magari allegerire i bilanci delle banche in questo momento non fa proprio schifo, magari qualcuna ricomincia a prestare soldi alle imprese
magari allegerire i bilanci delle banche in questo momento non fa proprio schifo, magari qualcuna ricomincia a prestare soldi alle imprese
Allora il capitale viene aumentato nominalmente quindi imputando parte delle riserve statuarie a capitale sociale: il governo ha autorizzato l'aumento fino a 7,5mld dopo che un comitato di esperti della Banca aveva ricollocato il valore del capitale azionario tra i 5 e 7,5mld.
Ai partecipanti possono essere distribuiti esclusivamente dividendi annuali, a valere sugli utili netti, per un importo non superiore al 6% del capitale. Inoltre i partecipanti non possono possedere quote di capitale superiore al 5%; le restanti quote non garantiranno diritto di voto ed i dividendi sono imputati a riserve statuarie. Mi pare di aver capito poi che la Banca è autorizzata ad acquistare quelle quote, ma non significa che lo faranno necessariamente, anche perché si tradurrebbe sostanzialmente in una riduzione di capitale reale, quindi credo che saranno piu che altro vendute sul mercato visto che adesso il decreto legge ha anche aumentato il numero di soggetti autorizzati ad acquistare quote.
questo è quello che ho capito leggendo il decreto legge ed il parere della BCE
Last edited by Razj; 1st February 2014 at 13:54.
gli unici che ci guadagnano sono unicredit intesa e mi pare le generali ( che poi son quelle che dovranno tenere alto il sistema bancario italiano nello stress test essendo le uniche non a rischio fallimento) perchè avendo quote sopra il 3% saranno costrettere a venderle e con la rivalutazione delle azioni avranno un iniezione forte di capitali tutto qui lo scandalo sta in questo ovvero aver rivalutato le quote a 3 aziende le uniche forti nel comparto finanziario italiano le uniche che possono competere con l'estero le uniche che tra un po dovran comprare le banche fallite italiane.
non capisco perché sarebbe uno scandalo, è una rivalutazione perché quello è il valore reale, non è che si stanno inventando soldi dal nulla.
PERKEEEEEEHHH LAGGENTEHH HA FAMEEEEEE E VOIIIIH GLI STATE LEVANDOOOHHH IL PANEHHHHHHH
Di battista(cit.)
nel senso che l'unico appiglio è aver rivalutato quote a delle aziende seza che queste abbiano un valore reale di mercato tutto qui se vogliam parlare di aiuto questo dovrebbe essere, lo stato nno ha tirato fuori na lira al momento non è che li ha tolti da qualche parte e ha cmq messo un tassello in un settore in cui stiam messi male per non dire malissimo, servirà? non lo so vedremo tra qualche anno tutto qui.
comunque è incredibile è pieno di blog parzialissimi e che si copiano a vicenda senza un minimo di informazione seria ed approfondita. Sto cercando di capirci qualcosa di più ma è praticamente impossibile -.- diosanto
Io da qui http://noisefromamerika.org/articolo...solita-porcata ho capito che:
- le banche probabilmente riceveranno dividendi nei prossimi anni in valore assoluto molto piu elevato di quello che ricevevano prima, a causa della ricapitalizzazione
- bankitalia puo riacquistare parte delle quote eccedenti il 3%, trasferendo in questo modo liquidita alle banche
- lo stato incassa la tassazione delle plusvalenze di questa operazione da bankitalia, andando in parte a coprire la cancellazione della seconda rata IMU
In effetti c'e' una grossa confusione su questa faccenda, si legge un po di tutto a seconda del sito dove viene pubblicata la spiegazione.
La mia idea e' che il m5s, pur avendoci capito poco e avendo esagerato con la caciara finale, in linea di principio aveva ragione a voler bloccare sta roba.
la questione è semplice sono gli effetti a non essere chiari, sul breve periodo si sa solo che rientreranno allo stato le tasse per coprirci l'imu, ma nel lungo chi se le riprende le quote eccedenti visto che al momento c'è il divieto per gli stranieri? e sopratutto c'è la focaltà( vedesi l'obbligo) di riprenderle dal tesoro gonfiate? è questo che crea perplessità secondo me, che succederà a fine 2014?
In che senso c'è il divieto per gli stranieri? Nel decreto c'è scritto che le quote di partecipazione al capitale possono appartenere anche a banche con sede legale in uno stato membro dell'UE diverso dall'italia
queste cose però andavano chiarite in parlamento non tra persone sul blog o sul forum wayne.
Qua possiamo anche scannarci e fare la guerra tra poveri e capire chi ha il cazzo piu lungo.
Il problema è che questa legge non sono riusciti a spiegarla nemmeno loro (governo) probabilmente visto il tema abbastanza complesso.
Questo avvalora la tesi dei 5s che :
1) protesta su un decreto che non è chiaro.Se dopo giorni dall'approvazione ancora stiamo discutendo di bankitalia qualche cosa di non chiaro ci sarà
2)protesta per non poter approfondire e discutere di questa legge (vista l'imposizione di franceschini/boldrini e il pd in generale)
3)protesta perchè mi sembra abbastanza evidente che questa legge infilata nel decreto imu c'entra poco o niente.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il discorso sulle riserve statuarie.Un concetto che non riesco veramente a capire.
Comunque l'idea che mi sono fatto io riguarda semplicemente la visione che si ha del futuro di bankitalia.
Se l'intenzione è di riacquistare un giorno il 100% di bankitalia allora lo abbiamo preso nel culo.Perchè questa ricapitolizazione fà aumentare il costo delle azioni e aumenta di anno in anno i dividendi.
Se l'idea è quella di vendere un giorno bankitalia allora la mossa potrebbe anche essere giusta perchè ci si prepara a vendere le quote oggi ricapitalizzate per fare ulteriore cassa.
Se l'idea invece è di rimanere così ci sarebbe da fare i conti perchè il regalino annuale agli azionisti comunque tu lo lasci.
Dico giusto o sbaglio qualcosa?
La domanda è conviene scaricare nel cesso bankitalia?
Last edited by Metrox; 1st February 2014 at 15:35.
In realtà il decreto legge è abbastanza chiaro, il problema sono tutte le implicazioni possibili future che derivano dall'operazione per le quali probabilmente serve un master in economia finanziaria per capirle appieno..
non ho capito che intendi per riacquistare.. non è stato venduto nulla e neanche si può vendere, la banca d'italia è un istituto di diritto pubblico non è una azienda che puoi vendere a chi ti pare![]()
Io scommetto 100€ che li acquista la Banca d'Italia in modo più o meno diretto. Inoltre, il sistema bancario privato non si finanzia coi soldi pubblici, quello è un sistema bancario di proprietà pubblica, che è cosa ben diversa, se le imprese sono a corto di liquidità, con 7.5mld in contanti risolvi tanti problemi.. pensa che è quanto ha speso lo stato dall'inizio della crisi (2008) ad oggi in cassa integrazione.
Waiting for nothing
AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
Spoiler
"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
Playing Starcraft 2