Page 3 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast
Results 31 to 45 of 95

Thread: [HALP] PC nuovo, si spegne a cazzo

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Quote Originally Posted by Airpana View Post
    c

"Si riaccende da solo" non è equivalente a dire si riavvia?!?

o mi perdo qualcosa...
    No è come dice Pazzo, il riavvio è quando tutto rimane in funzione ed il sistema si riavvia (come premendo il tasto reset), a lui si spegne e si ferma tutto, e dopo tot secondi riparte (successe pure a me).

Quote Originally Posted by Pazzo View Post

edit: mo sono entrato in modalità normale. btw vedo dalla gestione dischi che per qualche ragione ho la partizione di sistema sullo storage e il resto del SO su ssd, wtf. il resto dello storage è diviso in due volumi non allocati uno da 2 tera uno da 770 gb su pe rgiu. come li unisco QQ

e disco 0 mi da lo storage, disco 1 ssd. il C è l ssd btw
    Lo storage è così perchè te lo hanno (oppure hai) formattato il disco come MBR, che supporta massimo 2tb, tutto quello che va oltre lo mette in un'altra partizione. Per risolvere devi formattare il disco GPT e te lo vedrà come unica partizione da 3tb.
    Non mi è ben chiaro come sono stati formattati e dischi, ma quello che descrivi non è molto ordinato.
    Free from Signature

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

il disco non è proprio formattato, manco me lo vede in gestione risorse eh.

lo vedo solo dalla gestion eidschi e sono spazi non allocati. btw qua ora con firefox va, finora mi si è sempre impiantato mettendo chrome lol

Lieutenant Commander Boroming's Avatar

il pc si spegne, non si riavvia, poi si riaccende da solo e fa il boot. come se andasse via la corrente si spegne.

allora. ho aperto, e la ventola del cpu va.

ho visto che sulla mobo c'è un connettore libero, di fianco a "cpu fan" c'è "cpu out". il secondo è vuoto. dietro dal lato opposto c'è un cavetto con scritto cpu fan che non è attaccato a un cazzo, ma come detto sulla mobo cpu fan è attaccato, e la ventola gira. Mo sono appena tornato a casa in pausa pranzo e sono nel bios, lo lascio qua un oretta e vediamo che succede.

qualche dato che vi serve dal bios?

temperatura cpu è 45-46°C stabile là. dopo 20 minuti fluttua tra 46 e 47. la temperature dei core me la da sui 53-54, tutti uguali

BCLK 99,79 mhz
    cpu frequency 4390 mhz
    frequenza cpu (wat??) 1330 mhz (nota che la ram che ho è 1866. e mi apre di aver appena capito che la mia mobo usa 1333/1600, gg lol. dovrebbe solo andare piu lenta la ram però no?)
    vcore 1.488v è normale? ripeto, impostazioni default, f7 dal bios "predefiniti ottimizzati"

edit: sempre dal bios vedo velocità ventola opt cpu 0. quindi ferma, ma sopra c'è velocità ventola cpu e basta e quella va. Può essere che devo attaccare quel connettore che dicevo o non è attaccato perchè non ho quella ventola e gg?

edit @ rho no non ho strip di garanzia, tutto ok là. il negozio in genere è considerato affidabilissimo

edit: 10 minuti sempre acceso nel bios. sulla mobo c'è un display che dice A6

edit: 25 minuti ancora tutto acceso, temperatura ora sta tra 47 e 48
    nel bios in idle queste temperature sono FOLLI

hai detto che il bios lo hai resettato di default giusto? senno era da controllare che non ci sia il voltaggio della cpu alle stelle

Quote Originally Posted by Boroming View Post
    nel bios in idle queste temperature sono FOLLI

hai detto che il bios lo hai resettato di default giusto? senno era da controllare che non ci sia il voltaggio della cpu alle stelle
    si è default il bios, ma il vocre è 1.488 che mi pare si alle stelle.

cmq in provvisoria non sembra succedere un cazzo, come entro normale du minuti e mi fa lo scherzo gg

si è default il bios, ma il vocre è 1.488 che mi pare si alle stelle.

cmq in provvisoria non sembra succedere un cazzo, come entro normale du minuti e mi fa lo scherzo gg
    non avevo letto il voltaggio ops... sono sul cell mi sarà sfuggita...

stavo leggendo che sulle gigabyte il vcore per quelle cpu è sparato a bomba per qualche strano motivo... te sei sicuro di non aver scelto un profili overclock ?

portalo a 1.3 e riprova

in idle nel bios anche col dissi stock dovrebbe stare sui 35° non di più
    voltaggi cosi alti possono creare problemi nel boot di windows

ps: chi ti ha montato quel pc è un cane

hai idea di come si faccia?

ti spiego quello che vedo a bios. ho una pagina iniziale di controllo diciamo, è là che mi da il vcore a quella cifra

se vado su impostazoni avanzate di tensione --> controllo tensione core cpu mi da :
    override esterno vrin cpu 1.800v e un bottono AUTO
    vcore cpu e qua me lo da 1.100 v e u nbottone auto,

il resto credo non sia rilevante. il fatto è che non mi da possibilità di modificare quell'auto a quanto pare, ci clicco, lo selezione da tastier,a whatever, non mi da possibilità

edit. ok, f2 smart tweak mi apre un interfaccia divers,a qua ho trovato il vcore. è su auto, lo metto fisso a tipo 1.100v? vrin dove deve stare?
    Last edited by Pazzo; 25th November 2014 at 16:46.

di solito tra le opzioni c'è modalità bios avanzata
    e da li ti fa impostare tutto

purtroppo non sono molto familiare con le gigabyte. se ho tempo cerco 2 screen ma sono a lavoro dal cell é_é

Quote Originally Posted by Boroming View Post
    di solito tra le opzioni c'è modalità bios avanzata
    e da li ti fa impostare tutto

purtroppo non sono molto familiare con le gigabyte. se ho tempo cerco 2 screen ma sono a lavoro dal cell é_é

ok, f2 smart tweak mi apre un interfaccia divers,a qua ho trovato il vcore. è su auto, provo a mettere 1.100 e vcore e 1500qualcosa vrin. si inchioda all'avvio di win pare gg

edit. ok, f2 smart tweak mi apre un interfaccia divers,a qua ho trovato il vcore. è su auto, lo metto fisso a tipo 1.100v? vrin dove deve stare?
    trovato 2 info per quella mobo + cpu
    vcore 1.25V max 1.30V

Vrin should be about 0.6V above this.

provo in quel modo.

btw questo thread mi sembra rilevante

http://www.tomshardware.co.uk/answer...-settings.html

sembra che anche disabilitando turbo boost potrei risolvere. che dici provo?

also, update bios. non lo ho mai fatto. cose che devo sapere prima di provare a farlo?

provo in quel modo.

btw questo thread mi sembra rilevante

http://www.tomshardware.co.uk/answer...-settings.html

sembra che anche disabilitando turbo boost potrei risolvere. che dici provo?

also, update bios. non lo ho mai fatto. cose che devo sapere prima di provare a farlo?

prima prova col vcore.
    che se ti è andata male la lotteria del silicio quella cpu non tiene quei voltaggi PUNTO

poi se anche cosi non funziona, aggiorna bios che non fa mai male. il problema del turbo boost mi pare strano anche perchè nel caso del tipo gli dava casini con prime (quindi cpu 100%) non dopo 10 secondi dentro win

col vcore in quel modo pare andare, se non altro son riuscito a mettere i drivers lol.

se è così ti amo moltissimo per sempre. mo lo lascio andare, e torno in studio che sono tipo 1 ora e mezza in ritardo e fra mezzora mi arriva pure un cliente lel.

dita incrociate pd

petta. in realtà, ultima cosa, visto che cmq reinstallo Win perche qua con tutti sti inchiodamenti figurati come cazzo è messo,

qua sul pannello di installazione mi da ste due partizioni da 2 tera e 700 giga dello storage, spazio no nallocato tutto ancora, non ho idea di come unire

petta. in realtà, ultima cosa, visto che cmq reinstallo Win perche qua con tutti sti inchiodamenti figurati come cazzo è messo,

qua sul pannello di installazione mi da ste due partizioni da 2 tera e 700 giga dello storage, spazio no nallocato tutto ancora, non ho idea di come unire
    quello è una cagata

vai su strumenti di amministrazione (se non li vedi nello start menu, li tiri fuori dalle varie opzioni con tasto dx --> propietà sulla barra di applicazioni)
    gestione computer
    archiviazione --> gestione disco
    selezioni lo spazio non allocato e crei un volume
    formatti e gg

si ma quello che dico è che sono due spazi non allocati su uno stesso disco, se li formatto mi vengono due partizioni sullo stesso disco, perche ne posso formattare una alla volta

Page 3 of 7 FirstFirst 1234567 LastLast