Page 16 of 18 FirstFirst ... 612131415161718 LastLast
Results 226 to 240 of 261

Thread: Jobs act

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    Esatto il problema è questo.
    Pensare che quando venni assunto mi fu detto "ti fai 6 mesi 1 annetto MASSIMO a partita iva, se vediamo che non sei un coglione ritardato ti si fa un bel contratto a tempo indeterminato".
    Chiaramente erano cazzate ma vabbèh col senno di poi..

Per quanto riguarda la denuncia, nel mio caso specifico io non ho da contratto la giusta causa per il lincenziamento, che tradotto nel mondo reale (e non sui banchi di giurisprudenza) vuol dire essere licenziato perchè il giorno X non hai salutato il presidente che era in visita in struttura a fare il giro di controllo.
    Ora anche ammesso che io impugnassi il mio contratto e farei loro causa cosa potrei ottenere? Innanzitutto verrei licenziato ISTANT.
    Poi dovrei cacciare soldi e tempo (tradotto in migliaia di euro per x anni) e FORSE vedermi data ragione.
    Una volta vinto potrei sicuramente essere reintegrato con un contratto regolare per poi avere un bel bersaglio sulla testa da parte di chi comanda (anche qui tradotto "il modo di cacciarti lo troviamo uguale #staisereno)

Io me la prendo in minima parte coi miei datori di lavoro (truffatori ed approfittatori cmq) ma la cosa che mi fa il sangue amaro è che ci sono istituzioni che permettono tutto ciò alla luce del sole (il mio non è un caso isolato, dove lavoro io circa l 80% del personale è inquadrato con finte partita iva)
    Direi che sono merde tutti. I datori di lavoro sono gli stessi che poi siedono in parlamento e comunque hanno interessi, e non stiamo parlando di poteri forti, ma di piccole realta corporative che però in italia fan girare i soldi.
    La fornero ci aveva provato a fare una norma dura contro le finte partita iva, le sono saltati alla gola. La norma è stata fatta così castrata che non serve a un cazzo.

Razj's Avatar

cmq la reintegrazione sul posto di lavoro per mancanza di giusta causa o giustificato motivo non esiste più dal 2012... adesso è prevista solo una condanna al pagamento di un'indennità da 12 a 24 mensilità da parte del datore con rito speciale sommario, giusto per fare un pò di informazione visto che si parla sempre dell'art.18 ma c'è un sacco di confusione in giro..

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Razj View Post
    cmq la reintegrazione sul posto di lavoro per mancanza di giusta causa o giustificato motivo non esiste più dal 2012... adesso è prevista solo una condanna al pagamento di un'indennità da 12 a 24 mensilità da parte del datore con rito speciale sommario, giusto per fare un pò di informazione visto che si parla sempre dell'art.18 ma c'è un sacco di confusione in giro..
    a dire il vero c'è ancora, non c'è quando il motivo esiste ma non è sufficiente a giustificare il licenziamento. Cioè se vieni licenziato perchè accusato di rubare, ma poi non ci sono prove, hai diritto al reintegro. Diverso se vieni licenziato perchè rubavi e tu non ritieni questo un motivo sufficiente per il licenziamento.
    Può sembrare macchinoso, ma la riforma si spiega facilmente: evitare che i giudici oridino reintegri a cazzo di minchia come fatto finora, ci piace ricordare il reintegro di chi rubava nei bagagli all'aeroporto, o di quella che una volta al mese distruggeva l'ufficio per ripicca.

Razj's Avatar

si la reintegrazione c'è nel momento in cui il fatto addotto dal datore non sussiste, se però il fatto sussiste ma manca l'elemento della giusta causa/giustificato motivo allora il giudice può solo disporre l'indennità risarcitoria, mentre prima del 2012 c'era un automatisto tra licenziamento illegittimo -> reintegrazione

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

cmq la reintegrazione sul posto di lavoro per mancanza di giusta causa o giustificato motivo non esiste più dal 2012...

si la reintegrazione c'è nel momento in cui il fatto addotto dal datore non sussiste

Prima non c'è, poi c'è ma........
    Ti credo che uno è confuso.
    Free from Signature

Razj's Avatar

c'è nel caso in cui il motivo addotto al licenziamento non esiste nei fatti, tipo: nella lettera di licenziamento scrivo che ti licenzio in tronco perché t'ho beccato a rubare -> in giudizio si prova che in realtà non è vero ed era invenzione del datore. non è tanto il fatto che non c'è giusta causa o giustificato motivo, quanto che proprio non esistono quei fatti che il datore contesta come giusta causa/giustificato motivo soggettivo

non c'è nel caso in cui il fatto addotto sussite ma non è comunque motivo di licenziamento per giusta causa o giustificato motivo sogg., esempio: ti licenzio perchè t'ho beccato a rubare ed il giudice effettivamente verifica in giudizio che il furto c'è stato ma è così di modico valore che in quel caso non è configurabile come giusta causa per il licenziamento in tronco -> indennità risarcitoria come da nuovo co. 5 art. 18

ci sono altre ipotesi all'interno dell'art.18 per cui è prevista la reintegrazione, ma parlando di giusta causa o giustificato motivo soggettivo atm è così... da un certo punto di vista si può dire che il giudice abbia più margine di discrezionalità oggi rispetto al pre-fornero lol

btw, per tornare IT:

http://www.ilpost.it/2014/12/03/jobs-act-legge/

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Se non vi pagano, nel frattempo che rispondente "si, ok, si, ok, sisi, okok", cercate un altro lavoro. Trovo assolutamente non etico il non pagare la gente, ma comunque chiedere loro di lavorare a tempo pieno.

Hador's Avatar

Il punto problematico principale è che fassina camusso e compagnia bella, che devono morire malissimo, sono riusciti alla camera a far passare il cambiamento alle nuove regole - quindi di fatto per chi è ora assunto con contratto a tempo indeterminato non cambia un cazzo e non potrà essere licenziato per motivi economici.
    Si ricrea il solito modello lavoratori di serie A e B, dove i serie A sono iscritti alla cgil e i B hanno meno di 35 anni.
    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Se non vi pagano, nel frattempo che rispondente "si, ok, si, ok, sisi, okok", cercate un altro lavoro. Trovo assolutamente non etico il non pagare la gente, ma comunque chiedere loro di lavorare a tempo pieno.
    e hai una laurea in informatica è un conto, se ne hai una in psicologia è un altro. Non farla troppo semplice, non lo è.

Ensign Cifra's Avatar

Tanto lo sapete che sto job act è tutta fuffa, si spiaggerà come tutte le riforme annunciate a fanfara.

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    Il punto problematico principale è che fassina camusso e compagnia bella, che devono morire malissimo, sono riusciti alla camera a far passare il cambiamento alle nuove regole - quindi di fatto per chi è ora assunto con contratto a tempo indeterminato non cambia un cazzo e non potrà essere licenziato per motivi economici.
    Si ricrea il solito modello lavoratori di serie A e B, dove i serie A sono iscritti alla cgil e i B hanno meno di 35 anni.e hai una laurea in informatica è un conto, se ne hai una in psicologia è un altro. Non farla troppo semplice, non lo è.
    e io ho assunto 3 persone in un anno e mezzo ma non si è presentato un italiano.........perchè so tutti iscritti alla cgil? o perchè tutti se lamentano e vogliono fa lavori bene pagati e dove faticano poco?

io sarei lieto di assumere under 30 ho un sacco di sgrqavi fiscali ma nessuno mi invia i curriculum nessuno si presenta perchè guidare un furgone e scaricare 2 mobili gli italiani pensano sia squalificante, e intanto il loro vicino rumeno si fa casa si compra la macchina e tra un po dovrai pure supplicarlo che dia lavoro ai tuoi figli.

Hador's Avatar

Quanto paghi e con che contratto?
    Ad ogni modo è sempre il solito discorso alla brunetta, che diceva che i giovani laureati disoccupati devono andare al mercato ortofrutticolo. OPPURE, dico io, basta andare all'estero, dove ti pagano il doppio e non hai a che fare con ste stronzate

Quote Originally Posted by Hador View Post
    Quanto paghi e con che contratto?
    Ad ogni modo è sempre il solito discorso alla brunetta, che diceva che i giovani laureati disoccupati devono andare al mercato ortofrutticolo. OPPURE, dico io, basta andare all'estero, dove ti pagano il doppio e non hai a che fare con ste stronzate
    hanno contratto a tempo indertiminato le 2 segratarie so partmine perchè han scelto cosi prendo puliti circa 900 euro al mese l'altro ne prende 1300 indeterminato fultime, so stipendi bassi, si questi so i contratti in italia.

per il discorso vado all'estero mi sta benissimo io me la prendo per modo di dire con chi sta a lamentarsi e non sceglie nè uno e nè l'altro e posso capire uno di quarantanni che perde il lavoro e non può magari spostarsi ma un ragazzo di 25 no perchè se resti qua e voi lavora ce provi almeno e poi puoi sfancula tutto.

la verità è che in italai tra 10 anni al massimo le vostre lauree saranno inutili perchè troppa gente all'est laureata arrivera e decidera di lavorare al ribasso come questo governo sta portando il mercato del lavoro, ci saranno pochi altamente qalificati italiani che prenderanno un sacco di soldi e una marea di di stranieri che lavoreranno per 2 soldi ( e non parlo di manovali eh)

cioè una delle mie 2 segretarie ha 2 lauree in ingengeria tutte sul settore gelogico/energia, parla 5 lingue quanto pensi che ci mettranno ad arrivare giovani cosi? quanto pensi che ci metterrano ad assumerli a 4 soldi perchè vengono da paesi dove 1000 euro tutti insieme raramente li hanno visti? il mercato dal lavoro si sta dirigendo ance in italia verso sta cosa stiamo( noi che abbiamo attività) solo aspettando le leggi, sennò facciamo come con sulimo ce pigliamo gente a partita iva che però è a tutti gli effetti un dipendente, la realta è questa purtropo.
    Last edited by Estrema; 4th December 2014 at 12:44.

Razj's Avatar

scusa ma perché parti dalla presunzione che i giovani laureati stranieri vogliano venire in italia a lavorare per prendere due soldi? un giovane laureato straniero che parla 5 lingue e ha doppia laurea in ingegneria come la tua segretaria certo non se ne va dalla romania per venire in italia a prendere 900€ -.-

Hador's Avatar

Ma magari arrivassero giovani così cazzo, è quello che succede in tutta europa e il risultato è stato solo che positivo. Ci sono due problemi nel tuo ragionamento: uno dai per scontato che l'economia italiana non cresca, nel mio settore quando gli illuminati del forum dicevano "non c'è abbastanza lavoro nell'IT in italia!" all'estero l'economia cresceva e le aziende competono per assumerti. Il secondo problema, tipicamente italiano, è che tu consideri la tua posizione di "imprenditore" insostituibile, mentre le capacità dei lavoratori sostituibili e di poco valore. E penso che il punto 2 influisca molto sul perchè l'italia non cresce
    Quel che succederà tra 10 anni è che se veramente in questo paese qualcuno ricomincerà a investire un sacco di sacche imprenditoriali del cazzo che sopravvivono per mancanza di concorrenza e posizioni di comodo verranno spazzate via da gente che lavora meglio di loro. A patto ovviamente che si recuperi legalità, finchè il mercato italiano lo comandano gli amici di roma e non la concorrenza, manco stiamo qua a parlare.

scusa ma perché parti dalla presunzione che i giovani laureati stranieri vogliano venire in italia a lavorare per prendere due soldi? un giovane laureato straniero che parla 5 lingue e ha doppia laurea in ingegneria come la tua segretaria certo non se ne va dalla romania per venire in italia a prendere 900€ -.-
    si perchè le loro lauree li non servono non c'è lavoro qui non valgono un cazzo ancora perciò nessuno ti da lavoro ma le cose cambiano eh un po come 20 anni quando hador in svizzera ci andava a fa il caameriere con laurea ora a fa l'ingengere.

Page 16 of 18 FirstFirst ... 612131415161718 LastLast