Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 18 of 18

Thread: Tariffe, in 10 anni rincari fino a 4 volte l'inflazione

  1. #16
    Warrant Officer dariuz's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Padova (PD!)
    Posts
    3.384

    Default

    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    non sono sicuro.. ho visto autostrade aumentate di punto in bianco di % diverse rispetto ad altre mentre alcune restare stabili.
    perchè dipende anche da specifiche situazioni locali (tipo la costruzione del passante di mestre)
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

  2. #17
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.334

    Default

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Appunto gestite quindi credo che gli aumenti siano decisi da chi le gestisce, credo eh...
    Quote Originally Posted by sim82it View Post
    gli aumenti autostradali sono conconrdati tra lo stato e i privati che gestiscono la tratta con piani di svariati anni, gli aumenti di oggi sono probabilmente concordati tra le parti da qualche anno, al fronte di lavori e investimenti del privato sulla rete autosradale.
    Tra le tante cose che non funzionano in Italia, la gestione delle autostrade, gli investimenti e i successivi aumenti, sono tra le poche cose che non solo funzionano bene, ma sono anche iper controllate
    gli aumenti delle autostrade sono definiti dal contratto tra il gestore (privato con contratto infinito, cosa che non ha senso per mancanza di concorrenza, ma ci torno) e lo stato.
    Dovendo effettuare un servizio pubblico, lo stato gira ai gestori autostradali un finanziamento statale per il mantenimento del servizio pubblico. Se fosse un regime completamente privato i gestori potrebbero decidere di chiudere i tratti meno frequentati perchè non redditizi.
    Il governo Berlusconi 4 o 5 anni fa ha definito un piano di riduzione dei finanziamenti ai gestori, che è risultato in un aumento delle tariffe. Il piano è incrementale, nel senso che per tot anni sono cresciute, e cresceranno, ancora. Similmente è stato fatto con FS, che ha tutt'ora in funzione un piano di aumento dei costi dei biglietti e abbonamenti tipo del 140% in 7 anni. La strategia è quindi stata quella di spostare dalla tassazione al costo del servizio, su servizi però che sono altamente usati da tutti. Inutile dire che la tassazione è progressiva, la tariffa manco per il cazzo. (E che la tassazione non è diminuita, semplicemente non avevano più soldi perchè stavano rubando/costruendo la maddalena ste robe qua.)

  3. #18
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.225

    Default

    Vabè insomma la risposta alla domanda iniziale è: ci stanno inculando di nuovo
    Free from Signature

Page 2 of 2 FirstFirst 12

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 49.70 Kb. compressed to 42.56 Kb. by saving 7.14 Kb. (14.37%)]