ah se avesse messo Alvarez..
mah, negli ultimi 5 anni non è mai sceso sotto la doppia cifra di assist
quest'anno in cui è stato obiettivamente sottotono, 29 presenze, 28 gol, 11 assist nella Liga. solo 2 in meno di tanti altri giocatori che possono essere tranquillamente definiti assistmen eccelsi, con l'eccezione del solo Di Maria a 17 (con 24 gol in meno però). Per altro ne fa tantissimi di fattura sopraffina che dimostrano grande visione di gioco, quindi neanche semplice passaggio davanti alla porta invece di tirare.
posso essere d'accordo su varie cose che dici e mi fido di te sul paragone con Maradona, ma questa degli assist è semplicemente non vera.
Last edited by peluche; 14th July 2014 at 14:08.
Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.
![]()
Ma lascia stare il paragone di Maradona, ora sto parlando di Messi in generale.. gli assists li fa per carità ma non lo ritengo un fenomeno sotto questo punto di vista, ad esempio in quella stessa squadra Xavi e Iniesta gli sono superiori, in Italia e nella tua squadra abbiamo Pirlo che è anni luce superiore sotto questo punto di vista, come Ronaldinho ai tempi d'oro che ritengo il top, e a quel livello c'è ancora TOTTI, e lo stesso Del piero anche se non sta giocando più nel calcio professionistico (ma forse ritorna! XD). Ho detto "non ha l'assist a livelli eccelsi" nel senso che pochissime volte (o mai) ti illumina il gioco con l'assist geniale a squadre schierate o comunque in fasi di stallo, in momenti di difficoltà...
Visione di gioco ne ha, ma non la ritengo eccelsa rispetto ad altri 10 o centrocampisti/trequartisti.. stiamo parlando del giocatore che io ritengo più forte del mondo, bisogna pure contestualizzare. Se per me è il TOP lo misuro col TOP e secondo me è a livelli ancora troppo bassi (ma credo lo sarà per sempre, non ha sempre 21 anni) in troppe altre "situazioni" per poter fare la differenza come dico io.
Cioè lo capisco il discorso di Arthur, ma lo sto semplicemente argomentando. SE non hai il lancio lungo o il passaggio illuminante (per me non è ancora maturo sotto quest'aspetto e anzi fa molte volte la stessa cosa e la sua idea tattica è di utilizzare il giocatore come sponda al limite dell'area, cosa che fa quasi sempre), SE non sai battere le punizioni (ma anche i calci d'angolo o i cross in mezzo), SE non dai nemmeno un apporto consistente nella fase difensiva e SE il tuo fisico è quello che è e non puoi risolvere qualche partita col fisico o con i colpi di testa (come un Ibra o un Drogba ai suoi tempi per intenderci) è chiaro che fatichi e quando la squadra non gira più difficilmente fai la differenza.
Parliamoci chiaro dai, Messi ha come punto di forza la velocità e l'accelerazione con i ldribbling, palla quasi sempre attaccata, vince 9volte su 10 l'1vs1 e può tranquillamente giocarsi il 2vs1 ma poi stop. L'altro suo punto forte è il goal, ne fa veramente tantissimi.
Ora innanzitutto per quanto riguarda i goal potrebbe (e uso il condizionale apposta, non lo possiamo sapere) essere ridimensionato tantissimo (rimanendo comunque il migliore eh ma non visto come un Dio) se avesse giocato in un'altra squadra e poi non avendo altri mezzi che l'azione palla al piede è limitato tantissimo dalle squadre che affronta, i compagni che si ritrova e il suo fisico a livelli alti, un po' come era Kaka per altro eh..
E non lo sto mettendo in discussione, ogni post che faccio dico che è il migliore al mondo, faccio solo puntualizzazioni.
Last edited by Anak; 14th July 2014 at 14:27.
l'ho visto giocare...ed allora oltre a marcare molto più larghi e con molto meno pressing di ora c'erano in generale meno "falli tattici".
A volte ti falciavano e stop... oggi non ti permettono di certo slalom di 4-5 uomini come birilli..il secondo ti sdraia e via.
Oltretutto vogliamo parlare della fisicità? se fosse tutto così facile gente come Giovinco sarebbero fenomeni no? il nanetto dal gioco dribbloso campa poco (a parte Messi che a 20 anni era immarcabile...ma Maradona non aveva lo stesso stile di gioco...).
Oggi è vero che simulano a dismisura ma se stai sempre per terra a cosa serve?
Non so...tu magari la vedi diversamente ma oggi preferirei mille volte uno come Robben.
LUDICAMENTE DISOCCUPATO
Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
**work in progress**
marcare molto più larghi? ma quando ai tempi della marcatura ad uomo dove c'era il libero lo stopper il mediano e i terzini in marcatura, nell'era della zona di sacchi che so spariti sti concetti riguardati brasile italia 82 come cazzo marcava gentile poi vediamo quanto era più facile saltare le persone come birilli.
guarda mi spiace ma non è vero quello che dici, e ci sono i numeri a dimostrarlo, che sono incontrovertibili. Sia Xavi che Iniesta negli ultimi anni hanno superato solo una volta la doppia cifra, Messi ogni anno. Poi possiamo discutere del fatto che ci siano giocatori che hanno una fantasia e visione di gioco superiore, ma Messi è sicuramente da top in questi fondamentali.
solo parlando del discorso assist.
peluche perchè fa tanti assist al barcellona ma non ne fa in nazionale? te lo sei mai chiesto secondo me no, il barcellona gioca o giocava scegliete un calcio fatto di nmila passaggi è normale che alla fine il tuo ultimo passaggio mandi in porta qualcuno, quel tipo di gioco non è replicabile ci ha riprovato guardiola al bayern ma non c'è riuscito ci vuole da tirar su una squadra da ragazzini, il discorso assist alscia il tempo che trova in una squadra come il barcellona, vediam ora che pian piano rimane solo lui di quella scuola visto che era uno dei più giovani.
Appunto, marcavano a uomo e saltato il primo avevi davanti il nulla.
Ora ti raddoppiano/triplicano sempre...e non ditemi che anche allora correvano come oggi.
Se riguardo dei vecchi video sembravano trotterellare in campo rispetto alle partite odierne (Nazionale italiana esclusa...)
LUDICAMENTE DISOCCUPATO
Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
**work in progress**
discorso incoerente come tuo solito
Punto numero uno, non è vero che non ne faccia in nazionale. Ieri ha messo Palacio davanti al portiere, per dirne una. Contro il Belgio ha messo Di Maria in porta.
Punto due, è un ragionamento senza logica, visto che non vedo dove sia il "minus" nel considerare la sua squadra come in grado di esaltare le sue caratteristiche di passatore. Poi non si capisce perché se fai il discorso squadra per il Barcellona vale, mentre per l'Argentina no, visto che la Seleccion è molto carente di giocatori che vanno in profondità e fanno movimenti senza palla, mentre è piena di giocatori che il pallone lo vogliono fra i piedi.
Punto numero tre: Xavi e Iniesta giocano nel Barça e hanno meno assist, come la mettiamo?