Parafrasando henry laborit sulle rivoluzioni: situazione 1 in cui A è il capo B è sotto il capo e C sono ancora più sotto e cosi avanti... Situazione 2 B vuole il posto di A .. C vuole il posto di B o di A nella scala gerarchica..
Stabilito questo a seconda di dove sta nello spazio tempo della storia dell'umanità la vicenda assume motivi religiosi etici morali bla bla bla .. B come si muove? Spiegando a C e tutti quelli sotto che sono opressi da A e come starebbero bene se al posto di A e ci fosse B.
E' la storia di sempre. Il meccanismo è questo e le varie motivazioni sono solo formalità.
Di islamici che vivon pacifici ve ne è a pacchi. Di cristiani assassini ve ne è a pacchi. Di atei assassini ve ne è a pacchi.
Comodo usare la parola musulmani per generalizzare ragruppare e pensare facilmente ma son pensieri sbagliati.
Come trovo sbagliato e fastidioso il tuo mettere me nel "metterCI bastoni tra le ruote in seguito". Io mi faccio i cazzi miei e nel mio piccolo sono buono caro e civile con tutti

ma lo faccio io come persona individuo ed invidualità e se uno comincia ad atribuirmi italianità europeità occidentalità cristianità mi si accappona la pelle. Io sono io, tu sei tu.
Una visione molto più corretta è semplicemente che ci son 7.000.000.000 di persone per il mondo, il mondo è bello perché e vario e tanta gente è semplicemente stronza.. Tanta altra di quella che è stronza non è semplicemente stronza ma "gli stronzi di per sé" gli riempion la testa di merda. Riescono a riempirigli la testa di merda perché sfruttano situazioni di povertà ed ignoranza (o povertà ed ignoranza presunte tali.. Perché ci sarebbe ben da parlare sul fatto se un tizio che sta a pescare nella forsta amazzonica vestito di foglie sia più povero o più ricco di uno in un call-center a 3 euro all'ora a milano).