Page 21 of 23 FirstFirst ... 1117181920212223 LastLast
Results 301 to 315 of 341

Thread: non ci voleva un genio...

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    ma te l'hai chiesto il pos?
    No evado, ora scusa ho un test drive prenotato alla Maserati
    Free from Signature

Tuttologo Estrema's Avatar

hador ti rispondo io, si prendono quelle cifre gli avvocati so tanti per uno che guadagna ce ne so 10 che non lo fanno, anche se lavorano tutti più o meno.

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    No evado, ora scusa ho un test drive prenotato alla Maserati
    guarda che non te stavo mica a piglia per il culo ero curioso di sapere se avevi previsto di prenderlo, non so certo io qui dentro che sta a di che i liberi proffesionisti so tutti evasori eh.

guarda che non te stavo mica a piglia per il culo ero curioso di sapere se avevi previsto di prenderlo, non so certo io qui dentro che sta a di che i liberi proffesionisti so tutti evasori eh.
    Rispondendo seriamente, no, non mi serve il pos perchè io come molti sono un finto libero professionista, ho p.iva e fatturo ogni mese ma ho un contratto che mi vincola per 1 anno nell'azienda dove lavoro ed orari/doveri da dipendente, anche se leggermente più flessibili.
    Free from Signature

Rispondendo seriamente, no, non mi serve il pos perchè io come molti sono un finto libero professionista, ho p.iva e fatturo ogni mese ma ho un contratto che mi vincola per 1 anno nell'azienda dove lavoro ed orari/doveri da dipendente, anche se leggermente più flessibili.
    a capito sei come l'avvocato di cui sopra parlavo, anche se in teoria non si potrebbe più fare

a capito sei come l'avvocato di cui sopra parlavo, anche se in teoria non si potrebbe più fare
    Si è la solita paraculta all'Italiana, ma da quel che ho capito alcune leggi sono state "depotenziate" o abrogate ed ora si piò fatturare il 100% annuo con una sola azienda.
    Dovrei ricontrollare in effetti.
    Free from Signature

Si è la solita paraculta all'Italiana, ma da quel che ho capito alcune leggi sono state "depotenziate" o abrogate ed ora si piò fatturare il 100% annuo con una sola azienda.
    Dovrei ricontrollare in effetti.
    paraculata giusta visto che no essuno lo dice ma l'agevolazione dei minimi qua in italia ( tanto per fa un esempio visto che oggi è usata tantissimo) l'europa più volte ci ha detto che doveva essere adegguata a 60/65k ora non ricordo e noi facciamo finta di non sentirci e rimaniamo a 30 che significa sempre rischiare di uscirne un anno e vedersi però l'anno successivo fatturati magari più che dimezzati con tutto quello ce ne consegue per un regime ordinario

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    mi vuoi dire che un avvocato under 40 prende 1000 1200 euro al mese? Conosco gente a milano che prende di più facendo il praticantato. (Poi ovvio lavorano tantissimo.)
    Milano fa storia a se, e che pagano quelle cifre ai praticanti sono i mega studi stile americano e stop. Se poi vai a fare i conti seriamente, di quanto prendono all'ora, del fatto che non c'è tfr etc, la cosa è già triste. Un mio carissimo amico, che lavora per uno di quest studi (e ora campa bene dopo 7-8 anni di professione, per carità, ma non cifre assurde per un cazzo, anzi, tendenzialmente quantoun quadro nella PA, ma senza garanzie e tutele ofc) ai tempi della pratica sempre in uno di questi studi, fece il conto e venne fuori che all'ora prendeva meno della donna delle pulizie a casa dei suoi

Nel resto d'italia, un praticante o non prende un cazzo, o prende cifre intorno mediamente ai 500 euro al mese come rimborso spese, e tanti saluti. Avvocati giovani che lavorano in studio altrui, 1000-1200 è la norma, e la cosa triste è che manco si lamentano perchè altri non arrivano neanche a quella cifra. Poi ci sono magari variazioni nelle modalità. chi ha un fisso, chi lavora prendendo dal boss una percentuale della parcella, solitamente tra 20 e 40%, c'è chi lavora a cottimo con un fisso ad ogni atto che fa, chi un misto delle robe precedenti.

Ora se permetti 1000-1200 per una professione qualificato come questa, senza uno straccio di garanzia, senza tredicesime, senza ferie pagate, senza malattie e cottillons, nada tfr, potendo essere mandato a casa a cazzo e zitti, dovendo ciucciarsi l'iva perchè non essendo suo lo studio ha un cazzo da scaricare, è francamente un cazzo. Sostanzialmente, al giorno d'oggi se uno fa sta professione, è perchè la ama ed è disposto a ingoiare merda pur di farla.

Ah e qua ovviamente possibiità di evadere zero visto che il capo vuole la fattura della tua collaborazione, perchè gli costa meno così che non darti la stessa cifra in nero. Quindi capisci bene mi gira il cazzo quando arriva impiegatuccio x che senza finti perbenismi e nascondersi dietro un dito in confronto a me lavora un cazzo e ha competenze e responsabilità insignificanti e giù a farmi la morale, andasse a fare in culo lui e la sua stirpe pd

vabbè non mi pare che ci sia da sorprendersi se gli avvocati sono una categoria abbastanza odiata, ogni qual volta che servono è tendenzialmente tanto costoso quanto inconcludente/non necessario, capisco che non è colpa delle persone ma come dire... Di recente per gestire le pratiche di un decesso tra notaio e avvocato che ha seguito il tutto ci avremo lasciato giù 8000 euro, accetto la cosa ma chiedermi che mi stiano anche simpatici no
    questo è un discorso francamente assurdo a cui non so manco come rispondere senza far volare insulti, per le ragioni di cui sopra, quindi evito

edit: sto cazzo di POS non lo metterà neanche mezzo avvocato. Non c'è sanzione. Perchè dovrei dare circa 1200 euro all'anno a una banca per mettermi un cazzo di pos???
    Last edited by Pazzo; 1st July 2014 at 12:50.

Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    Milano fa storia a se, e che pagano quelle cifre ai praticanti sono i mega studi stile americano e stop. Se poi vai a fare i conti seriamente, di quanto prendono all'ora, del fatto che non c'è tfr etc, la cosa è già triste.

Nel resto d'italia, un praticante o non prende un cazzo, o prende cifre intorno mediamente ai 500 euro al mese come rimborso spese, e tanti saluti. Avvocati giovani che lavorano in studio altrui, 1000-1200 è la norma, e la cosa triste è che manco si lamentano perchè altri non arrivano neanche a quella cifra. C'è chi lavora prendendo dal boss una percentuale della parcella, solitamente tra 20 e 40%, c'è chi lavora a cottimo con un fisso ad ogni atto che fa. Ora se permetti 1000-1200 per una professione qualificato come questa, senza uno straccio di garanzia, senza tredicesime, senza ferie pagate, senza malattie e cottillons, nada tfr, potendo essere mandato a casa a cazzo e zitti, dovendo ciucciarsi l'iva perchè non essendo suo lo studio ha un cazzo da scaricare, è francamente un cazzo. Sostanzialmente, al giorno d'oggi se uno fa sta professione, è perchè la ama ed è disposto a ingoiare merda pur di farla.

questo è un discorso francamente assurdo a cui non so manco come rispondere senza far volare insulti, per le ragioni di cui sopra, quindi evito

edit: sto cazzo di POS non lo metterà neanche mezzo avvocato. Non c'è sanzione. Perchè dovrei dare circa 1200 euro all'anno a una banca per mettermi un cazzo di pos???
    pazzo io tutti quelli che conosco che stanno nella situazione che descrivi te hanno aperto il regime dei minimi sperando che al termine dei 5 anni abbiano la possibilità o di avviare un proprio studio o di diventare associato di uno gia avviato, certo i 30k attuali a volte sono un grandissimo limite

pazzo io tutti quelli che conosco che stanno nella situazione che descrivi te hanno aperto il regime dei minimi sperando che al termine dei 5 anni abbiano la possibilità o di avviare un proprio studio o di diventare associato di uno gia avviato, certo i 30k attuali a volte sono un grandissimo limite
    ovvio, il problemaè quando quei 5 anni finiscono

se poi cimetti che adesso il praticante abilitato al patrocinio deve avere partita iva (e pagare la cassa avvocati), fa i conti: 1 anno di pratica prima dipoter avere il patrocinio, altro anno prima dell'esame di stato, un anno da quando fai gli scritti a quando magari passi l'orale, ti restano 3 anni col regime dei minimi nella migliore delle ipotesi, che per avviare una professione in proprio sono un cazzo, anche visto che le parcelle a parte anticipi le fai quando finisce la causa, e non serve che ti racconto quanto può durare

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    bhe se siete una categoria di stronzi (aka gente con studio super pagata che fa prezzi assurdi che poi sfrutta i "giovani") non è manco colpa del cliente, che comunque a fronte di parcelle assurde e norme ancora più assurde nutre un naturale odio per la categoria

A me l'analogia pare molto simile con quella che è la carriera accademica (in tutto il mondo, mica in italia), dove lavori come uno stronzo senza tutele e con paghe da fame per 15 anni per poi però (se sei bravo) ottenere una posizione da semidio (studio nel vostro caso, professorship nel nostro) verso i 40. L'impiegato verso i 40 se gli va bene prende 300 euro in più di quando ne aveva 30... Se uno fa quella professione è perchè fa un investimento per il futuro. (non che sia facile, infatti io mi sa gliela do su e mi cerco un lavoro vero )

Il discorso del nero mi pare di contorno nel contesto degli avvocati sinceramente, non mi pare siano mai stati una delle categorie principalmente attaccate per questo.

Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar

io il pos non lo prendo finchè non mi abbassano il costo annuale.
    E di solito mi faccio pagare tramite bonifici o assegni.
    Sono agronomo.

Quote Originally Posted by Tacitus View Post
    io il pos non lo prendo finchè non mi abbassano il costo annuale.
    E di solito mi faccio pagare tramite bonifici o assegni.
    Sono agronomo.
    si ma te farai la maggior parti dei lavori ad aziende qui il problema è per chi fa i privati, per le aziende non è un grosso problema alla fine tra bonifici e assegni si va tranquilli il privato a chiedergli un bonifico gia è un pochino più problematico, non tutti hanno il conto online non tutti amano andare in banca molti addirittura hanno il bancoposta ( che è un altro circuito)

Quote Originally Posted by Hador View Post
    bhe se siete una categoria di stronzi (aka gente con studio super pagata che fa prezzi assurdi che poi sfrutta i "giovani") non è manco colpa del cliente, che comunque a fronte di parcelle assurde e norme ancora più assurde nutre un naturale odio per la categoria
    I prezzi non sono assolutamente assurdi, se uno si attiene alle vecchie tabelle o odierni parametri (ancora peggio).

Il problemaè proprio la gentucola media come te in questo caso che non si rende minimanente conto della complessità del lavoro, e di quanto prezioso sia un avvocato che sa il fatto suo.

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Ma sarà anche forse un banale effetto di domanda ed offerta?

Secondo l'Albo Nazionale, in Italia ci sono 247.040 avvocati su un totale di 60.779.708 di abitanti, cioé 406,5 avvocati ogni 100k persone (numero relativo ad Agosto 2012). Secondo un articolo del Sole24Ore, in Germania ce ne sono 155.679 su circa 82 milioni di abitanti, cioé poco meno di 190 avvocati ogni 100k persone. E la Germania è la seconda nazione europea con più avvocati, se prendiamo altre nazioni tipo Francia e UK il quadro è ancora più desolante.

Di contro, se guardiamo al numero di giudici togati, in Italia ce ne sono 6.654, in Germania 19.832 (sempre secondo l'articolo del Sole, il link qui: http://www.diritto24.ilsole24ore.com...ontenzioso.php ).

Di che ci si stupisce allora se le nuove leve vengono trattate peggio della colf in termini di retribuzione e/o altro, e se la giustizia in Italia è un macchinone di un'orrenda lentezza?

Page 21 of 23 FirstFirst ... 1117181920212223 LastLast