Page 2 of 7 FirstFirst 123456 ... LastLast
Results 16 to 30 of 95

Thread: [HALP] PC nuovo, si spegne a cazzo

Master Chief Petty Officer IamRoland's Avatar

Giusto per sicurezza anche se mi pare strano (come hanno detto tutti uno spegnimento così di botto è solitamente dovuto all'overheating della cpu) prova a scollegare la scheda video e lascia andare con quella integrata nella cpu e vedi che succede, a me qualche anno fa era capitato di beccare una ati fallata che appena andava al massimo della frequenza freezava tutto (ma non spegneva).

Che sa boxed il processore c'entra il giusto, anzi, se hanno lasciato il dissipatore boxato è molto probabile che possa essere surriscaldamento, quegli affari hanno quel pad di "pasta termoconduttiva" che in realtà non termoconduce un cazzo, in genere quando ho assemblato pc con dissi default per amici l'ho sempre comunque tolta quella schifezza e messa della pasta seria.
    Ti conviene controllare xke' mi è capitato una volta con un pc assemblato per un amico, tempo fa, che gli lasciai quella pasta sul dissi... dopo 5 minuti di utilizzo andava in blocco x overheating.

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

ah. ma posso levare il dissi del box chiamiamolo e metterne uno io? pensavo con quelli boxati non si potesse >_>

bho cmq oggi lo porto a un negozio locale e vedo se almeno capiscono che è, e poi rma

(cmq no non ho preso da e-key, quello rpecedente lo avevo preso là e onestamente niente da dire)

Hador's Avatar

le temperature le verichi da bios, se nel mio sono ok sono ok anche durante win.
    se lo lasci acceso nel bios per 1 ora si spegne o no? Comunque prova a staccare e riattaccare ogni pezzo e vedi che succede, cioè stacca tutto ciò che non è strettamente necessario (vga, 1 banco di ram, hd secondari). Detta così può esser di tutto purtroppo.

Crewman gimli81's Avatar

Controlla nel bios se c'è un opzione che riguarda il Power Surge.
    Non conosco le gigabyte,ma nella mia Asus,inizialmente,con questa opzione attiva mi faceva esattamente come nel tuo caso,anche se a volta in maniera totalmente randomica.
    Disabilitato questa opzione andava che era una meraviglia.... dopo una settimana ho aggiornato il bios,rimesso quell'opzione su attiva e non ho più avuto problemi.
    Magari non è questo il caso,ma io ci smadonnai non so quanto,anche sostituendo l'alimentatore,ma nada,finchè non disabilitai,appunto quell'opzione.

Master Chief Petty Officer Airpana's Avatar

cmq non è per fare il sapientino del cazzo

ma se su bios/provvisoria non si riavvia eviterei di fargli sbuzzare mezzo pc...

si dovrebbe surriscaldare anche in quei casi, sopratutto se il dissi è montato a cane.

probabile un problema software in questi casi.

cmq pazzo mica ho capito se si spegne o si riavvia...
    Spoiler

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Quote Originally Posted by Airpana View Post
    cmq non è per fare il sapientino del cazzo

ma se su bios/provvisoria non si riavvia eviterei di fargli sbuzzare mezzo pc...

si dovrebbe surriscaldare anche in quei casi, sopratutto se il dissi è montato a cane.

probabile un problema software in questi casi.

cmq pazzo mica ho capito se si spegne o si riavvia...
    No non è vero, alcuni problemi hardware si manifestano solo in determinate condizioni, una scheda madre fallata nel bios può non dare segni, quando comincia a interagire attivamente con i vari componenti babum, esperienza personale.
    Io personalmente la vedo difficile che sia un problema software, perchè in quei casi il sistema si riavvia, invece a lui si spegne proprio............ e l'ho visto fare sempre e solo per difetti hw o errori di assemblaggio (per dire, capita perfino se metti male i mini collegamenti di usb power e reset dal case alla scheda madre).
    Free from Signature

Lieutenant Commander Darkmind's Avatar

si ma è un Pc nuovo, appena consegnato non ha proprio senso perderci tempo imho.

-=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar

Io non lo aprirei neanche , se dove lo hai comprato sono molto furbi e te lo hanno riempito di "sigilli di garanzia " , ( leggi strip adesive del cazzo con di solito una data sopra ) , basta che ne sposti/stacchi/strappi una e ti fotti la garanzia , se' e' nuovo nuovo , chiamali vedi che ti dicono e se e' il caso rimpacchetta e spedisci .
    Last edited by -=Rho=-; 25th November 2014 at 15:00.
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

il pc si spegne, non si riavvia, poi si riaccende da solo e fa il boot. come se andasse via la corrente si spegne.

allora. ho aperto, e la ventola del cpu va.

ho visto che sulla mobo c'è un connettore libero, di fianco a "cpu fan" c'è "cpu out". il secondo è vuoto. dietro dal lato opposto c'è un cavetto con scritto cpu fan che non è attaccato a un cazzo, ma come detto sulla mobo cpu fan è attaccato, e la ventola gira. Mo sono appena tornato a casa in pausa pranzo e sono nel bios, lo lascio qua un oretta e vediamo che succede.

qualche dato che vi serve dal bios?

temperatura cpu è 45-46°C stabile là. dopo 20 minuti fluttua tra 46 e 47. la temperature dei core me la da sui 53-54, tutti uguali

BCLK 99,79 mhz
    cpu frequency 4390 mhz
    frequenza cpu (wat??) 1330 mhz (nota che la ram che ho è 1866. e mi apre di aver appena capito che la mia mobo usa 1333/1600, gg lol. dovrebbe solo andare piu lenta la ram però no?)
    vcore 1.488v è normale? ripeto, impostazioni default, f7 dal bios "predefiniti ottimizzati"

edit: sempre dal bios vedo velocità ventola opt cpu 0. quindi ferma, ma sopra c'è velocità ventola cpu e basta e quella va. Può essere che devo attaccare quel connettore che dicevo o non è attaccato perchè non ho quella ventola e gg?

edit @ rho no non ho strip di garanzia, tutto ok là. il negozio in genere è considerato affidabilissimo

edit: 10 minuti sempre acceso nel bios. sulla mobo c'è un display che dice A6

edit: 25 minuti ancora tutto acceso, temperatura ora sta tra 47 e 48
    Last edited by Pazzo; 25th November 2014 at 15:34.

Quote Originally Posted by gimli81 View Post
    Controlla nel bios se c'è un opzione che riguarda il Power Surge.
    Non conosco le gigabyte,ma nella mia Asus,inizialmente,con questa opzione attiva mi faceva esattamente come nel tuo caso,anche se a volta in maniera totalmente randomica.
    Disabilitato questa opzione andava che era una meraviglia.... dopo una settimana ho aggiornato il bios,rimesso quell'opzione su attiva e non ho più avuto problemi.
    Magari non è questo il caso,ma io ci smadonnai non so quanto,anche sostituendo l'alimentatore,ma nada,finchè non disabilitai,appunto quell'opzione.
    mh. interessante. io nel bios vedo una cosa che si chiama "carico potenza" che dice abilita o disabilita carico fittizio. quando alimentazione e abasso carico, si attivera una protezione che causera spegnimento o guasto. può essere questa?

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    il pc si spegne, non si riavvia, poi si riaccende da solo e fa il boot. come se andasse via la corrente si spegne.
    Questo dovevi dirlo subito

A me facevo lo stesso identico problema, erano i collegamenti tra case e mobo per l'accensione, le usb, i led etc che erano attaccati male.
    Controlla quelle e se ti dice bene è semplicemente sta stronzata, magari se te non sei pratico fagli dare un'occhiata da un tecnico o simile.
    Free from Signature

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    No non è vero, alcuni problemi hardware si manifestano solo in determinate condizioni, una scheda madre fallata nel bios può non dare segni, quando comincia a interagire attivamente con i vari componenti babum, esperienza personale.
    Io personalmente la vedo difficile che sia un problema software, perchè in quei casi il sistema si riavvia, invece a lui si spegne proprio............ e l'ho visto fare sempre e solo per difetti hw o errori di assemblaggio (per dire, capita perfino se metti male i mini collegamenti di usb power e reset dal case alla scheda madre).
    chiaro che ci sono le situazioni che dici, ma se in provvisoria il pc funziona sono rare. Inoltre se non gli ha dato problemi durante l'installazione del sistema operativo non credo si possa parlare di difetti hardware. Poi tutto puo' essere eh, si fa per parlare

Portate pazienza ma ancora non capisco.

"Si riaccende da solo" non è equivalente a dire si riavvia?!?

o mi perdo qualcosa...

mh. interessante. io nel bios vedo una cosa che si chiama "carico potenza" che dice abilita o disabilita carico fittizio. quando alimentazione e abasso carico, si attivera una protezione che causera spegnimento o guasto. può essere questa?
    provato a vedere col programmino che ti ho linkato se in provvisoria ti lascia errori?

almeno escludiamo la parte "driver".
    Spoiler

Quote Originally Posted by Airpana View Post
    chiaro che ci sono le situazioni che dici, ma se in provvisoria il pc funziona sono rare. Inoltre se non gli ha dato problemi durante l'installazione del sistema operativo non credo si possa parlare di difetti hardware. Poi tutto puo' essere eh, si fa per parlare

Portate pazienza ma ancora non capisco.

"Si riaccende da solo" non è equivalente a dire si riavvia?!?

o mi perdo qualcosa...

provato a vedere col programmino che ti ho linkato se in provvisoria ti lascia errori?

almeno escludiamo la parte "driver".
    no io per riavvia intendo che si riavvia ma la corrente c'è sempre, come se fai riavvia il sistema per capirci, il computer resta fisicamente acceso, non si spegne tutto ventole etc, qua si spegne proprio di colpo e poi si riaccende da zero.

in provvisoria ancora non ho provato, so stato nel bios finora

edit: mo sono entrato in modalità normale. btw vedo dalla gestione dischi che per qualche ragione ho la partizione di sistema sullo storage e il resto del SO su ssd, wtf. il resto dello storage è diviso in due volumi non allocati uno da 2 tera uno da 770 gb su pe rgiu. come li unisco QQ

e disco 0 mi da lo storage, disco 1 ssd. il C è l ssd btw
    Last edited by Pazzo; 25th November 2014 at 16:03.

in modalità normale è risuccesso di nuovo, installando chrome. mo sto in provvisoria

edit: il programmino non mi da un cazzo, non ho dumps del crash proprio, win manco se ne accorge pare.

cmq è stranissimo, se non faccio un cazzo sembra stare là tranquillo
    Last edited by Pazzo; 25th November 2014 at 16:17.

in modalità normale è risuccesso di nuovo, installando chrome. mo sto in provvisoria

edit: il programmino non mi da un cazzo, non ho dumps del crash proprio, win manco se ne accorge pare.

cmq è stranissimo, se non faccio un cazzo sembra stare là tranquillo
    no bueno allora

anche fosse una ram difettata dovrebbe lasciarti messaggi nel dump...

a questo punto potrebbe veramente essere un problema hw come dicono gli altri, però col fatto che in provvisoria funziona non saprei davvero dove farti mettere le mani.

potresti iniziare ad avviarlo staccando pezzo per pezzo per escluderli.

c'è qualche overclock in corso?
    Last edited by Airpana; 25th November 2014 at 16:24.
    Spoiler

Page 2 of 7 FirstFirst 123456 ... LastLast