Page 10 of 27 FirstFirst ... 6789101112131420 ... LastLast
Results 136 to 150 of 399

Thread: Charlie Hebdo: Attentato alla satira

Warrant Officer Whiskeyjack's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Cmq Gasparri è la dimostrazione naturale di quanto un essere umano possa arrivare a non capire un cazzo.
    Occhio perchè a definire gasparri essere umano potresti far incazzare altri 7 miliardi di persone, e hai visto quello che può succedere...
    So far, so good...

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Per delle vignette di merda.
    ma vedi ecco per delle vignette di merda, qua stiamo ad aprire bocca non intendo solo su wayne ma in generale sui social network e persino nei vari giornali e telegiornali, sulla satira diritto alla satira, diritti di manifestare il proprio pensiero, censura etc per dare fiato alle trombe

ma vedi in una vignetta con dio inculato da gesu cristo con a sua volta lo spirito santo in culo (e nota bene io non credo) non penso che si possa parlare di satira ma semplicemente di volgarità, di una cosa con poco decoro che OVVIAMENTE sono offensive a chi ha un sentimento religioso, e qua si entra nel rispetto del prossimo anche di chi e' diverso da te.
    ora una reazione del genere da dei fondamentalisti, il caso Rushdie ce lo siamo scordati, e' quantomeno presumibile.
    io la cosa che non riesco a comprendere e' lo stupore della gente, comprendo che abbiano fraggato questi, comprendo che i fondamentalismi siano unammerda, comprendo che devo rispettare chi la pensa in modo diverso dal mio che e una cosa incommensurabilmente piu importante di un eventuale diritto di satira, ma la premessa che quella non e' satira, ben venga nei limiti che ha senza ledere il decoro altrui, non comprendo come la gente si stupisca che si sia arrivato a questo.
    Last edited by McLove.; 8th January 2015 at 16:30.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Razj's Avatar

Io dico solo che il mondo cambia ed il mondo occidentale è cambiato molto negli ultimi 15 anni. Far satira è lecito e sicuramente rientra nel diritto d'espressione, il problema è che oggi bisogna fare i conti con persone che non si fanno problemi a porsi al di fuori dell'ordinamento giuridico e spararti in testa se non gli sta bene quel che dici. Forse bisognerebbe prendere atto che fare satira nei confronti dell'islam è un'attività intrensicamente pericolosa.

Siamo veramente sicuri che il diritto a disegnare stronzate (perché stronzate sono, e pure volgarmente inutili) sia così forte da dover prevaricare il diritto all'incolumità della vita umana? Se un domani ci fosse un altro attentato con altrettante vittime ad un giornale dello stesso calibro del Charlie Hebdo, la reazione giusta sarebbe sempre urlare in piazza che bisogna garantire il diritto di manifestazione del pensiero o forse sarebbe opportuno una presa di responsabilità dei giornali satirici per evitare di gettare inutilmente benzina sul fuoco evitando una probabile escalation di violenza (anche nei confronti delle comunità islamiche da parte di altri cittadini)?
    Last edited by Razj; 8th January 2015 at 16:28.

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Ma alla fine della fiera non ha torto nessuno (sempre che non sia l'ennesimo inside job ma magicamente non lo sapremo mai), la satira giustamente sta sempre a cavallo della legalità e cerca di spingere la provocazione il piu in la possibile, se non infrange le proprie leggi ok.
    Dall'altro c'è una religione che cmq ha dichiarato guerra santa da ormai n anni, e per loro la legge religiosa passa avanti a qualsiasi costituzione, quindi se potranno e ci riusciranno verranno e ammazzeranno chi gli sta sulle palle.
    Nulla poi ci vieta di fare retaliation contro il primo che capita, a me basta non mi levino pogba.

And many more lol

Hador's Avatar

non mi pare che i soggetti in questione non lo sapessero.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    ma vedi ecco per delle vignette di merda, qua stiamo ad aprire bocca non intendo solo su wayne ma in generale sui social network e persino nei vari giornali e telegiornali, sulla satira diritto alla satira, diritti di manifestare il proprio pensiero, censura etc per dare fiato alle trombe

ma vedi in una vignetta con dio inculato da gesu cristo con a sua volta lo spirito santo in culo (e nota bene io non credo) non penso che si possa parlare di satira ma semplicemente di volgarità, di una cosa con poco decoro che OVVIAMENTE sono offensive a chi ha un sentimento religioso, e qua si entra nel rispetto del prossimo anche di chi e' diverso da te.
    ora una reazione del genere da dei fondamentalisti, il caso Rushdie ce lo siamo scordati, e' quantomeno presumibile.
    io la cosa che non riesco a comprender e' lo stupore della gente, comprendo che abbiano fraggato questi, comprendo che i fondamentalismi siano unammerda, comprendo che devo rispettare chi la pensa in modo diverso dal mio che e una cosa che sta un bel po su un eventuale diritto di satira, ma la premessa che quella non e' satira, non comprendo come la gente si stupisce che si sia arrivato a questo.
    il fatto triste è che si dia per scontato - si scrive che non bisogna sorprendersi- che chi sfotte maometto venga ammazzato, in europa, nel 2015. Cose che a raccontarle 15 anni fa non ci si credeva.

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    il fatto triste è che si dia per scontato - si scrive che non bisogna sorprendersi- che chi sfotte maometto venga ammazzato, in europa, nel 2015. Cose che a raccontarle 15 anni fa non ci si credeva.
    15 anni fa era scontato farsi ammazzare dalle Br in effetti

And many more lol

Capitan Harlock Incoma's Avatar

non penso che si possa parlare di satira ma semplicemente di volgarità, di una cosa con poco decoro che OVVIAMENTE sono offensive a chi ha un sentimento religioso
    Perdonami Mc, ma questa è la quintessenza della satira, essere dissacrante, volgare, poco decorosa, provocatoria e finanche becera ed offensiva (nei limiti di legge, altrimenti invece dello spirito santo mi inculi tu). Altrimenti diventa Barbie gira la moda o Zelig.

A me il trenino fa ridere (o comunque mi fa riflettere su quanto pur proclamandomi ateo un disegnino di tre cose che non esistono che si inculano mi suscita un certo disagio, e quindi mi costringe ad interrogarmi su quanto davvero sia ateo fino in fondo o quanto la mia formazione cattolica e certi dogmi inculcati da piccolo mi influenzino ancora inconsciamente). A te no e lo trovi semplicemente volgare. Il mondo è bello perchè è vario.

Il fatto che la gente sia stupita è sorprendente anche per me, visto che solo per il fatto di essere cristiani o di altra religione random altrove ne accoppano a migliaia, figurati a perculare il loro cazzo di dio.

@Hador purtroppo dopo l'11/9 non ci si può più stupire di nulla.
    Last edited by Incoma; 8th January 2015 at 16:39.

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Razj View Post
    Io dico solo che il mondo cambia ed il mondo occidentale è cambiato molto negli ultimi 15 anni. Far satira è lecito e sicuramente rientra nel diritto d'espressione, il problema è che oggi bisogna fare i conti con persone che non si fanno problemi a porsi al di fuori dell'ordinamento giuridico e spararti in testa se non gli sta bene quel che dici. Forse bisognerebbe prendere atto che fare satira nei confronti dell'islam è un'attività intrensicamente pericolosa.
    Guarda che ne han preso atto, non era la prima volta che succedeva, questa gente s'era gia' presa le molotov, Mc ha appena ricordato Rushdie, quindi ci sono le violenze per le vignette danesi del Posten, non e' proprio una cosa nuova, e' risaputa, e' un dato di fatto, ma continuano a farlo perche' non vogliono mostrare paura, e lo fanno con il disrispetto entro i limiti di legge*.

*NB: intendiamoci, non che sia necessariamente d'accordo con il metodo, solo che trovo legittimo il loro modo di esprimersi entro i limiti di legge, loro devono avere il diritto di farlo, oppure non e' piu' democrazia, ma regime.

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    no guarda io non do per scontato che se si sfotte maometto si viene ammazzati, pero quanto ripeto ci si deve anche un pelo svegliare sul mondo reale rispetto agli idealismi da forum c'e' gente che si fotte a legnate e si ammazza anche per lo sfotto di due squadre di calcio ora non facciamo quelli coi paraocchi.

il mio discorso e' un bel po diverso, siamo in un era di una ipocrisia e perbenismo assurdo si devono rispettare le razze, le diversita, il politicamente corretto, in farmacia si tutela la privacy e ci sono le linee della fila a metri cosi la gente non si vergogna a comprare preparazione H se si e fatta sfondare il culo, i sordi sono non udenti, gli impotenti non trombanti etc persino i social network hanno il mi piace perche' un "mi fa cagare " sarebbe scortese, pero dietro la presunta satira e' giusto scrivere che il corano e' una merda, e fare vignette con dio a 90° chiavato da suo figlio? Ripeto io non credo pero ci arrivo che possa dare fastidio ad una persona di buon senso che sicuramente non prende un mitra, se poi parliamo di fondamentalisti, allora che cazzo stiamo dicendo?
    Last edited by McLove.; 8th January 2015 at 16:47.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Perdonami Mc, ma questa è la quintessenza della satira, essere dissacrante, volgare, poco decorosa, provocatoria e finanche becera ed offensiva (nei limiti di legge, altrimenti invece dello spirito santo mi inculi tu). Altrimenti diventa Barbie gira la moda o Zelig.

A me il trenino fa ridere. A te no e lo trovi volgare. Il mondo è bello perchè è vario.

.
    no incoma sinceramente io credo che tu non sappia cosa e' la satira a sto punto, mi spiace essere cosi risoluto ma vatti a studiare cosa e ' la satira intesa quella che nn integra fattispecie di reato o diffamazione o quella che lede il decoro altrui. Mi spiace ma io non riconosco la satira che indica chi la fa ma solo quella che non integra fattispecie perseguibili oppure potremmo anche indicare che la rapina e' opinabile come concetto e se chiedi al rapinatore sicuramente non l'ha fatta.

la vignetta postata da non ricordo chi con maometto e gesu che portano una bara e dice cosa abbiano sbagliato e satira, surreale dissacrante riflessiva grottesca ma non offensiva non non diffamatoria non indecorosa verso un sentimento altriu. Roba come il corano e' una merda o lo spirito santo in culo se non arrivi che leda il decoro di chi in quel sentimento religioso crede (e ripeto puoi credere che il vic 20 fosse lincarnazione di dio in terra, io non ci credo ma ti rispetto perche' pretendo di essere rispettato a mia volta.) boh non so come risponderti.

Poi se vuoi ne parliamo
    con l'aggravante che gli ordinamenti, non certo solo quello italiano eh specifico perché molti pensano che noi viviamo in uno stato con leggi diverse da tutto il globo terracqueo, tutelano i sentimenti religiosi e tutti proprio perché cosa personale e nessuno deve cagare la minchia a nessuno.
    Last edited by McLove.; 8th January 2015 at 16:50.

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Riguardo alla definizione di satira e a come essa si sia evoluta nei secoli mi sa che non serva a me una ripassata. Peraltro il filone religioso è storicamente sempre presente e quindi definire quelle vignette altro che satira (se vuoi ti posso concedere "cattiva" e di confine...) è un'arrampicata sui vetri sesquipedale.

Riguardo alla tutela del sentimento religioso mi piacerebbe mi erudissi sulla legislazione francese, e sul perchè potesse operare la rivista in questione laddove stesse violando queste norme.

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Guardate che qua nessuno difende i terroristi come nessno difenderebbe lo stupratore della ragazza in minigonna, mi avete preso per cretino? Riprendo l'esempio della minigonna rigirandolo, magari riesce a spiegare meglio il succo del discorso.

Mettere la minigonna è un diritto sacrosanto, ogni ragazza ha il diritto di poterlo fare come e quando vuole, purtroppo però, il mondo reale è fatto di persone anche cattive, assassini, stupratori, integralisti ecc. Se aveste una figlia e vi chiedesse di mettersi la minigonna per andare a passeggio di notte in periferia voi la esortereste dicendole " cazzo è un tuo diritto andare in minigonna o jeans o come cazzo vuoi dove ti pare" oppure le consigliereste di evitare certe zone perchè pericolose? Probabilmente la seconda, perchè quando si cammina in certe zone bisogna stare attenti ed è sconveniente ed inutile andarci e se proprio di deve camminare in quelle zone purtroppo bisogna prendere delle precauzioni, se invece l'aveste esortata ad andarci e malauguratamente fosse finita stuprata, dopo lo stupratore la seconda persona a cui tagliare le palle sareste voi, semplicemente perchè sareste stati incoscienti.

Questi "giornalisti" devono capire che le loro azioni possono far scaturire delle morti, e venir stuprati per poter far valere il diritto di camminare in minigonna per quartieri pericolosi così come morire per una cazzo di vignetta da dubbio gusto non ne vale la pena non credete?

E' solo una questione di buonsenso , non fate il cazzodurismo per cortesia, robe tipo "tua figlia metterà il burqa" "codardo" "preferisci stare in ginocchio" "durante il fascismo avresti sucato in silenzio" davvero non si possono sentire, perchè credetemi che anche se svignettano allah che s'incula un triporco non è che mia figlia corre meno rischi di mettere il burca in futuro, e di certo il fascismo non lo abbiamo fermato con le vignette.

E' semplicemente una questione di rischio, rischi tanto per ottenere nulla, il risultato di quelle vignette , come le altre in passato sono morti in europa attentati alle ambasciate, altri morti in giro per il mondo, utile davvero, vogliono fare una moschea qua nel mio paese, è mio diritto portare al pascolo il mio maiale da compagnia dove mi tira il cazzo e penso che lo farò cacare proprio nel capannone abbandonato su cui dovranno edificare la moschea, è un mio diritto anche portare il maiale davanti la loro moschea ogni cazzo di giorno in cui mi va, però poi se torno a casa e trovo un massacro forse qualche domanda sul "ma a cosa è servito" e "quanto sono coglione" me la devo fare, sarebbe stato meglio farmi esplodere nella moschea, almeno pareggiavo i conti.

Hador's Avatar

no guarda io non do per scontato che se si sfotte maometto si viene ammazzati, pero quanto ripeto ci si deve anche un pelo svegliare sul mondo reale rispetto agli idealismi da forum c'e' gente che si fotte a legnate e si ammazza anche per lo sfotto di due squadre di calcio ora non facciamo quelli coi paraocchi.

il mio discorso e' un bel po diverso, siamo in un era di una ipocrisia e perbenismo assurdo si devono rispettare le razze, le diversita, il politicamente corretto, in farmacia si tutela la privacy e ci sono le linee della fila a metri cosi la gente non si vergogna a comprare preparazione H se si e fatta sfondare il culo, i sordi sono non udenti, gli impotenti non trombanti etc persino i social network hanno il mi piace perche' un "mi fa cagare " sarebbe scortese, pero dietro la presunta satira e' giusto scrivere che il corano e' una merda, e fare vignette con dio a 90° chiavato da suo figlio? Ripeto io non credo pero ci arrivo che possa dare fastidio ad una persona di buon senso che sicuramente non prende un mitra, se poi parliamo di fondamentalisti, allora che cazzo stiamo dicendo?
    nessuno mette in discussione il cattivo gusto e il dare fastidio. Si dice che non deve essere considerato normale morire per questo.
    Io non sto facendo polemica sulle testate che hanno deciso di non pubblicare le vignette incriminate (roba tipo nyt e cnn), sono scelte editoriali e a fronte di materiale offensivo possono scegliere se censurarle o no.

Ma, entro limiti di legge, pubblicare dio che si fa inculare non istiga all'odio ne alla violenza verso nessuno, tantomeno diffama, è un qualcosa di irrispettoso e dissacrante ma non più di altri contenuti critico artistici che è considerato normale pubblicare in europa. (Come si chiama il film surrealista dove gesù entra in una ampolla di vetro e si fa soffocare dai fumi della sua stessa merda bruciata? Dai cazzo.)

Se uno si ritiene offeso da alcuni contenuti può in primis non comprarli, oppure pubblicare materiale che cerchi di sensibilizzare l'opinione pubblica su tali argomenti. Sicuramente non deve prendere un ak47 e ammazzare la redazione che li ha pubblicati. Dare per scontato che è un rischio "comune" secondo me rischia di far passare il fondamentalismo come fenomeno che da eccezionale sta diventando normalità. E la cosa mi preoccupa.

@Wolfo e gli altri.
    I giornalisti in questione erano perfettamente a conoscenza del rischio, cosa che hanno detto a più riprese in svariati articoli e interviste. Non sono sprovveduti che han scherzato e sono stati puniti, è gente che ha apertamente -a torto o a ragione- deciso di essere irriverente contro gente pericolosa. Non capisco perchè continuate a descriverli come se avessero scherzato con qualcosa di più grande di loro. Non stavano scherzando e sapevano benissimo quel che facevano, si sperava solo fossimo più al sicuro di così.
    Last edited by Hador; 8th January 2015 at 16:55.

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Riguardo alla definizione di satira e a come essa si sia evoluta nei secoli mi sa che non serva a me una ripassata. Peraltro il filone religioso è storicamente sempre presente e quindi definire quelle vignette altro che satira (se vuoi ti posso concedere "cattiva" e di confine...) è un'arrampicata sui vetri sesquipedale.

Riguardo alla tutela del sentimento religioso mi piacerebbe mi erudissi sulla legislazione francese, e sul perchè potesse operare la rivista in questione laddove stesse violando queste norme.
    non sono il tuo personale professore di diritto, sto giochino e 'uno dei motivi per cui non frequento piu con piacere news perché non sono io a doverti erudire, io ti dico che sbagli, te ne puoi fottere ed amen e finisce li, se vuoi sapere il perché se ti interessa documentati. in caso contrario te ne fotti anche tu e finisce li.

Ripeto per me tu non sai cosa sia la satira e gia che ci sei nota anche quante citazioni ha avuto charlie hebdo nei vari anni di attivita', le critiche per l'istigazione all odio razziale e diffamazione, le proteste (pacifiche) davanti la redazione , i procedimenti persi e quelli anche vinti eh

E poi ti scrivo una parola chiave cosi magari googli meglio, "querela da parte della persona offesa", quella stessa cosa per cui se un altro utente sul forum ti da dello stronzo probabilmente tu non hai voglia/tempo/cazzi di andare a fare un esposto alla procura della repubblica per fare chiudere wayne in quanto vehiculum sceleris, sobbarcarti un eventuale procedimento e tutto il resto, ma sicuramente non ti fa piacere come non lo farebbe a nessuno.

Au revoir per quanto il francese in sti giorni....

@ wolfo che non si stia cenrcado di giustificare i terroristi pensavo che fosse palese o c'era realmente da specificarlo? Io sono d'accordo con quello che scrivi c'e' una netta differenza tra l'idealismo ed il mondo reale e quello che dici sulla minigonna e' concreto e reale, rispetto al diritto assoluto di girare con il pelo di fuori. puoi farlo pero se poi ti capita qualcosa oh cazzi tuoi.
    Last edited by McLove.; 8th January 2015 at 17:12.

Page 10 of 27 FirstFirst ... 6789101112131420 ... LastLast