Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 31 to 45 of 75

Thread: Doppio colpo alla Chiesa...

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

searching for free time...

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by Shalee View Post
    I gusti sessuali possono essere moralmente discutibili
    Definisci "moralmente".

Se stiamo parlando di omosessualità possono essere discutibili soltanto nell'ottica di una qualsivoglia "morale" religiosa o individualmente soggettiva.

Se stiamo parlando di morale in senso assoluto, ovvero di oggetto dell'etica, di princìpi della condotta umana, alcuni gusti sessuali sono moralmente indiscutibili; in primis l'omosessualità, da anni oramai definita dall'OMS "una variante naturale del comportamento umano" al pari dell'eterosessualità.

Dunque soggettivamente ciascuno è libero di dare il proprio giudizio "morale" riguardo ad un orientamento sessuale, ma dal punto di vista oggettivo l'omosessualità è un'espressione ontologicamente "morale" della sessualità umana.

Le culture, società, legislazioni, religioni che si rifiutano di accettare ciò è come se rifiutassero di accettare che la terra gira intorno al sole, e non viceversa. Possono farlo e sono liberissime di farlo, ma per cortesia non mi vengano a dire che "hanno oggettivamente ragione".
    Last edited by Incoma; 12th April 2014 at 12:03.

Shalee's Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Definisci "moralmente".

Dunque soggettivamente ciascuno è libero di dare il proprio giudizio "morale" riguardo ad un orientamento sessuale
    This!
    AkA Sheldon
    [Twitch Channel]
    Spoiler

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    no spetta hudlok fammi capire tu vuoi sostenere il concetto che la chiesa non ha ostacolato il processo scientifico/sociale anzi lo ha incentivato? ma stai scherzando vero......
    Si lo voglio sostenere e l'ho anche dimostrato nello stesso post indicandoti nomi e cognomi fatti e date.
    Posso capire che ci siano alcuni casi eclatanti che indicano il contrario ma ha senz'altro e indiscutibilmente più contribuito che ostacolato.
    Il caso Tortora vuol forse dire che il sistema giudiziario va abolito? La bomba atomica vuol forse dire che la fisica va scartata? Il darwinismo va forse rigettato perché giustificazione culturale del razzismo?
    Se vuoi asserire ed argomentare il contrario ti ascolto volentieri però cerca di non far l'errore di confondere le varie forme in cui è stato declinato il cristianesimo con la dottrina della chiesa romana cattolica e dei suoi esponenti.
    Io asserisco che la chiesa romana cattolica è la più grande istituzione che si occupa di carità istruzione assistenza della storia dell'umanità. Asserisco che l'istruzione fornita non rende le persone stupide e bigotte tant'è vero che fior di scienziati ne hanno usufruito senza risentirne. Ho paura che la stupidità sia un carattere decisamente "multifattoriale". Al suo interno ci sono sicuramente pedofili ladri e quel che si vuole ma in massima parte il suo contributo alla civiltà è ineguagliabile .
    Se la presenza ladri pedofili e quant'altro ci sia di disdicevole in una qualunque organizzazione umana fosse ragione sufficiente per abbattere quell'organizzazione allora ogni organizzazione umana andrebbe abbattuta fino a rendersi conto che ci sono esseri umani che sono ladri privi di giustificazione, pedofili etc. e che questi esseri umani poi, assieme agli altri esseri umani, vanno a fare diversi tipi di organizzazioni/istituzioni. Ma il male sta nell'uomo non nell'organizzazione/istituzione.

P.s.

Se mai mi trovassi in difficolta solo senza soldi e affamato in qualunque luogo penso che un prete sarebbe più propenso ad aiutarmi di tanti altri esponenti dello stato laico

Io riconosco un valore straordinario all'istituzione nella sua fisica presenza nel mondo e nella sua capacità di consentire ai famosi "parrochi di strada" "missionari" di fare quel che sono portati a fare.

Poi del sesso degli angeli/evoluzione non evoluzione/trinità o meno ... Mi tocca meno di niente.
    Last edited by Hudlok; 12th April 2014 at 17:47.

Hador's Avatar

1200 anni di stallo tecnologico e culturale vs 2 nomi. È scarsa persino come trollata

Lieutenant Commander Jiinn's Avatar

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    Si lo voglio sostenere e l'ho anche dimostrato nello stesso post indicandoti nomi e cognomi fatti e date.
    Posso capire che ci siano alcuni casi eclatanti che indicano il contrario ma ha senz'altro e indiscutibilmente più contribuito che ostacolato.
    Il caso Tortora vuol forse dire che il sistema giudiziario va abolito? La bomba atomica vuol forse dire che la fisica va scartata? Il darwinismo va forse rigettato perché giustificazione culturale del razzismo?
    Se vuoi asserire ed argomentare il contrario ti ascolto volentieri però cerca di non far l'errore di confondere le varie forme in cui è stato declinato il cristianesimo con la dottrina della chiesa romana cattolica e dei suoi esponenti.
    Io asserisco che la chiesa romana cattolica è la più grande istituzione che si occupa di carità istruzione assistenza della storia dell'umanità. Asserisco che l'istruzione fornita non rende le persone stupide e bigotte tant'è vero che fior di scienziati ne hanno usufruito senza risentirne. Ho paura che la stupidità sia un carattere decisamente "multifattoriale". Al suo interno ci sono sicuramente pedofili ladri e quel che si vuole ma in massima parte il suo contributo alla civiltà è ineguagliabile .
    Se la presenza ladri pedofili e quant'altro ci sia di disdicevole in una qualunque organizzazione umana fosse ragione sufficiente per abbattere quell'organizzazione allora ogni organizzazione umana andrebbe abbattuta fino a rendersi conto che ci sono esseri umani che sono ladri privi di giustificazione, pedofili etc. e che questi esseri umani poi, assieme agli altri esseri umani, vanno a fare diversi tipi di organizzazioni/istituzioni. Ma il male sta nell'uomo non nell'organizzazione/istituzione.

P.s.

Se mai mi trovassi in difficolta solo senza soldi e affamato in qualunque luogo penso che un prete sarebbe più propenso ad aiutarmi di tanti altri esponenti dello stato laico

Io riconosco un valore straordinario all'istituzione nella sua fisica presenza nel mondo e nella sua capacità di consentire ai famosi "parrochi di strada" "missionari" di fare quel che sono portati a fare.

Poi del sesso degli angeli/evoluzione non evoluzione/trinità o meno ... Mi tocca meno di niente.

scusa ma la chiesa ha poco o nulla a che fare con i parroci di strada o i missionari...
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

Quote Originally Posted by Jiinn View Post
    scusa ma la chiesa ha poco o nulla a che fare con i parroci di strada o i missionari...
    Come lo stomaco non ha niente a che fare con l'infinito di leopardi

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    1200 anni di stallo tecnologico e culturale vs 2 nomi. È scarsa persino come trollata
    searching for free time...

Bortas's Avatar

Hudlok capisco che ogni tanto senti il bisogno fisico di intavolare una trollata per partito preso, ma questa che la chiesa ha contribuito allo sviluppo scientifico è una immane cazzata, il fatto che in alcuni campi fosse permessa una ricerca a patto di non rompere il cazzo come è successo a Mendel ripescato anni dopo ok, o mi citi gente del '900 che hanno conciliato fede e scienza dopo che il mondo aveva ridimensionato la religione con rivoluzione francese e guerre Napoleoniche, guardacaso la maggiore impennata civica e scientifica si è avuta in coincidenza con questo punto che poi sfocio nelle prime "Costituzioni" che toglievano le parole "ingerenza religiosa" dai loro scritti, un processo che dette al mondo un balzo tecnologico inimmaginabile, come fu la rivoluzione industriale, dove supportava la scienza la chiesa quando lapidava Ipazia? Dove supportava la scienza la chiesa quando li condannava di eresia (lasciando perdere Galileo, abbiamo una schiera di chimici/medici ops alchimisti e cerusici, impressionante bruciati sul rogo)? Dove supportava la scienza la chiesa quando condannava e scomunicava l'illuminismo? Dove supportava la scienza la chiesa quando ancora oggi si rifiuta di parlare di evoluzione?
    Che poi qualche singolo in questo carrozzone abbia brillato nel sociale o qualche mosca bianca nella scienza è una goccia nel mare dell'oscurantismo che ha perpetrato per anni e non serve una lezione di storia per spiegare una cosa così macroscopica.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Tuttologo Estrema's Avatar

P.s.

tu hai presente la differenza teologico scientifica tra il cattolicesimo il protestantesimo l'ortodissia ecc le varie confessioni che ci stanno nell'universo cristiano? no sai perchè che i cristiani hanna delle "correnti" e credimi hai preso 2 esempi molto stupidi ad essere sincere molti studiosi hanno fatto il seminario questo è vero perchè la chiesa specialmente prima dei vari scismi faceva anche la funzione di istituzione scientifica perciò per studiare e non parlo solo di materie umanistiche ma anche quelli scientifiche dovevi entrare in abazia una chiesa un qualsiasi luogo che faceva capo alla chiesa. ma c'era un motivo molto simile a quello che hanno adottato le dittatture moderne con il controllo di dell'informazione lasciare il popolo ignorante perchè quando darwin ha tirato fuori le teorie evoluzionistiche ( che ci si può pure discutere se so esatte o sbagliate) sai iniziava ad essere un attimino difficile credere che l'uomo era stato fatto con il fango stile pongo eh.

ma da qui a dire che la chiesa ha agevolato il processo scientifico quando da sempre la scienza è la più grande nemica della chiesa fa un po ridere, circa 200 anni fa o poco più scienza=magia eh cosi diceva la chiesa e la magia=diavolo, cioè la grande opera fatta dai monaci benedettini che hanno tentato di salvare il sapere umano 1000 anni orsono è stata vanificata in meno di 500 anni, te lo sei mai chiesto perchè il medio evo( dove la chiesa era padrona di tutto ) viene chiamato il periodo oscuro, e perchè poi esiste una cosa chiamata rinascimento tanto per direne uno?

magari se ti fai 2 domande ti accorgi che hai un po detto na cazzata e pure grossa.
    Last edited by Estrema; 12th April 2014 at 20:27.

Lieutenant Commander Necker's Avatar

oh no ci risiamo... di nuovo con delle sparate alluncinanti.

Se non fosse stato per la Chiesa a quest'ora avremmo colonizzato pure Plutone, certe baggianate non si possono sentire per dio!
    Daoc
    Spoiler

Quote Originally Posted by Necker View Post
    oh no ci risiamo... di nuovo con delle sparate alluncinanti.

Se non fosse stato per la Chiesa a quest'ora avremmo colonizzato pure Plutone, certe baggianate non si possono sentire per dio!
    Up

Sono tante personalità importanti che più volte hanno ripetuto che se non fosse stato per il medioevo oggi avremmo già colonizzato lo spazio. Molte delle scoperte post-medioevo sono in realtà conoscenze recuperate e che erano andate perdute a causa della chiesa. Oserei dire che gran parte delle conoscenze antiche sono andate perdute proprio a causa del cristianesimo e dalla caduta dell'impero romano d'occidente e ci sono voluti mille anni per recuperarle.
    Poi oltre alla chiesa, c'è da dire anche che ci si sono messe di mezzo anche la peste e le varie pestilenze che ogni volta facevano regredire l'umanità di interi secoli a causa dell'enorme numero di morti... basta pensare alla peste nera che uccise un terzo della popolazione europea
    Spoiler

buh ma è veramente cosi scandaloso dire che la chiesa cattolica romana non è la più merdosa istituzione della terra?

E' cosi scandaloso dire che con le scuole ha contribuito alla diffusione del sapere e continua a farlo?

E' cosi scandaloso ricordare chi cavolo ha salvato e trascritto testi i testi antichi?

E' cosi strano far notare che nelle scuole dei preti cattolici facciano scienze/biologia/chimica e che si vuole senza che nessuno gli dica "si ok questa è una barzelletta il mondo è stato creato in 7 giorni"?

Se l'italia è tanto piena di opere d'arte guarda caso di che istituzione è merito?

Mica ho detto che è il leader indiscusso della ricerca scientifica d'avanguardia.. Non era newton che diceva siamo nani sulle spalle dei giganti? Per me tra quei giganti c'è la chiesa con la sua opera di alfabetizzazione, di cura dei testi etc
    Boh
    Last edited by Hudlok; 13th April 2014 at 18:57.

Bortas's Avatar

buh ma è veramente cosi scandaloso dire che la chiesa cattolica romana non è la più merdosa istituzione della terra?
    Non è la peggiore ma a livello storico si è impegnata molto per esserlo, forse ti confondi con la chiesa di oggi che dopo che è stata presa a calci nel culo e relegata a mera fede religiosa che ha preso una dimensione più assistenzialista, se mi guardo indietro vedo innumerevoli papi tipo Giulio II che facevano il bagno nell'oro alla faccia di una nazione alla fame.

E' cosi scandaloso dire che con le scuole ha contribuito alla diffusione del sapere e continua a farlo?
    Non è scandaloso, certo è che tutti sanno che è un "istruzione/indottrinamento oriented" con la messa obbligatoria la domenica e molti argomenti trattati con parzialità, questo accade oggi in passato era pure peggio perché usavano l'istruzione per dar contro a qualsiasi idea nuova venisse fuori, mi pare fossero stati loro che insegnavano che la gente di colore era senza anima e quindi adatta alla schiavitù

E' cosi scandaloso ricordare chi cavolo ha salvato e trascritto testi i testi antichi?
    Hanno salvato e trascritto quello che a loro gli faceva comodo, molta roba è andata perduta e tanta è stata relegata a marcire in biblioteche fino a quando non sono stati riscoperti, l'umanesimo l'abbiamo avuto con l'arrivo dei testi filosofici da oriente (imparati la storia), dove la chiesa ortodossa da sempre sottostava alle leggi dello stato (loro hanno avuto Giustiniano noi il regno degli chiesa) i nostri scritti erano bloccati in abbazie corazzate e per un certo periodo l'istruzione al massimo era saper fare di conto.

E' cosi strano far notare che nelle scuole dei preti cattolici facciano scienze/biologia/chimica e che si vuole senza che nessuno gli dica "si ok questa è una barzelletta il mondo è stato creato in 7 giorni"?
    I preti cattolici oggi divulgano scienze/biologia/chimica un mondo dove le credenze della chiesa in maggior parte sono considerate cazzate, per due motivi se vogliono iscritti non possono parlare di estratti erboristici, che il sole ruota intorno alla terra, che non c'è stata evoluzione ne tettonica a zolle, secondo motivo che tutte le scuole oggi devono avere una linea di insegnamento programmata e decisa dal ministero, riconosciuta, altrimenti non sei una scuola e non puoi insegnare, nel passato lasciamo perdere si torna al discorso di cui sopra...

Se l'italia è tanto piena di opere d'arte guarda caso di che istituzione è merito?
    Ne rendo certamente merito, ma opera d'arte a casa mia non si traduce con progresso scientifico, credo che tu possa afferrarne la differenza...

Boh
    In effetti di cosa stiamo parlando?
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Hudlok io non so se lo fai di proposito o se ci credi veramente, poi oh, se sei un credente difenderai a spada tratta anche l'indifendibile.

Presumendo per un istante in tuo barlume di lucidità, le stai tentando tutte, ma non funziona. Per il potere che la Chiesa ha e ha avuto, se l'è giocate male, malissimo le partite. E risultati ora si vedono. Il retaggio che ci portiamo grazie a secoli di potere assoluto che il clero ha esercitato in Europa lo vediamo tutti i giorni.

La ns stessa società è diventata abbastanza unoschifo e lo si deve in gran parte proprio all'impronta che la chiesa ha lasciato. Pensa anche solo alle donne, se sono nell'anno del fottuto signore 2014 ancora un organismo vivente di serie B che non puo nemmeno decidere in piena liberta di come disporre del proprio fottuto organismo, di chi credi sia la colpa?
    Se taluni argomenti di ricerca sono un tabù di chi sono le responsabilità?

NO non ci siamo proprio, i tuoi argomenti sono aria tiepida e non reggono.

ps. parli di opere d'arte: ma dove che il grosso del patrimonio artistico è custodito saldamente in mezzo mondo tranne che qui?
    Daoc
    Spoiler

Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast