Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 15 of 63

Thread: Lavoro in Qatar: vero o scam?

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Default Lavoro in Qatar: vero o scam?

Sono Ing.Ambientale. Laureato da 1 anno e mezzo durante il quale ho fatto un master su Ing. delle Acque.

Nella mia totale disperazione, sto cercando ovunque per un lavoro e tra le varie offerte mi è caduto l'occhio su una di Linkedin.
    Nessun logo ma semplicemente una richiesta di diverse figure (da Ingegneri a Architetti, Manovali, Tecnici ecc..) con un indirizzo mail.
    La azienda esiste, c'è il sito internet.

Mi rispondono che il mio cv è interessante e mi fanno un'offerta che ritengo pazzesca: 12500$ mensili + benefit (casa/auto/ferie...)
    So bene che i salari sono molto elevati lì ma so anche bene che un salario del genere se lo merita un dirigente, una persona con anni di esperienza nel settore, non certo un novellino.

Cerco su google per possibile scam e trovo solo 1 link in cui uno dice che è una possibile lettera di scam ma senza dimostrazioni o altro..
    Cerco info sull'azienda ed esiste (unico dubbio un - sull'indirizzo mail originale che nella mail arrivatami non c'è), l'indirizzo è praticamente identico (cambia il piano ma è un complesso enorme quindi immagino ci siano 70 uffici diversi), il nome dell'amministratore è tipo "Mario Rossi" visto che ce ne sono migliaia con quel nome.

Tutti piccoli segnali che mi fanno dubitare ma scrivo che l'offerta mi andava bene.

Però non sono stupido e dico "fino a quando non mi chiedono soldi, un conto ecc.. non mi costa nulla". Mi mandano dopo 2gg un questionario da compilare. Un questionario che dall'impaginazione si capisce che sarebbe stato quello che aveva davati l'head hunter che mi avrebbe dovuto fare le domande. E questo mi puzza sempre di più: perchè non farmi un colloquio anche solo via skype? nel cv non ho un certificato di inglese che attesti che lo so parlare bene...

Compilo che non mi costa nulla (obiettivi della vita, lavoreresti con gente di etnia e religione diversa, ecc..) e giro.

Oggi mi hanno risposto con un pdf del contratto. Sarei inquadrato come Administration Manager (io che non ho ALCUNA ESPERIENZA in materia). Mi chiedono solo scan della laurea, del passaporto e del documento d'identità..

Cosa potrebbero farmi se anche firmassi quel contratto?
    furto d'identità?

solitamente gli scammer chiedono c/c e promettono vincite di premi, eredità ecc..

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

beh passaporto e carta d'identità, niente hai detto.
    Comunque a parte che senza nulla togliere alla tua preparazione professionale me pare evidente sia una cazzata, sto per trasferirmi a treviso quindi non muoverti

voglio fuggire da treviso proprio perchè tu vieni...

cmq diciamo che non mi sono illuso fin dal primo momento.. tipo ho avuto 30 secondi in cui ho detto "è un sogno" e poi sono tornato alla razionalità..

Lieutenant Commander Kappa's Avatar

Sinceramente neanche i beduini arricchiti ti offrono cosi tanto senza averti fatto un paio di colloqui di un certo approfondimento via skype. Tutto imho.

Edit: Ho riletto un paio di volte perchè non mi piace smontare i sogni della gente. lascia stare davvero.
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar

Mi pare lampante che sia una truffa
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

ne sono convinto anch'io ma mi domando dove sia..
    nel senso di furto d'identità con le copie dei miei documenti?

Lieutenant Commander Kappa's Avatar

Non sono Arsenio Lupin ne un Osama 2015 ma i dati del tuo passaporto hanno un certo valore, non so se hai presente che sul volo della malaysian airlines scomparso sembrava ci fossero uno o due italiani che poi si scopri fossero due di non so dove col passaporto clonato, il passaporto di un paese occidentale credo sia di valore per la criminalità organizzata.
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    Comunque a parte che senza nulla togliere alla tua preparazione professionale me pare evidente sia una cazzata, sto per trasferirmi a treviso quindi non muoverti
    sempre più al nord barbie, sempre più al nord

Quote Originally Posted by Hador View Post
    sempre più al nord barbie, sempre più al nord
    Ti inseguo nei tuoi spostamenti verso l'artico.

@Mellen mi ferisci

btw il furto d'identità esiste ed è moltissime volte uno dei principali obbiettivi di questi sistemi
    Last edited by Warbarbie; 29th October 2014 at 16:37.

Warrant Officer dariuz's Avatar

chi è il pazzo che ti da lavoro via internet a 12.5k senza averti mai visto ?

io son stato in qatar (Doha) quest'estate per lavoro (ambito piu o meno simile "fondazioni profonde") ed è vero che han bisogno nel settore, che cè un sacco di roba da fare e che son pieni di soldi ma non ti regala nulla nessuno.

Noi ci siam smazzati non poco tra riunioni meeting con sciecchi/emiri e salcazzi tipo la ricerca di uno sponsor (per lavorare la come società straniera devi aprire una società in loco controllata al 51% da un parter indigeno) ecc. e soprattutto tutti ci tengono tantissimo all'impressione personale, quindi come cultura/mentalità la vedo molto dubbiosa come cosa che ti propongano di firmare un contratto senza averti mai visto e senza che tu sia mai stato la (per dire potrebbero non rilasciarti il visto di ingresso).

il furto d'identità è in effetti il crimine piu in voga negli ultimi anni quindi starei cauto sul mandare passaporto in giro cosi.

soprattutto non ti hanno chiesto nulla sul tuo stato di viaggio ? come sei messo a visti se sei mai stato in israele ecc.

la società di dovè ? il contratto in che lingua è ? (li per legge tutti i documenti ufficiali devono essere tradotti anche in arabo)
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

capirai non gli pare vero di avere un passapporto di un cittadino eu

Ripeto che ho scritto ben consapevole.

cmq il consiglio che mi è arrivato è stato di rispondere all'ultima mail dicendo che non invio documenti via mail e che sono disposto ad un colloquio di persona anche in una sede italiana (che non hanno) ovviamente con biglietto pagato.
    Il contratto è solo in lingua inglese cmq e la società è di Doha. Il nome esiste.
    Io avrei fatto una segnalazione alla società ma non mi hanno ancora risposto. Se fosse qualcuno che usa il nome della mia società per scamming, sarei ben lieto di essere informato e di cercarlo per corcarlo di botte.

Zaider's Avatar

io sono a dubai, quindi UAE e mi sono fatto tutta la trafila del porcodio per visti e cazzi vari.
    in QA lavoriamo solo con partner, ma as far as i know, il sistema legislativo e' lo stesso.

il titolo sul contratto conta meno di un cazzo ed e' solo una roba salariale.
    un expat viene pagato un certo tot (ora non scrivo i cazzi miei), quindi a contratto non lo si puo' definire un assistant o un executive, perche' sarebbe sballato con la media di settore e l'ufficio visa guarderebbe storto. quindi e' normale che si parta con posizioni piu' manageriali, mentre se e' FREEZONE questa storia della laurea e' obbligatoria solo per certe combo posizioni/salari.

Perche' la laurea? se la compagnia e' MAINLAND e' obbligatorio lo scan dei titoli di studio + vidimazione da parte dell'ambasciata con traduzione in arabo + il passaporto, con questi docs viene richiesto l'entry permit con il quale entri nella country come tizio che e' li per lavorare.
    una volta in loco fai i test medici (blood test + x ray + finger print) ed applichi cosi' per la residency visa + labour card

morale della favola: se non hai certi titoli di studio o hai un passaporto stronzo (vedi filippino o egiziano), l'azienda avra' casini per farti entrare, quindi non ne vale la pena.

Poi non so se questo e' scam o meno, io gli chiederei tutta la trafila che vogliono fare, magari non gli mandare scan passaporto ma solo il numero
    gratz.

Master Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post

non vogliamo armeni qui.
    http--www.wayne2k1.com-signaturepics-sigpic4356_3.gif

Quote Originally Posted by Zaider View Post
    io sono a dubai, quindi UAE e mi sono fatto tutta la trafila del porcodio per visti e cazzi vari.
    in QA lavoriamo solo con partner, ma as far as i know, il sistema legislativo e' lo stesso.

il titolo sul contratto conta meno di un cazzo ed e' solo una roba salariale.
    un expat viene pagato un certo tot (ora non scrivo i cazzi miei), quindi a contratto non lo si puo' definire un assistant o un executive, perche' sarebbe sballato con la media di settore e l'ufficio visa guarderebbe storto. quindi e' normale che si parta con posizioni piu' manageriali, mentre se e' FREEZONE questa storia della laurea e' obbligatoria solo per certe combo posizioni/salari.

Perche' la laurea? se la compagnia e' MAINLAND e' obbligatorio lo scan dei titoli di studio + vidimazione da parte dell'ambasciata con traduzione in arabo + il passaporto, con questi docs viene richiesto l'entry permit con il quale entri nella country come tizio che e' li per lavorare.
    una volta in loco fai i test medici (blood test + x ray + finger print) ed applichi cosi' per la residency visa + labour card

morale della favola: se non hai certi titoli di studio o hai un passaporto stronzo (vedi filippino o egiziano), l'azienda avra' casini per farti entrare, quindi non ne vale la pena.

Poi non so se questo e' scam o meno, io gli chiederei tutta la trafila che vogliono fare, magari non gli mandare scan passaporto ma solo il numero

ma il fatto che non abbiano fatto nemmeno un interview via skype non puzza??

Page 1 of 5 12345 LastLast