso ho notato una notevole riduzione del secco prodotto, non tanto per il fatto che paghi di più o di meno (i sacchetti sono cmq 45 a trimestre per la tariffa base e per me che vivo da solo sono più che sufficienti), quanto perchè ora che devo tirare fuori il sacco specifico faccio prima a dividere per bene anche le confezioni composite carta-plastica e differenziare cose che prima per pigrizia non separavo.
Insomma è fisicamente più rapido separare subito, basta aver preparato i vari bidoncini sotto il lavello.
Tant'è che quando vado in giro per Milano mi fermo sempre a cercare i vari bidoni di carta/plastica ma trovo solo il "vecchio" cestino e ci rimango male lol... vabbè che c'è chi nemmeno cerca il singolo cestino
On Steam: Gildarts
On B.net: Glorfurion#2394
da noi sono anni che facciamo la differenziata abbiamo bidoni di tuti i tipi, poi però paghiamo pure uno sproposito e io continuo ad avere i sacchetti lungo le strada perchè non passano a ritirarli, bhè del resto l'80% degli operai so ex detenuti che cazzo ti vuoi aspettare, stanno al bar invece di fare i giri, e si son prese molte denuncie andate a finire nel dimenticatoio, a gia pago 380 euro di tares pr 150 mq, tra le altre cose![]()
ripeto, i metri quadri sono una approssimazione, dato che le informazioni sul reddito sono più difficili da ottenere, e dato che la gente in Italia frega. Nei condomini funziona uguale eh, non è che se ho un appartamento di 100 metri quadri allora sporco di più le scale e devo pagare più spese di condominio per le pulizie... Ma funziona così, è un modo indiretto per mettere progressività su alcune tasse.
Che esistano modi migliori è sicuramente vero, ma sinceramente non mi sembra una urgenza del paese rispetto ad altre cose.
hdr.
bnet profile
Io ho preso casa nuova in una zona super centrale (dietro la basilica palladiana). Stessa dimensione e stesse caratteristiche ma fuori dal centro avrei risparmiato un 30% allegro. Non ha senso che io paghi come uno che abita in periferia, anche se a me va benissimo cosi, ovviamente
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk
giuro che non ho capito (sarà che causa incazzatura usi la punteggiatura e frasi meno articolate). ti chiedo scusa.
Quindi il comune/iren vi hanno fornito sacchetti di diverso tipo a seconda del rifiuto (uno per l'umido, uno per la platica, uno per il vetro, uso per l'rsu normale) a ciascuna famiglia.
Poi nel vostro "quartiere"/gruppo di case/condomini, avete un unico cassonetto per tipologia di rifiuto per tutti voi ed è distante cmq dal gruppo di case.
E' personale vostro? è "chiuso" o altri possono accedervi?
Esistono diverse tipologie di differenziata:
-porta a porta, TUTTO ritirato a casa/sotto casa. Viene pesato l'rsu ed è quello che si paga (Verci, è la normalità quello che tu hai detto che fanno solo in Trentino. non so quale sia la % in italia ma i paesi e alcune città lo fanno già!).
-misto, alcune cose vengono ritirate a casa (rsu che è quello che si paga) e altre ci sono i cassonetti in comune (vetro, plastica ecc..)
in alcuni posti non viene pagato il peso ma il numero di svuotamenti.
searching for free time...