Page 7 of 27 FirstFirst ... 3456789101117 ... LastLast
Results 91 to 105 of 399

Thread: Charlie Hebdo: Attentato alla satira

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    oh ma per delle cazzo di vignette? cioè pubblicare delle vignette offensive e mettere a repentaglio la vita delle persone significa essere coraggiosi? Coraggiosi sono i giornalisti che riportano le cose come stanno e che rischiano la loro vita per fare informazione, coraggiose sono le persone che per aiutare altre persone rischiano la propria vita, coraggiosi sono i flacone e i borsellino che lottano contro la malavita, lo sono i politici quelli veri che cercano di cambiare le cose, lo sono i militari che vanno in paesi in guerra a difendere le popolazioni dai soprusi, lo sono quei poliziotti francesi che hanno dato la vita per difendere dei vignettari coglioni, quelli sono coraggiosi, gli altri invece sono incoscienti
    Sì, coraggiosi.

La satira, ovvero la possibilità di prendere in giro i potenti (istituzioni, religioni, ecc) è uno dei baluardi della libera espressione imprescindibile nella civiltà moderna.

Cedere solo un passo su questo terreno significa abdicare all'oscurantismo medievale facendo un passo indientro di almeno 1000 anni di storia dell'evoluzione sociale e civile.

Quindi sì, ribadisco, coraggiosi e martiri, al pari e non da meno di altri che hai citato.

E' da incoscienti pretendere di censurarli o che si autocensurino in nome del quieto vivere (che comunque quieto non sarebbe perchè ogni aspetto della nostra vita per gli integralisti è un pretesto per invocare le fatwe). A questi princìpi mi spiace, non si abdica. mai.

Questa gentaglia va eradicata dalla terra a colpi di cultura, benessere e conquiste sociali. Io voglia di tornare al medioevo non ne ho alcuna.
    Last edited by Incoma; 8th January 2015 at 13:22.

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Dire su di loro non si può scherzare perchè altrimenti ti sparano è come dire che bisogna pagare il pizzo altrimenti te la sei cercata se ti danno fuoco al negozio.

Se domani qualcuno comincia a sparare perchè non vuole più caricature di certi politici in quanto "salvatoriihhh" che facciamo smettiamo di fare le vignette anche su di loro?
    sai quanti ne sono stati ammazzati a Palermo (e chiaramente non solo palermo indico della mia citta' perche' molti esempi li ho letti visti o studiati) perché hanno fatto la battuta sbagliata a chi non dovevano? possiamo fare 314 esempi analoghi

non sto dicendo che sia giusto, come e' palese che sia, ma e' da prosciutti sugli occhi non pensare che possa capitare di avere una ritorsione se rompi i coglioni a chi non dovresti: dal micro cosmo della scuola quando sbagli a prendere per il culo quello che ti prende a ceffoni fino a quello successo ieri.

iLe cose devono anche essere calate nella realta' e non parlare solo per assiomi etici che sono anche molto facili

Quote Originally Posted by Incoma View Post

La satira, ovvero la possibilità di prendere in giro i potenti (istituzioni, religioni, ecc) è uno dei baluardi della libera espressione imprescindibile nella civiltà moderna.
    bada che anche la satira ha cmq dei limiti in quasi tutti gli ordinamenti, il limite più ovvio e' quello della diffamazione, la lesione della reputazione altrui ed ergo la satira e' censurabile, intendo dire sia civilmente che penalmente.

occhio a vedere la liberta di manifestare il proprio pensiero come un diritto che possa passare sopra tutti gli altri diritti e tutele, perche' non e' cosi in nessuno stato evoluto.
    Last edited by McLove.; 8th January 2015 at 13:29.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Sì, coraggiosi.

Cedere solo un passo su questo terreno significa abdicare all'oscurantismo medievale facendo un passo indientro di almeno 1000 anni di storia dell'evoluzione sociale e civile.

Quindi sì, ribadisco, coraggiosi e martiri, al pari e non da meno di altri che hai citato.
    La cosa che odio è che siamo noi quelli che tutto il giorno si vantano di essere intelligenti e meglio di queste bestie o presunte tali.Poi pero' vogliamo prenderli per il culo e vogliamo anche che capiscano.
    Sono come noi.O sono peggio?
    Ci si vuol giocare alla pari solo quando ci torna bene?

And many more lol

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    bada che anche la satira ha cmq dei limiti in quasi tutti gli ordinamenti, il limite più ovvio e' quello della diffamazione, la lesione della reputazione altrui ed ergo la satira e censurabile, intendo dire sia civilmente che penalmente.
    Che poi è quello che ho scritto due post fa io.

No, mi spiace, la satira per definizione in un paese civile e democratico, se non sconfina nel reato (calunnia, ecc.) non può avere limiti, anzi, tanto più è dissacrante tanto più coglie nel segno ed è efficace.

Zaider's Avatar

Io vivo in una country muslim (UAE) dopo aver vissuto in un'altra country muslim (malaysia), spendo 2 parole.

Sono stato innumerevoli volte in moschee, ho amici/colleghi muslim praticanti (maschi e femmine) e ci tengo a dire che quei coglioni non sono muslim, ma terroristi e criminali, che son cose diverse.

Qui non si discute della liberta' d'espressione o di satira verso religioni o personaggi politici, qui si discute di assassini pazzoidi che usano la religione come scusa per fare del male/crimine/soldi. Gli stessi Muslim scherzano e fanno satira di loro stessi ben consci dell'assurdita' dei loro dogmi, che rispettano per un profondo credo, ed e' una cosa anche apprezzabile (mentre scrivo adesso ho accanto una mia stagista 21enne che indossa il velo parziale, non ricordo il nome, quello che copre solo i capelli e poco fa mi ha fatto una battuta su quant'e' difficile rimorchiare quando quel velo del cazzo elimina il 50% della bellezza di una donna).

Mi spiace infinitamente per le persone morte. Davvero. ma se un italiano impazzisce a dubai e fa una strage di giornalisti m'incazzerei alquanto a vedere tutte le testate giornalistiche a scrivere italiani di merda non vincerete mai o cose cosi'.

Un capitolo nero per l'umanita'.

my 2 cents, di chi in mezzo a queste persone ci vive
    gratz.

Continuate a cercare di giustificare gli stupratori dicendo che la ragazza andava in giro con la minigonna.

Che poi nel mondo reale andando in giro con la minigonna in certi posti ed a certe ore si rischi lo stupro ok, ma da lì a ribaltare le responsabilità o mettere in discussione il diritto di circolare in minigonna in nome del quieto vivere con gli stupratori il passo è lunghetto.

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

sai quanti ne sono stati ammazzati a Palermo (e chiaramente non solo palermo indico della mia citta' perche' molti esempi li ho letti visti o studiati) perché hanno fatto la battuta sbagliata a chi non dovevano? possiamo fare 314 esempi analoghi

non sto dicendo che sia giusto, come e' palese che sia, ma e' da prosciutti sugli occhi non pensare che possa capitare di avere una ritorsione se rompi i coglioni a chi non dovresti: dal micro cosmo della scuola quando sbagli a prendere per il culo quello che ti prende a ceffoni fino a quello successo ieri.

iLe cose devono anche essere calate nella realta' e non parlare solo per assiomi etici che sono anche molto facili
    Ed ovunque succeda, ricordiamoci che il problema non e' che qualcuno ha aperto la bocca, ma che qualcun altro lo ha fatto fuori per una cazzata detta.

Laddove cio' che qualcuno afferma e' discutibile, quando ammazzi qualcuno e' fatto e non torni indietro, e questo non e' mai perdonabile.

Loro se la saran cercata? Puo' essere, ma fino a che rimangono nei limiti di legge e' loro diritto dire il cazzo che gli pare, mentre non e' diritto degli altri di ammazzarli.

bada che anche la satira ha cmq dei limiti in quasi tutti gli ordinamenti, il limite più ovvio e' quello della diffamazione, la lesione della reputazione altrui ed ergo la satira e censurabile, intendo dire sia civilmente che penalmente.

occhio a vedere il diritto di liberta di manifestare il proprio pensiero come un diritto che possa passare sopra tutti gli altri, perche non e' cosi in nessuno stato evoluto.
    Ed infatti loro sono sempre rimasti nei limiti di legge, e ne avevano proprio fatto un punto, che lor rispettavano la legge francese, non leggi di altri paesi.

Continuate a cercare di giustificare gli stupratori dicendo che la ragazza andava in giro con la minigonna.

Che poi nel mondo reale andando in giro con la minigonna in certi posti ed a certe ore si rischi lo stupro ok, ma da lì a ribaltare le responsabilità il passo è lunghetto.
    *

McWoT. McLove.'s Avatar

Che poi è quello che ho scritto due post fa io.
    non direi hai indicato prima che incontra dei limiti ed indicavi la calunnia e poi che "la si consente o non la si consente" perche il limite e' soggettivo, e no il limite non e' soggettivo la satira e' consentita alla stessa stregua della liberta' di espressione se non lede il decoro altrui e non diffama, il limite e' oggettivo.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Quote Originally Posted by Zaider View Post
    Io vivo in una country muslim (UAE) dopo aver vissuto in un'altra country muslim (malaysia), spendo 2 parole.

Sono stato innumerevoli volte in moschee, ho amici/colleghi muslim praticanti (maschi e femmine) e ci tengo a dire che quei coglioni non sono muslim, ma terroristi e criminali, che son cose diverse.

Qui non si discute della liberta' d'espressione o di satira verso religioni o personaggi politici, qui si discute di assassini pazzoidi che usano la religione come scusa per fare del male/crimine/soldi. Gli stessi Muslim scherzano e fanno satira di loro stessi ben consci dell'assurdita' dei loro dogmi, che rispettano per un profondo credo, ed e' una cosa anche apprezzabile (mentre scrivo adesso ho accanto una mia stagista 21enne che indossa il velo parziale, non ricordo il nome, quello che copre solo i capelli e poco fa mi ha fatto una battuta su quant'e' difficile rimorchiare quando quel velo del cazzo elimina il 50% della bellezza di una donna).

Mi spiace infinitamente per le persone morte. Davvero. ma se un italiano impazzisce a dubai e fa una strage di giornalisti m'incazzerei alquanto a vedere tutte le testate giornalistiche a scrivere italiani di merda non vincerete mai o cose cosi'.

Un barlume di luce in un thread pieno di post allucinanti.

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Ed ovunque succeda, ricordiamoci che il problema non e' che qualcuno ha aperto la bocca, ma che qualcun altro lo ha fatto fuori per una cazzata detta.

Laddove cio' che qualcuno afferma e' discutibile, quando ammazzi qualcuno e' fatto e non torni indietro, e questo non e' mai perdonabile.

Loro se la saran cercata? Puo' essere, ma fino a che rimangono nei limiti di legge e' loro diritto dire il cazzo che gli pare, mentre non e' diritto degli altri di ammazzarli.
    l'enfasi non era sul essersela cercata non era quello che mi interessava dire ed hai capito male sia tu che incoma che ha parlato delle minigonne e stupro, ma sul fatto che se rompi i coglioni e' ovvio che può esserci una reazione, spropositata ovviamente in questi casi. il reply era in risposta a mosa che parlava di "non si puo scherzare o ti sparano" capita e' capitato e capitera' non doveva succedere quello che e' successo ieri per rendersene conto.

Ed infatti loro sono sempre rimasti nei limiti di legge, e ne avevano proprio fatto un punto, che lor rispettavano la legge francese, non leggi di altri paesi.
    nuovamente il riferimento non era sul fatto concreto di ieri, rispettavano le leggi francesi o meno sinceramente non mi interessa in quest ambito, io intendevo indicare il fatto che e' spesso capita che i diritti del momento, cioe quelli che ci piacciono in relazione al discorso che vogliamo fare sembrano assoluti e che possano passare sopra gli altri. oltre al sacrosanto diritto di satira c'e' il sacrosanto diritto di non avere leso il proprio decoro e venire diffamato anzi quest ultimo comprime il primo.

ma e' sempre il solito discorso che molti vendono i diritti come un semaforo verde e passare, non e' cosi ogni diritto e' delimitato da altri
    Last edited by McLove.; 8th January 2015 at 13:46.

non direi hai indicato prima che incontra dei limiti ed indicavi la calunnia e poi che "la si consente o non la si consente" perche il limite e' soggettivo, e no il limite non e' soggettivo la satira e' consentita alla stessa stregua della liberta' di espressione se non lede il decoro altrui e non diffama, il limite e' oggettivo.
    dio bono come cavilli sempre... il concetto che speravo di aver espresso chiaramente è che se non travalica i limiti di legge non può e non deve subire censure o limitazioni legate al cosiddetto buon senso di sorta, anche se qualcuno la trova soggettivamente offensiva.

Grazie per averlo ulteriormente precisato.

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Zaider View Post

si ma non è che tutti i paesi mussulmani son fondamentalisti però ci sono ancora persone ce vivono con gerti dogmi e il dramma è che non stanno la relegati in medio oriente ma in giro per il mondo e se te continui a rompergli le palle loro si comportano come gli è stato insegnato da chi li usa per commettere crimini, alla fine integrarsi non gli passa nemmeno per la testa, perciò come bisogna stare attenti a certe cose nel quotidiano cosi bisogna stare attenti a cosa si fa ance con una semplice vignetta di satira specialmente in un periodo dove ci sono problemi e attriti con una parte dell'islam.

McWoT. McLove.'s Avatar

dio bono come cavilli sempre... il concetto che speravo di aver espresso chiaramente è che se non travalica i limiti di legge non può e non deve subire censure o limitazioni legate al cosiddetto buon senso di sorta, anche se qualcuno la trova soggettivamente offensiva.

Grazie per averlo ulteriormente precisato.
    sicneramente avevo capito che indicassi tutta la satira soggettiva da quanto avevi scritto e quindi non limitabile. Non la percezione che si ha di essa dal singolo fruitore. per questo specificavo che dinnanzi alla censura della satira che e' legittimissima perche protegge un altro diritto i limiti fossero tutt'altro che soggettivi, tutto qua.

non era un cavillo ma specificare, perche spesso qua si ha il vizietto che il diritto del momento, come dicevo prima, quello che ci piace in relazione al hype su un fatto o avvenimento passi sopra tutto quando alla fin fine ognuno e' limitato da altri.

tutto sommato non per fare lo stronzo ma sto discorso non mi interessa moltissimo visto che e' praticamente il copia incolla di quello fatto anni fa per Luttazzi epurato dalle tinte politiche della realta italiana, alcuni commenti mi fanno sorridere perché, putroppo, ho ottima memoria ed alcuni hanno cambiato idea in modo diametralmente opposto ma si cresce e si cambia, ci sta.
    Last edited by McLove.; 8th January 2015 at 13:54.

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    come bisogna stare attenti a certe cose nel quotidiano cosi bisogna stare attenti a cosa si fa ance con una semplice vignetta di satira specialmente in un periodo dove ci sono problemi e attriti con una parte dell'islam.
    "Stare attenti ad una vignetta di satira" significa autocensura, ovvero limitazione di una libertà fondamentale come quella di espressione.

Non mi pare una cosuccia da poco da concedere a cuor leggero. A che pro poi? Per rendere meno ostile l'integralismo islamico armato nei confronti dell'occidente? Pensi che sortirà davvero qualche sorta di effetto su chi vuole combattere una crociata armata contro l'occidente infedele ed impuro? Pensi che il "musulmano medio" alla vista di una vignetta blasfema si faccia convincere dall'integralista ad imbracciare un fucile?

La ritengo una concessione tanto gratuita quanto inutile su di un valore primario di democrazia e civiltà al punto da non dover e poter essere presa in considerazione.
    Last edited by Incoma; 8th January 2015 at 13:52.

sicneramente avevo capito che indicassi tutta la satira soggettiva da quanto avevi scritto e quindi non limitabile non la percezione che si ha di essa dal singolo fruitore.

non era un cavillo ma specificare, tutto sommato non per fare lo stronzo ma sto discorso non mi interessa motlissimo visto che e praticamente il copia incolla di quello fatto anni fa per luttazzi
    Nella fretta probabilmente mi son spiegato male.

Page 7 of 27 FirstFirst ... 3456789101117 ... LastLast