Page 1 of 9 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 128

Thread: Ebola

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Default Ebola

C'è un serio problema in Africa con il virus dell'ebola e purtroppo pare che gente malata abbia già viaggiato e che il virus non sia ancora sotto controllo:
    http://www.telegraph.co.uk/news/worl...reak-live.html

Fate attenzione se viaggiate verso l'Africa o in grandi hub internazionali. Come sapete, l'ebola ha il 90% di mortalità.

Take care,

S.

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

in ste situazioni mi viene sempre difficile capire quanto sia il rischio concreto, non dico a viaggiare là che non ci penso nemmeno ofc, ma che arrivi qua.

Cioè a mente fredda a leggere i numeri mi pare che sto virus sia mortalerrimo ma si diffonda relativamente poco, leggevo tipo 1200 casi (accertati) in tutta l'africa in 5 mesi...

opinioni di chi ci capsice qualcosa?

Lazar
    Guest

Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    in ste situazioni mi viene sempre difficile capire quanto sia il rischio concreto, non dico a viaggiare là che non ci penso nemmeno ofc, ma che arrivi qua.

Cioè a mente fredda a leggere i numeri mi pare che sto virus sia mortalerrimo ma si diffonda relativamente poco, leggevo tipo 1200 casi (accertati) in tutta l'africa in 5 mesi...

opinioni di chi ci capsice qualcosa?
    L'Ebola e' un virus che ad oggi, si diffonde tramite scambio di liquidi ed al massimo contatto con le mucose. Non c'e trasmissione via area accertata, se non in un esperimento fatto anni fa in america.

La pericolosità del virus, sta nel fatto che sempre ad oggi sono stati identificati 3/4 ceppi più o meno simili come proprietà di diffusione e diagnosi.

Il vero problema sta che nessuno può affermare con assoluta certezza che il virus stesso non si sia/od in futuro possa evolversi e quindi trasmettersi anche nella via più comune, quella aerea. Ci sono stati casi nelle vecchie e recenti epidemie dove non si è spiegato il perché alcune persone siano state infettate. Oltre che il bizzarro esperimento svolto da quei simpaticoni degli americani sulle scimmie che sono riusciti (non capendo nenache loro come, visto che l'hanno definito almeno in apparenza un incidente) a diffonderlo senza contatto di liquidi/mucose.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    C'è un serio problema in Africa con il virus dell'ebola e purtroppo pare che gente malata abbia già viaggiato e che il virus non sia ancora sotto controllo:
    http://www.telegraph.co.uk/news/worl...reak-live.html

Fate attenzione se viaggiate verso l'Africa o in grandi hub internazionali. Come sapete, l'ebola ha il 90% di mortalità.

Take care,

S.
    si diffonde tramite scambio di fluidi corporei. Di fatto c'è un'epidemia perchè 1) molte delle tribù/popolazioni li hanno l'usanza di baciare i morti, 2) gli infetti scappano dagli ospedali.
    Diciamo che chi non ha intenzione di fare turismo sessuale in hub internazionali (o negli obitori africani) dovrebbe essere abbastanza tranquillo.

Tuttologo Estrema's Avatar

c'è un pericolo in africa.....metà degli africani stanno sbarcando in italia, c'è poco da dire di stare attenti a viaggiare verso l'africa..........

Scappato di Casa Palur's Avatar

non è cosi semplice . Il rischio infezione c'e' ed è serio . Muoiono anche i dottori mandati li per arginare la pandemia , e quelli non baciano nessuno .
    Persona sudata tocca una maniglia , apri la maniglia , ti strofini gli occhi , hai vinto l'ebola.
    L'infetto ha 21 giorni per sudare e toccare maniglie.Poi si manifesta la malattia.
    E' solo un esempio.

Ah riguardo la diffusione.
    È normale che in 5 mesi ci siano 1200 infetti.
    Ma l'andamento è esponenziale. E msf ha mandato il meglio che ha per arginare la cosa.
    Per parlare chiari non va un cazzo bene.

Razj's Avatar

Ma io non capisco: come inizia un epidemia di un virus del genere? Il paziente "zero" come viene infettato? Oppure in africa semplicemente è sempre morta gente di ebola ma solo adesso si è diffuso ancora di piu?

Mutazioni . scimmie e pipistrelli sono portatori sani.

Lieutenant Commander Kappa's Avatar

Nessuno ha giocato a Plague Inc?
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

Lieutenant Commander CrescentMoon's Avatar

Quote Originally Posted by Palur View Post
    Mutazioni . scimmie e pipistrelli sono portatori sani.

Da quel che sapevo io pero' non hanno ancora chiarito con certezza quale sia il veicolo primario, hanno solo ipotizzato che i pipistrelli potessero essere riserve naturali del virus.
    Spoiler

Spoiler

Mi pare che sia stato identificato il ceppo originario.
    Non sono sicuro.

Quote Originally Posted by Palur View Post
    Mi pare che sia stato identificato il ceppo originario.
    Non sono sicuro.
    Sarebbe un primo passo, sperem.
    A me la cosa che un po' preoccupa e che ci siano stati casi in cui non sono riusciti a capire come sia avvenuta l'infezione, in tutta sincerita' la cosa che piu' mi spaventa di questa epidemia e' che possa mutare il virus e diventare aerobico. Un ceppo l'ha gia fatto in passato e anche se non era infettivo per gli umani ( mi pare fossero gorilla o scimpanze', non mi ricordo) questo non significa che non possa farlo a sto giro, soprattutto con questa epidemia che diventa sempre piu' incontrollabile.
    Poi boh, sono ignorante e magari son solo paure del cazzo.
    Spoiler

Spoiler

Spoiler

Spoiler

Razj's Avatar

A me sta storia dell'ebola da una parte mi sembra gonfiata dai media e dall'altra mi pare affrontata coi piedi ed in modo abbastanza approssimativo. Leggevo in un articolo che c'è crisi principalmente perché mancano esperti in loco per gestire la cosa, e chi sta lì non riesce a gestire l'epidemia.

Page 1 of 9 12345 ... LastLast