Vada bene che vuol dire? Che riesci a fare quello che volevi fare? Sicuramente. Che ci hai messo 10 volte il tempo ci avresti messo usando altro? Anche.
Il fatto che sia la cosa più diffusa non vuol dire che sia quella più intelligente.
Vada bene che vuol dire? Che riesci a fare quello che volevi fare? Sicuramente. Che ci hai messo 10 volte il tempo ci avresti messo usando altro? Anche.
Il fatto che sia la cosa più diffusa non vuol dire che sia quella più intelligente.
hdr.
bnet profile
alla fine non ho capito che devo fa![]()
va bene significa che se ho un team di 200 persone che condividono files, spesso in formati diversi, la cui tipologia non è sempre ben definita ma che coprono una molteplicità di ruoli.
Magari persone con skills diverse non tutte tecniche.
è semplicemente allucinante dover fare training su N sw diversi che generano N file diversi (tutti comodissimi eh, magari anche molto più performanti in casi specifici) e che mi richiedono dispendio di tempo/energia e risorse nonché scazzi per far quadrare il tutto.
excel è comodo, pochi cazzi. funziona BENISSIMO fino a livelli di complessità medio alti, e sai bene che io ne mastico perché lo uso parecchio per farci di tutto (tranne PM che uso altri sw appositi, i gantt su excel sono una merda imho). Tutti sanno le basi di excel ed è semplice per fare data entry e calcinazioni basic.
insomma. è il classico prodotto che da un botto di valore aggiunto, costa poco e soprattutto richiede un training ridottissimo.
gratz.
Il giorno che qualche manager meno scemo degli altri si renderà conto di quanto tempo sprecato se ne va grazie all'utilizzo improprio di strumenti quali excel toccherà a tutti i non tecnici imparare ad utilizzare un pc decentemente
Per non parlare dei DISASTRI causati dagli errori nei fogli excel, ci sono diversi siti che li raccolgono fanno abbastanza ridere.
hdr.
bnet profile
Quando un manager fara' il conto del tempo e soldi risparmiati per: training, software e annessi che non siano suite office, probabilmente rimarra' su office vita natural durante...
Come dice zaider, non si parla di fare training a gruppi di pochi individui ma magari centinaia o migliaia...
Un esempio? Le aziende che sono passate da AS400 a SAP.. Tempo previsto perche' gli utenti lo imparino e usino correttamente 12/18 mesi...
Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.
![]()
Te non ti rendi conto che il tuo senso di "PC decentemente" è calibrato in base alle tue conoscenze, che sei un informatico, di conseguenza gli strumenti "top" ti sono accesibili e di facile fruizione, cosa che per gli estranei alla materia comporta molto più studio e applicazione di quanto pensi.
I migliori strumenti non lo sono sempre in senso assoluto, perchè se te fossi manager e imponessi ai tuoi impiegati di imparare a usare R/DB, non potresti imporlo a quelli delle aziende con cui la tua ha rapporti di scambio o condivide la pipeline, senza contare il tempo speso in formazione dove ovviamente oltre a pagare il corso, paghi il dipendente che all'effettivo non sta lavorando. I tuoi poi lavorano al triplo della velocit ? Tutto il resto della pipeline no.
Per fare un parallelismo, se imparassi a guidara/cucinare/scopare "decentemente" bliblubla...... detto da Ken Block/Cracco/Trentalace![]()
Free from Signature
Ma fosse solo quanto detto sopra, alle volte ti ritrovi anche a dover condividere i documenti fuori, ed allora che fai, gli dici aprilo con Excel o digli di aprirlo con questo oscuro programma che tutti i sopraffini utilizzatori conoscono ma di cui l'utonto medio non ha neanche mai sentito pronunciare il nome?
Per dire, quando entrai in SEGA erano talmente indietro che nemmeno sapevano usare i loro strumenti, per verificare i bug li STAMPAVANO SU CARTA e li assegnavano ai tester, quando gli ho creato degli spreadsheet per trackare in elettronico e risparmiare chili di carta mi sembrava di essere un genio al confronto, quando poi gli ho spiegato come condividere i file in rete e garantire l'accesso a multipli utenti sembrava l'uomo della pietra a cui avevo dato il fuoco. 6 anni fa, mica nel paleolitico, ed a questa gente dovevo spiegare come usare roba ancora piu' avanzata? Ma per piacere.
Excel e' sufficiente per la stragrande maggioranza degli utilizzi da casa o ufficio ed essendo comune ti permette di condividerlo senza cagarti il cazzo, cosa che con altri programmi non succede, e' il motivo per cui ho smesso di usare Open Office, la gente vedeva l'estensione e gli prendeva il panico.
Già il fatto che excel venga considerato un formato di interscambio è agghiacciante. Ci si scambia i dati o le viste (csv o pdf) non i fogli di calcolo... E dato che siamo nel 2014 e non nel 1997 oggi qualsiasi cosa richiede una conoscenza informatica, sarebbe anche il caso che le scuole, le università e le aziende iniziassero un percorso di formazione in tal senso - se si ha a cuore l'efficienza e la minimizzazione degli errori.
(power i bug tracker esistono da un secolo è_é)
hdr.
bnet profile
E' agghiacciante per te, ma te non sei lo standard, lo standard e' fatto da gente che se gli dai un csv non sa cosa farci, quindi devi dargli un file gia' pronto che possa usare direttamente in Excel, ed e' inutile che continui a fare lo schizzinoso, e' cosi.
Che poi in altri ambienti altamente specializzati vada come dici ci sta, ma a bassi livelli e' un altro mondo.
Per i bug tracker non mi far bestemmiare, in SEGA ne avevamo 3 diversi a seconda di quale sezione guidasse il progetto, perche' SEGA JP usava Mantis, EU TestTrack e US non me lo ricordo (mi pare Jira), senza parlare di quando ci chiedevano di usare un tracker di qualche DEV esterno, ed i tester non erano autorizzati a fare altro che non fosse creare un nuovo bug, quindi tutto il tracking doveva essere esterno e poi un lead doveva smazzarsi ad aggiornare il DB -.-'
Questa in teoria e' un'azienda IT che dovrebbe chiapparci su queste cose, che speranze vuoi avere da gente che nemmeno e' classificata come IT?
EDIT: Per Rad, usa google.
Per qualsiasi cosa devi fare cerchi con google e guardi cosa vien fuori. I corsi in linea di massima sono inutili in quanto la maggior parte sono dedicati a utonti base, mentre la roba avanzata spazia davvero troppo in direzioni diverse ed e' difficile trovare qualcosa che faccia esattamente al caso tuo.
Il vero problema è usare excel come output di dati che poi subiscono una lavorazione. Qua si cade in quello che diceva prima hador, ossia che excel, se non lo usi davvero con cognizione di causa, snatura il dato ed i risultati possono asser davvero pesanti per le aziende.
Personalmente il mio piano di rinnovamento prevede la limitazione dei fogli excel all'ambito personal mentre tutto quello che esce verso i colleghi deve tassativamente essere un report dinamico prodotto dalla BI (che fa report basati sui modelli prefatti e configurabili con 3 click del cazzo, per inciso).
Li hai un dato online, da fonte certa che puoi opzionalmente disconnettere.
Su excel hai un dato offline, di fonte dubbia, forzatamente disconnesso.
A pare pare come che l'utenza di sto forum abbia una strana percezione di quali siano le capacità informatiche del lavoratore medio...
-TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..
-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.