Last edited by Whiskeyjack; 27th January 2014 at 16:36.
So far, so good...
io credo si equivalgano.
I fisici di adesso se li sognavano negli anni del buon Barkley, sopratutto nel reparto guardie e ali piccole.
negli anni 80/90 LBJ tirerebbe col 70% negli anni ottanta, se non altro per la dominanza fisica.
Ad esempio Magic sfruttava il suo dominio fisico sulle PG avversarie, LBJ e' ben piu grosso e con un tiro dalla lunga migliore (il tallone di achille di Magic) e come magic puo giocare 5 posizioni
James, con un pivot vero (non quei minchioni che ci sono ora) a centro area e i difensori che anche se lo sfiorano non si vedono fischiare fallo, si sarebbe dovuto accontentare molto più spesso del tiro da 4/5 metri (come hanno dovuto fare Jordan, Wilkins, Malone, Gervin e tutti gli altri grandi attaccanti anni '80 e '90, a prescindere dalla stazza) e non di arrivare al ferro col motorino.
Per non parlare delle "passeggiate" su cui si chiude sempre più spesso un occhio se non due. E da 3 tira col 33%, Magic ha poco più del 30% in carriera nessuno dei due è una sentenza.
Non dico certo che sarebbe stato uno dei tanti perchè sarebbe 1) una minchiata 2) è il classico discorso "si stava meglio quando si stava peggio", ma questa leggenda che con il fisico di ora negli anni '70,'80,'90...è appunto una leggenda perchè il basket era quasi uno sport diverso, molto più tecnico, poesia in movimento com'era soprannominato proprio perchè non bastava il fisico, ma ci voleva anche la tecnica.
E se ti vai a rivedere un Larry Nance per dirne uno alla gara delle schiacciate non è che anche allora non saltassero una Gazzetta...
So far, so good...
Un uomo solo al comando, la sua maglia è la 35
![]()
So far, so good...
un bimbominchia al comando intendi?
uno dei piu overrated degli ultimi anni
non ne sarei tanto sicuro.. LBJ ha il fisico di Malone e la velocita' di una guardia, inoltre il tiro dai 4 o 5 metri ce l'ha ed e' molto buono, migliore di quello di Jordan come percentuali.
poi adesso mancano i centri superstar ma centri atletici e difensivi abbondano (Howard, Hibbert, Gasol Marc, DeAndre, Davis,. ...) non e' semplicissimo arrivare a canestro.
Qua quoto ma questo si applica a tutte le super star odierne.
James e' uno che tenta 300 triple a stagione, magic nelle sue prime 9 ha 302 tentativi totali, POI la lega ha avvicinato la linea del tiro da tre e Magic e' migliorato e ha aumentato i tentativi (se non ricordo male erano quelli gli anni per poi riallontanarla a fine anni novanta) questo compensa l'hand check in difesa.
inoltre James la scorsa stagione ha tirato col 40% e nelle ultime 3 stagioni mai sotto il 36% che e' tanta roba contando che le sue sono raramente triple dall'angolo o tiri con metri di spazio
Guarda adesso hanno super fisici ed e' naturale la scienza fa il suo nutrition manco sapevano cos'era negli anni 80... dire che c'e' meno tecnica e' sbagliato a mio avviso, Curry, Durant, McGrady (per citarne uno appena ritirato), Kobe, Kover (tiro da 3 divino), LaMarcus Aldridge, Duncan...
Adesso c'e' carenza di centri che sappiano giocare il post come dio comanda
edit: LBJ e' qualcosa di forte, un giocatore simile capita una volta ogni 30 anni, quando si ritirera potremmo dire "heh ho visto giocare LBJ durante il suo apogeo"
Last edited by Drugnon; 28th January 2014 at 22:11.
Edit:
Intervista di questi giorni di Belinelli alla Gazzetta:
"Il più difficile da fermare. Facile: Kevin Durant. Sa fare tutto. Tiro da tre, da destra, da sinistra, post, bravissimo pure a subire falli. E devi stare attento perché dalla lunetta è infallibile."
Il bimbominchia ovverrated
![]()
Last edited by Whiskeyjack; 29th January 2014 at 13:00.
So far, so good...
e? e secondo te come li costruivano i fisici da bodybuilder a quell'epoca?solo con gli steroidi?
sapevano benissimo cosa era ma non era normale per quei tempi ne seguire diete ne fare pesi....
oggi lo fanno perchè sono invogliati ma non li obbligano... guarda Prince che cazzo di fisico ha pare mi nonna..non credo molto gli interessi mangiare in un certo modo o alzare pesi
Come hibbert che si mangiava le ciambelle prima della partita e ora fà la dieta...
Il punto è che Quello che prima faceva uno ora lo fanno tutti!
Bird con I fisioterapisti / ospedali / dottori di adesso avrebbe allungato la carriera di 3 o 4 anni per dire.
Non è che il livello tecnico di adesso sia piu basso, è che I giocatori fanno le cose di prima al doppio della velocita e spicca di piu la parte fisica che quella tecnica!
Giusta la prima parte (ed è un peccato pensare a quanto ancora poteva dare uno come Bird a questo sport), non sono invece daccordo sulla seconda: in NBA ci sono giocatori fisicamente strepitosi ma con delle carenze tecniche di base paurose, ma roba proprio da minibasket. E per chiarire non sono solo gli americani: Valanciunas per dire il primo che mi viene in mente ha delle lacune tecniche impressionanti.
So far, so good...
I valuciunas sono I "progettoni" della lega, I giocatori che devi costruire (spesso fallisci).
Guarda un Ibaka, arrivato in nba capace solo di saltare e adesso ha un tiro dalla media piu che ottimo.
Lo stesso howard lavora come un matto per migliorare il suo post idem DeAndre.
Nei lunghi si nota molto di piu perche ci mettono piu tempo a maturare cestisticamente parlando e il fare solo un anno di ncaa non aiuta.
E oltre alla tecnica devono pure lavorare sul fisico pernin essere divorati in nba...
Non è un pippen ma neanche un casellante.
KD sta dimostrando grandi miglioramenti in difesa e come gestione/playmaking.
In attacco è un mismatch per chiunque, solo lebron lo gestisce..... forse.
Al momento mvp indiscusso e come lbj è un altro giocatore che tra 20 anni potremmo dire ai nostri figli/nipoti di aver visto giocare nel prime della sua carriera.
E quali sarebbero sti 10 forti quanto lui in attacco?
A me viene in mente Carmelo come attaccante puro e James come completezza di gioco e abilita di passatore.
Per la difesa ok, anche se mi sembra migliorato e non e' cmq una piaga difensiva come altri molto forti in attacco (Nowiztki, Bargnani).