Seriously? Col tizio stile Albanese che fa il somelie di caffè? Madonna report che merda...![]()
Seriously? Col tizio stile Albanese che fa il somelie di caffè? Madonna report che merda...![]()
hdr.
bnet profile
le puntate di report in replica sono sul sito rai o sul tubo?
searching for free time...
Ma tipo, dare un minimo di contesto tanto per non farci pensare che stai abusando di stupefacenti?
http://www.report.rai.it/dl/Report/p...2adf4b3a5.html
report ha fatto una INCHIESTAH sul fatto che i baristi non fanno lo spurgo della macchina (e sticazzi aggiungerei pure) e che non sanno di che qualità è il loro caffè. Con tanto di esperto di caffè che va in giro a dire che i caffè dei bar famosi fan cagare e professore che dice che tutto questo è SICURAMENTE cancerogeno.
hdr.
bnet profile
stavo x postare il link. tnks hador.
searching for free time...
Estiqatsi, non faccio lo spurgo dopo ogni caffe', certo, ma loro sono mai stati in un bar affollato? Se lo fai dopo ogni caffe' li servi nel duemilamai. che poi mi vien da ridere come si sono impuntati nell'usare la parola in inglese
La macchina la pulisci la sera... che poi oh, son residui del caffe' prima, mica scarichi delle fogne... ma poi che storie con quelli del servizio sanitario. Boh... che servizio di merda.
allora...
che ci siano stati dei punti un po' "sensazionalistici" posso darvi ragione.
Ma il discorso del "non spurgo l'acqua prima sennò servo i clienti nel duemila mai, trova il tempo che trova (si parla di cosa... 3 secondi in più?) visto che sono sicuro che NESSUNO lo fa nemmeno col bar vuoto e singolo cliente. (ho fatto caffè e MAI mi han detto che andava fatto).
la pressione dal basso all'alto ha senso, peccato che tutti abbiamo il dosatore con il braccino così.
Peccato che la pulizia del filtro venga fatta solo tramite botte nel cassettino/cestino e vedi che raramente buttano l'occhio per vedere quanto è sporco dentro.
i dispenser con i chicchi all'aria..
Non capisco perchè se si parla di altre cose "la qualità conta, il servizio ecc.." e qui visto che si parla di una roba che costa 1€ allora "chissenefrega".
la cosa delle cialde a me fa molta paura, l'uso massiccio che ne viene fatto e soprattutto il discorso dell'alluminio (l'ho studiato recentemente in tossicologia e pare che ci sia un grosso legame con le malattie degenerative).
Infine saranno "ridicoli" i degustatori di caffè, ma i sacchi con le qualità pessime c'erano e non credo che fatalità fosse l'unico fallace..
io sinceramente da un paio di anni fatico a trovare un caffè che mi piaccia: al bar praticamente impossibile e anche a casa c'è solo una associazione moka+illy che lo gusto piacevolmente
searching for free time...
il messaggio che è stato dato è che l'acqua è nera e quindi fa schifo. Ma sono residui di caffè mica merda, che tra l'altro vengono parzialmente filtrati dal caffè nuovo. Infatti i tizi del servizio sanitario gli han detto un gran bel "E STICAZZI", nonostante il giornalista incalzasse come se stessimo parlando di amianto.
Io a casa non lavo la caraffa dove mi faccio il caffè americano da un paio di mesi tra l'altro
detto ciò se un consumatore non sente la differenza allora una cosa vale l'altra, se la sente cambia bar, non ci vedo sto gran sensazionalismo. È come con la pizza, il 40% delle pizzerie in giro sono gestite da egiziani e fanno merda - mica dobbiamo urlare allo scandalo della pizza del nord africa, basta non andarci.
hdr.
bnet profile
tu ritieni inutile la parte sul servizio sanitario, io invece ritengo che sia stato fatto notare da esperti nel settore salute che QUELLO NON E' MALE, ma se hai ascoltato bene, dopo quella conferma hanno ribadito + volte che quello lascia un sapore pessimo al caffè. e non dire "viene filtrato da quello nuovo" perrchè il caffè nuovo mica deve filtrare il caffè vecchio
E' come se avessero fatto un'inchiesta sulla pasta scoprendo che
1) nei ristoranti la cuociono di merda scuocendola sempre e con l'acqua riciclata delle paste precedenti
2) che i produttori di pasta usano grano di merda
3) la gente a casa preferisce usare le paste pronte con enorme spreco di plastica di inballaggi
![]()
searching for free time...
Guarda che l'acqua nera non e' acqua di spurgo delle fogne, e' aqua nera della polvere del caffe' prima, la cosa che mi da noia e' che loro la fanno quasi passare per emergenza sanitaria, ma quell'acqua finira' poi nel caffe' dopo ed arrivederci e grazie.
Anche nel caso piu' brutto dell'Autogrill considera comunque che il riflusso d'acqua cambia costantemente, l'acqua che spurgano e' sempre e solo l'acqua del caffe' prima, il problema in quel caso sono gli accumuli di polvere, al che se hai troppi accumili di polvere bruciata puo' farti un caffe' amaro, ma parliamoci onestamente, in Autogrill non ti ci fermi a prendere il caffe' buono...
In linea di massima anche laddove si evidenziano accumuli di polvere non e mai un rischio sanitario, certo e' che se sei un cialtrone e non lavi mai la macchina il caffe' troppo buono non lo farai, ma li per dio sta anche a te, si spera che la macchina del caffe' la lavi tutti i giorni, e' buon senso.
O anche l'uso del pennello, ma dove mai ti puliscono il filtro ad hoc dopo ogni caffe'? Sbatti e rizzati, se ti rimane un po' di polvere del caffe' prima e sti gran cazzi che danno, piu' volentieri se magari mi rimaneva il filtro troppo sporco durante la giornata davo il via alla e ci mettevo sotto il gruppo un attimo per pulirlo quando avevo pochi clienti, ma solitamente se lo fai quando hai gente lo fai giusto se devi fare un decaffeinato, e nemmeno tanto prima, ma piu' dopo perche' la polvere del decaffeinato usato ti lascia la melma e se sbatti non viene via una ceppa.
Ma quale acqua riciclata, nelle cucine usano i bollitori e l'acqua proprio non la butti mai via fino a fine servizio![]()
ma leggi tutto quello che ho scritto?
ho detto che l'acqua è di fogna? se sì, quotami. grazie... ho detto che GIUSTAMENTE hanno fatto dire ad un responsabile sanitario che quell'acqua non è insalubre e quindi hanno evidenzato come quella sia acqua di scarto.
ma tu quando fai la moka a casa, pulisci il filtro? l'acqua che rimane nel fondo della moka la butti via o la lasci che tanto "è solo il fondo?"
l'acqua passa ma tu stai bevendo un'acqua che non è pulita: cazzo, per farti la granita usi l'acqua pulita o "tanto c'è sempre passaggio di acqua..."
non è che essendo il prodotto scuro, puoi metterci acqua scura col fondo precedente.
power, ti prego dimmi dove lavori che di sicuro il caffè non lo vengo a prendere da te. io il pennello mai usato, ma se vedevo che erano rimaste tracce, prendevo un pezzo di carta sempre a portata di mano e lo passavo al volo dentro.
Mi sa che ormai per certe cose che sono diventate "abitudinarie" non viene più considerata la qualità (altro esempio i tg...)
E sul discorso pasta, non avrò lavorato sotto stelle michelin, ma anche nel medio, ho sempre visto i cuochi per cui lavoravo avere più pentole in contemporanea e girarle appunto.. mai visto una pentola (che poi dovevo pulire io avendo fatto anche il lavapiatti) venire usata per 40-50 paste durante un turno...
bah!
searching for free time...
le pentole per la pasta in un ristorante forse manco piu al cinese mellen
A prescindere da tutto il resto del discorso, non vedo perché si debba considerare "ridicolo" un sommelier di caffé, visto l'enormità del mercato del caffé a livello globale.