Finalmente siamo arrivati alla verità. 'Ste vignette fanno un cazzo ridere.
Finalmente siamo arrivati alla verità. 'Ste vignette fanno un cazzo ridere.
facciamo una crociata contro Vauro già che ci siamo?
Ma "il far ridere" chi lo decide?
Spoiler
Dire su di loro non si può scherzare perchè altrimenti ti sparano è come dire che bisogna pagare il pizzo altrimenti te la sei cercata se ti danno fuoco al negozio.
Se domani qualcuno comincia a sparare perchè non vuole più caricature di certi politici in quanto "salvatoriihhh" che facciamo smettiamo di fare le vignette anche su di loro?
Ma io non credo ci sia il giusto o lo sbagliato nel fare le vignette sia chiaro, è solo una questione di statistica piu che altro.Prendi spunto da roba che potenzialmente da fastidio a x persone, e troverai sicuramente qualcuno che potrebbe incazzarsi con te.E piu è grande il bacino piu è facile trovare uno con l'ak47.
Poi mi pare palese sia un periodo storico dove sono culturalmente e socialmente inferiori a noi per mille motivi, ma ripeto i valdesi li abbiamo sterminati per molto meno, cazzo i libri si son letti tutti a scuola non è difficile capire perchè la gente ti puo' ammazzare per la religione.
p.s. Se poi la religione è una scusa per fare terrorismo a prescindere quello esula totalmente da questa discussione, anche perchè senno basta ritirare fuori gli ultimi 40 anni di storia nostra e allah si faceva i cazzi suoi ed è cmq morta una catasta di gente
And many more lol
sapete che vi dico? fra il morire massacrati pur di garantire la liberta di espressione (inclusa la libertà di esprimere stronzate) e la censura bieca e ignorante, io mi colloco per una volta tanto, nella giusta posizione intermedia: si deve poter esprimere dei concetti ma con la testa. Sojno contrario alla censura, sono favorevole al buon senso e perchè no anche a superare dei limiti, senza esagerare.
A mio parere qui si è superato il segno, hanno esagerato sti qui con ste vignette demenziali e irrispettose verso una o più religioni, seguite da persone che, giustamente, non vogliono veder mancare di rispetto ai loro credo (che io reputo cose di ben poco valore, come tutte le religioni, ma questo è un mio personalissimo parere).
Se c'era da aspettarselo? col senno di poi è facile, ma di precedenti ce ne sono stati e i segnali per tentare di porre un freno c'erano tutti. Hanno voluto sboronare sentendosi al sicuro e la peggiore delle tragedie si è avverata.
Secondo me con una buona dose di cervello potevano fare il loro mestiere e mantenersi lo stesso dalla parte della ragione, fermo restando che nulla giustifichi questo atto. Una bella lezione di stile sarebbe stata se la comunità islamica o cattolica gli avesse fatto una bella causa. Ma si ha pur sempre a che fare coi dei trogloditi e questo è il risultato.
DaocSpoiler
Io davo per scontato che fosse ovvio, ma a quanto pare non lo è. Satira non vuol dire comicità, la satira non "deve" far ridere. Può far ridere, come strumento per portare l'attenzione su quello che sta criticando, ma non è che se non fa ridere allora = merda che non merita di essere tutelata.
poi leggere sti commenti su vignette poco rispettose e che passano il segno riguardo una religione da gente che su sto forum bestemmia(va) di professione e si sbellicava dalle risate trollando quel tizio catto guerriero di una qualche associazione e sito web che mi pare aveva pure querelato wayne è abbastanza lol
Last edited by Pazzo; 8th January 2015 at 12:27.
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
non è assolutamente la stessa cosa, una persona a cui viene richiesto il pizzo viene sottoposta ad un sopruso ed è giusto che denunci il fatto e che venga difesa/tutelata, in questo caso la provocazione è gratuita, hanno insultato 2 mld di persone e devi mettere in preventivo che in un momento storico come quello odierno qualcuno possa fare stragi per quella tua cazzo di inutile vignetta, che non significa dire che sia giusto, ma significa dire che hai messo a repentaglio la vita delle persone per offendere una religione, se per voi significa essere furbi offendere l'islam pesantemente in un momento in cui estremisti islamici decapitano persone come io mi scaccolo la mattina... poi perchè? che beneficio hanno portato quelle vignette? a cosa è servito? solo a far morire 12 persone.
C'è da dire che su questo forum si riscoprono tantissimi paladini della satira che se si torna indietro erano gli stessi che se lo presero in mano quando vennero segati luttazzi guzzanti e soci.
Eh peh ma qui s'è passato il segno povero Silvio ha avuto ragione a farli mandare al confino.![]()
Inb4 ma non è la stessa cosa qui sono morte delle persone!
And many more lol
no wolfo non hanno insultato 2 miliardi di persone. Come non insultano miliardi di persone quando fanno le vignette coi cardinali che si inculano. Offende (meglio, critica) il fanatismo, la bigotteria, l' "istituzione" religione, l'uso distorto che ne è stato fatto.
Se non si capisce questo proprio non ci siamo.
This.
Ho letto di quelle cose aberranti in sto thread che onestamente mai mi sarei aspettato.
Continuando sul filone allora smettiamo di insegnare l'evoluzione darwiniana a scuola perchè questo offende i creazionisti. Sai mai che qualcuno se la prenda abbastanza a male da andare a fare stragi, del resto non è solo un'insulto ma una critica totale completa ed assoluta ad un certo credo.
Smettiamo anche di mangiarci tutto ciò che è di derivazione bovina, sai mai che qualche induista faccia strage di aficionados di mc donalds al grido de "la vacca è grande".
Deluso ed atterrito dalla discussione, soprattutto perchè arriva da gente che dà dell'ipocrita a destra e a manca e nel mentre cristona allegramente sul forum (che vi ricordo è uno spazio pubblico) incurante del fatto che dall'altra parte ci potrebbe essere qualcuno che si offende. Come? Ammazzare per una bestemmia non esiste? Beh ditelo ai 3 figli di troia che hanno arrestato a parigi.
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
E i limiti chi li stabilisce?
E l'esagerazione chi la valuta?
Ieri una vignetta di Vauro con la morte che seduta sul cesso sghignazza leggendo Charlie Hebdo è stata commentata con "che imbecille" e con "che genio".
Chi ha la facoltà di decidere chi ha ragione e chi ha torto?
No, mi spiace, la satira per definizione in un paese civile e democratico, se non sconfina nel reato (calunnia, ecc.) non può avere limiti, anzi, tanto più è dissacrante tanto più coglie nel segno ed è efficace.
O la si consente o non la si consente, visto che la percezione del limite o dell'offesa è soggettivo. E nei paesi democratici è consentita, è una delle conquiste di cultura, civiltà e democrazia.
Poi sono d'accordo con chi sostiene che a Charlie Hebdo sapessero benissimo cosa rischiavano, ne han fatto persino oggetto delle proprie vignette.
Ma arrivare a dire che tra chi impugna una matita e chi un mitra ha ragione o ha delle attenuanti chi impugna il mitra perchè è stato provocato... beh...