Originally Posted by
Necker
facendo alcune considerazioni molto "larghe" sull'Islam, credo che, a parte chi è di fede musulmana (e penso che qui dentro non ce ne sia manco mezzo), si sappia veramente poco.
E' una religione impostata e basata su radici e idee molto differenti dalle nostre, non hanno una struttura gerarchica e monocentrica come la nostra, non c'è una guida universale, un papa per intenderci, ed il Corano credo sia scritto tal quale come lo è la Bibbia, ovvero pieno di dogmi e frasi da contestualizzare e comprendere, spesso da interpretare.
Io so che se prendessimo alla lettera la Bibbia in molti suoi passi, faremmo tal quale a quanto fanno ora certi signori islamici. Dico di più, abbiamo già fatto come loro, ma secoli orsono. Il guaio è che loro, o meglio, una parte dei fedeli musulmani, stanno facendo le stesse cose, ma oggi, coi mezzi e la tecnologia attuale. E questo comporta danni esponezialmente maggiori nonchè un'impatto mediatico pressochè globale.
Fare paragoni so che può essere assurdo, fra i nostri crociati di allora e i jihadisti o presunti tali di oggi, ma se ci si fermasse un minimo a riflettere, le differenze sono pressochè irrisorie.
Un ulteriore punto su cui riflettere è che noi, come società occidentale, non sappiamo realmente un cazzo sull'islam e su come si compone. Per quanto vedo può anche essere che sia composto da milioni di sfaccettature, dalla più moderata alla più estrema, in un minestrone irrisolvibile.
Per cui anche il giudicarli diventa piuttosto arduo. O meglio, se si giudicano loro, dobbiamo chiaramente e obbligatoriamente giudicare tutte le religioni, cosa che per inciso mi troverebbe pienamente d'accordo, e farlo duramente. Per cui inutile e quantomeno miope ridursi a fare la caccia alle streghe con gli islamici di turno, quando abbiamo integralisti cattolici e cristiani e di qualsivoglia altra religione che combinano danni allucinanti ogni giorno.