Un sacco di gente parla a spoposito in sto 3d... pare che per avere un figlio sia da mandare una mail al centro smistamento e ti arriva per posta in 5-7 giorni lavorativi. Quando i miei decisedo di adottare ci furono 3/4 anni di controlli vari, economici, stabilità della relazione, psichiatrici, dovetti andare pure io (8 anni) dallo psichiatra a farmi "giudicare" e verificare se i miei erano brava gente (mia madre racconta ancora che uscii dalla stanza e, alla domanda -come è andata?- risposi: -bene, le ho detto tutto quello che si voleva sentir dire-

) quindi tutti i discorsi sul "le coppie gay scoppiano subito" etc... si, può succedere, ma prima di darli un figlio si assicurano che il rischio sia veramente minimo.
Non so, è vero che non esistono verità assolute, ma è anche vero che se decidi di fare il genitore lo decidi sapendo che c'hai da mettere sotto 2 coglioni ed usarli. Sopratutto sei così convinto da superare tutte le scartoffie, è probabile che farai l'impossibile per far star bene tuo figlio. Conosco una coppia che, grazie a conoscenze molto altolocate, ha addottato 2 bambini (entrambi sui 6/8 anni) saltando tutta la burocrazia e controlli del caso. Anche buona gente ma attitudine genitoriale = 0, 2 ragazzi rovinati totalmente allo sbando. Mia sorella aveva 12 anni quando la siamo andata a prendere in Colombia, oltre alle normative italiane sono parecchio toste pure quelle Colombiane (fra le altre prevedono un minimo di un mese di permanenza in loco con il minore e la scelta, da parte di quest'ultimo, a fine periodo se proseguire o meno). Insomma, la faccio corta: Mia sorella ha avuto una infanzia tutt'altro che facile, arrivata qua è stata durissima, sopratutto la fase adolescenziale, ma a distanza di 15 anni è una ragazza fantastica che è passata dal vivere con il broncio ad avere un cazzo di sorriso stampato in faccia 24/7, ha saputo usare la forza della sua "prima vita" per affrontare questa e sta andando alla grande. Una ragazza di 12 anni è grandissima, nessuno la vuole adottare proprio perchè sarà difficile, il tuo discorso è comprensibile Hador ma capisci che se non l'avessimo adottata sarebbe stata altri 6 anni in orfanotrofio e ad oggi sarebbero 9 che gira senza niente per le strade di Medellin? Oggi mi risulta quasi difficile pensare che è entrata nella mia vita che avevo 10 anni, mi pare ci sia sempre stata. E' mia sorella, sono più legato a lei che a mio fratello.
Quindi si, sarò un pò crudo, ma se per avere un figlio si intende "far quello che fanon tutti", cercare di avere la famiglia felice della barilla, mandare avanti il cognome, resta null'altro da fare dopo le varie cure di fertilità etc... l'adozione è spesso un "capriccio" di ripiego, almeno lo prendo piccolo che sembra più mio, ma allora non ci si soprende se poi non c'è un legame forte e va tutto a puttane. Se invece l'adozione è (quello che dovrebbe essere) la possibilità di dare a un altro essere umano la possibilità di una vita migliore e l'amore di una famiglia con la consapevolezza di cosa verrà a costare, continuo a pensare che il tuo discorso perda di valore.