Page 15 of 27 FirstFirst ... 511121314151617181925 ... LastLast
Results 211 to 225 of 399

Thread: Charlie Hebdo: Attentato alla satira

Tuttologo Estrema's Avatar

nortis la satira è uno strumento di informazione è stata rcreata per il popolo analfabeta eh ripeto avete un concetto sbagliato di satira fate un calderone immenso mettendo dentro svariati concetti, le novele di pucinella erano tra i piu famosi scritti di satira italiche pensi che erano per i baroni e per il re o per il popolo, suvvia perfavore smettetela di confondere i concetti.

la satira sulla religione e cosa di questi ultimi decenni prima non esisteva primo perchè venivi arrestato se andava bene secondo perchè la religione tutta anche la cristiana aveva un impatto differente sulla cultura.

però capisco che per voi fa fico cavalcare l'onda delle matite spezzate come la folla di manzoni state li ma non sapete il perchè e il per come.

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post

però capisco che per voi fa fico cavalcare l'onda delle matite spezzate come la folla di manzoni state li ma non sapete il perchè e il per come.
    meno male che ci sei te che hai capito tutto...
    Spoiler

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Anche a costo delle altre vite? cioè una vignetta vale una vita , della tua fai quello che vuoi intendiamoci ma anche delle altre persone estranee ai fatti?
    Questa era la posizione del giornale, basta leggersi le interviste.

aspetta mi stai dicendo cose del tipo : "no perchè se io faccio una chiesa la mi ammazzano " "prova te a girare col crocifisso a casa loro poi vediamo" questi sono i discorsi che sento al bar dai vecchi e da qualche cafone generico, mi aspetto concetti diversi da persone che si elevano ad una posizione più elevata rispetto alle congregazioni estremiste oggetto della discussione
    Il concetto è che non ci può essere dialogo con l'intransigente. O ti adegui alla sua intransigenza e lo assecondi, o te ne fotti (e volendo lo sfotti).
    Non si parla di "qua" e "la", si parla del fatto che voi dite che bisogna portare rispetto per le credenze religiose altrui, ma nessuno si sofferma sul fatto che le credenze religiose altrui non portano rispetto verso di me e verso intere categorie di persone. Prendiamo un omosessuale, con che coraggio vai a fargli la predica dicendo che deve rispettare chi lo vorrebbe buttare in galera e chi gli nega i diritti? "Rispetto per i valori cristiani!". Ma vaffanculo sai quanto la mia vita sarebbe più semplice se ci fossero i pax in italia? Fanculo loro e i valori cristiani. Già abbiamo il cristianesimo a romperci la minchia, ci manca solo che mo dobbiamo assecondare anche l'islam.
    Se ti senti offeso per la vignetta, la vignetta non la guardi. Il terrorismo regge quando la vignetta era una, ora che sono mille cosa fanno? E quando saranno un milione? Preferisco un futuro pieno di vignette su maometto e tutti i santi piuttosto che un futuro di auto censura per non offender nessuno, sotto minaccia di attentati.

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    meno male che ci sei te che hai capito tutto...
    sicuramente piu di te che sei uno di quelli che ha mescolato satira comicita volgarita e liberta di espressioe, poi o non è colpa mia se siete figli della cultura di wikipedia.

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Hador non ho la pretesa del rispetto assoluto, ho la pretesa che un Giornale Nazionale non metta a consapevolmente a repentaglio la vita delle persone provocando con dei disegni una frangia estremista presente e molto pericolosa, tutto qua, se poi per te invece va bene prendi casa in un quartere ad alta densità musulmana e metti fuori lo striscione con maometto pecorizzato

Lieutenant Commander nortis's Avatar

nortis la satira è uno strumento di informazione è stata rcreata per il popolo analfabeta eh ripeto avete un concetto sbagliato di satira fate un calderone immenso mettendo dentro svariati concetti, le novele di pucinella erano tra i piu famosi scritti di satira italiche pensi che erano per i baroni e per il re o per il popolo, suvvia perfavore smettetela di confondere i concetti.

la satira sulla religione e cosa di questi ultimi decenni prima non esisteva primo perchè venivi arrestato se andava bene secondo perchè la religione tutta anche la cristiana aveva un impatto differente sulla cultura.

Macchestaiaddì... La satira è per definizione una critica ai poteri... Su chi la si deve usare? sulla casalinga di voghera? La satira sulla religione cosa di questi ultimi decenni? "Lettere persiane" lo ho scritto io ieri l'altro..
    Perchè parlare a vanvera... con la convinzione di essere unico portatore della verità assoluta...
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

sicuramente piu di te che sei uno di quelli che ha mescolato satira comicita volgarita e liberta di espressioe, poi o non è colpa mia se siete figli della cultura di wikipedia.
    E perchè insultare gli altri sulla cultura quando, negli ultimi 3 post, hai fatto una media di 1 errore grammaticale ogni 2 parole.

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Hador's Avatar

Hador non ho la pretesa del rispetto assoluto, ho la pretesa che un Giornale Nazionale non metta a consapevolmente a repentaglio la vita delle persone provocando con dei disegni una frangia estremista presente e molto pericolosa, tutto qua, se poi per te invece va bene prendi casa in un quartere ad alta densità musulmana e metti fuori lo striscione con maometto pecorizzato
    le pretese devono tradursi in posizioni, cosa avrebbero dovuto fare, mandargli la polizia e chiudergli il giornale? Per cosa, per satira? Perchè non fa ridere? È un discorso sterile. Uno può dire che non si sarebbe comportato allo stesso modo, ma qua nessuno parla di questo, qua si parla del diritto che si deve avere di comportarsi in un certo modo. Per me è giusto che loro abbiano potuto pubblicare le loro minchiate. Se per te non è giusto, vuol dire che vorresti un organo di censura sui contenuti offensivi. La via di mezzo democrista non esiste. Dire "per me è giusto che si possa ma poi non lo devono fare" è demenziale.

Ripeto, io spero che in futuro ci saranno sempre più vignette, più sfottò, più parlarne. Solo in questo modo si potrà abbassare l'aurea di intoccabilità data dal fanatismo, come è avvenuto nei secoli scorsi col cristianesimo.

Quote Originally Posted by nortis View Post
    Macchestaiaddì... La satira è per definizione una critica ai poteri... Su chi la si deve usare? sulla casalinga di voghera? La satira sulla religione cosa di questi ultimi decenni? "Lettere persiane" lo ho scritto io ieri l'altro..
    Perchè parlare a vanvera... con la convinzione di essere unico portatore della verità assoluta...
    ma lettere persiane è stato scritto in periodo storico in cui la francia aveva un re che era espressione divina di un potere assoluto, ma santa pazienza sai di cosa stai parlando è ovvio che in un periodo storico in cui il potere di chi comanda era avallato da l'imposizione divina e non per altri motivi il clero sia una parte fondamentale della politica ma non è che se la prendeva con gesu cristo o i 10 comandamenti eh.

veramente hai preso uno degli esempi piu sbagliati che ci siano e sopratutto per chi era scritto lettere persiane per il re? o per i francesi? riprova dai forse con 2 ricerche in wikipedia qualche cosa giusta la centri.

fammi capire, lettere persiane non è una satira alla religione? Tu hai detto essere invenzione degli ultimi decenni eh... Non vale perchè il clero era una parte fondamentale della politica? In italia oggi no? Abbiamo la nuova dc al governo... Quando in italia no?

Ma scusa, torno sul non saper leggere, dove ho scritto che la satira era per i re? Ho detto che è uno strumento di critica e non di informazione. Riprova tu... magari, questa volta, rispondendo sullo stesso argomento...
    Last edited by nortis; 9th January 2015 at 17:31.

Quote Originally Posted by nortis View Post
    fammi capire, lettere persiane non è una satira alla religione? Tu hai detto essere invenzione degli ultimi decenni eh... Non vale perchè il clero era una parte fondamentale della politica? In italia oggi no? Abbiamo la nuova dc al governo...

Ma scusa, torno sul non saper leggere, dove ho scritto che la satira era per i re? Ho detto che è uno strumento di critica e non di informazione. Riprova tu... magari, questa volta, rispondendo sullo stesso argomento...
    no no è una satira alla religione in se ma una satira ai costumi francesi compresi i c malcostumi del clero la satira alla religione se vogliamo intenderla come freno allo sviluppo culturale è un altra.

perchè se io faccio satira nel 2014 sul fatto che bisogna arrivare vergini al matrimonio è una cosa se io faccio satira dicendo che gesu scopa maria è altro non so se ci arrivi a capire la differenza, e se sta cosa la facciamo per chi invece di incazzarsi e farti una querela ti spara diventa un attimino diversa ancora.

pensi che siccome non esistano fondamentalisti cristiani che appiccano incendi alle moschee significa che tutti i credenti delle altre religione siano uguali? non ti sfiora l'idea che magari c'è chi non è d'accordo e tra questi ci son dei pazzi che possono arrivare a fare un attentato perchè oggi l'integralismo a piu diffusione grazie anche ai mezzi tecnologici, e che per far questo devi sempre stare attento con chi e con cosa uno si confronta? e che sta cosa se pur sarebbe bello che non ci fosse purtroppo c'è e ce l'abbiao mo in casa?

per quanto riguarda il concetto di strumento di critica, nel momento in cui tu pubblichi un libro o ne fai una rappresentazione teatrale come avveniva piu nell'antichita( dato che la gente che sapeva legggere era poca) denunciando come dici te malcostuni dei potenti fai informazione in un metodo che era all'epoca una scappatoia per non fire alla gogna e non sempre ci riuscivano a scamparla.
    Last edited by Estrema; 9th January 2015 at 17:38.

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Continui a sapere tutto tu... Addirittura di chi sono figlio
    Spoiler

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

ma sei impazzito pure te? oh viviamo in una nazione dove ancora la bestemmia è passibile di multa ma che cazzo state dicendo pilastri di cosa? non è che state confondendo la satira con la liberta di espressione che però è tutt'altra cosa?
    Ehm sei tu che confondi la multa che per quanto può essere applicato male è uno strumento di civiltà con il vengo e ti sparo in faccia.

Tu puoi fare tutta la satira e vignette di merda che vuoi ma se non ti sta bene si usa la giustizia non le armi e le pistole come nel far west

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    le pretese devono tradursi in posizioni, cosa avrebbero dovuto fare, mandargli la polizia e chiudergli il giornale? Per cosa, per satira? Perchè non fa ridere? È un discorso sterile. Uno può dire che non si sarebbe comportato allo stesso modo, ma qua nessuno parla di questo, qua si parla del diritto che si deve avere di comportarsi in un certo modo. Per me è giusto che loro abbiano potuto pubblicare le loro minchiate. Se per te non è giusto, vuol dire che vorresti un organo di censura sui contenuti offensivi. La via di mezzo democrista non esiste. Dire "per me è giusto che si possa ma poi non lo devono fare" è demenziale.

Ripeto, io spero che in futuro ci saranno sempre più vignette, più sfottò, più parlarne. Solo in questo modo si potrà abbassare l'aurea di intoccabilità data dal fanatismo, come è avvenuto nei secoli scorsi col cristianesimo.

Hai ragione ho sbagliato termine, non pretendo, spero , il concetto di benzina sul fuoco è abbastanza antico e funzionale, in genere ti salva la vita, perchè l'alternativa è strappare il problema alla radice, Fallaci insegna...

Razj's Avatar

@Hador: Anche a costo delle altre vite? cioè una vignetta vale una vita , della tua fai quello che vuoi intendiamoci ma anche delle altre persone estranee ai fatti?

aspetta mi stai dicendo cose del tipo : "no perchè se io faccio una chiesa la mi ammazzano " "prova te a girare col crocifisso a casa loro poi vediamo" questi sono i discorsi che sento al bar dai vecchi e da qualche cafone generico, mi aspetto concetti diversi da persone che si elevano ad una posizione più elevata rispetto alle congregazioni estremiste oggetto della discussione
    In america col Patriot Act all'indomani dell'11 settembre hanno mutilato ben più che il diritto d'espressione (e mi viene pure difficile scriverlo visto il livello d'esercizio di tale diritto nella fattispecie francese) eppure è stato salutato da tutti come un intervento dovuto. Perché? Semplice, perché nessun cazzo di diritto è assoluto ed ogni esercizio di qualsiasi diritto fondamentale va soppesato e proporzionato ai diritti gerarchicamente superiori che potrebbero essere lesi da quell'esercizio. Io non faccio fatica a credere che in Francia adesso succederà qualcosa di simile, ed anzi hanno già annunciato la necessità di leggi speciali a riguardo. Però mi raccomando che nessuno si azzardi a far presente che forse non è il caso di fare della satira così spinta quando in casa hai 12 milioni di musulmani sapendo che per LORO la fede religiosa è sicuramente un diritto fondamentale e come tale in attrito col diritto d'espressione dei giornali satirici francesi. Vogliamo negare il riconoscimento di un diritto e dignità a parte dei CITTADINI del tuo stesso paese perché la satira è un pilastro fondamentale della cultura francese? Bene, ma allora hai politicamente sbagliato qualcosa da 15 anni a questa parte perché non puoi prima fare entrare in casa e accogliere come cittadini costituzionalmente tutelati 12 milioni di musulmani e poi far finta che siano perfettamente integrati e la pensino tutti come un occidentale che il sabato sera va a bestemmiare al pub mentre guarda la partita. Chiaramente così NON è. E non sarà mai così, benché Hador si ostini a sognare un mondo dove la religione deve implodere in barba alla fede REALE dei credenti che gli stanno sulle palle.

Un "cristiano", se pure ne esistano veramente ancora in europa, non imbraccia il fucile per questa vignetta qua, che è praticamente l'equivalente disegnato di una bestemmia:

un fondamentalista islamico imbraccia un ak47 e fa una strage. Questo è il mondo in cui viviamo e con questo bisogna fare i conti. Il Charlie Hebdo ha esercitato liberamente il proprio diritto a disegnare cagate; sono morte 12 persone e forse ne moriranno di più prima della fine; un domani ci saranno leggi più severe che andranno a limitare e se vogliamo anche abolire (vedi patriot act) diritti fondamentali per milioni di persone. Però l'importante è condividere je suis charlie su facebook.

(wolfo quoto te per continuare il discorso visto che la pensiamo piu o meno allo stesso modo, non per altro)

Page 15 of 27 FirstFirst ... 511121314151617181925 ... LastLast