Page 3 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 31 to 45 of 88

Thread: Nuove norme in via di attuazione sul fumo

Bortas's Avatar

Il problema è uno solo, che in Italia sulle spiagge la gente continuerà a fumare, tanto gli sbirri non ci passano mai e nei film vedremo credibilissimi duri col lecca lecca...

Per non parlare nei parchi, quando in 8 ragazzi se ne stanno su una panchina fare le parole crociate, utopia pura negli stadi ce lo vedo il vigile che va in curva e fa la multa al capo ultras, magari in tribuna numerata...

Mi fanno ridere ste svolte all'ammerigana, cercano di sopperire la mancanza di senso civico con leggi restrittive, che nella maggiorparte dei casi saranno ignorate.

Edit: Dove vo io al mare già me lo immagino, mi giro verso l'ombrellone accanto e gli dico "da noia se fumo?" e loro con la canna in mano, "no no fai pure..."
    Last edited by Bortas; 12th January 2015 at 11:49.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Razj's Avatar

Ancora co sto senso civico? Non c'entra nulla! Non è una normativa per tutelare i non fumatori, è una normativa per limitare le libertà dei fumatori e cercare di ridurre il consumo di sigarette! L'esempio della spiaggia senza sbirri è abbastanza scemo perché non esistono solo le spiagge libere inculate, anzi direi che la maggior parte della gente d'estate al mare va al lido privato che sarà obbligato ad appendere un bel cartello vietato fumare ed a quel punto diventerà responsabilità del gestore evitare che si fumi visto che il non fumatore rompicazzo poi avrebbe tutto il diritto di rompere i coglioni al gestore perché quello di fianco sta fumando... esattamente come succede nei locali privati. Oppure tu quando esci la sera vedi flotte di poliziotti che girano per le sale dei pub per controllare che nessuno fumi dove non deve?

Per i parchi vale lo stesso discorso anche se chiaramente lì si rimane nel pubblico ma di nuovo all'indomani dell'attuazione di questa normativa la mamma del caso potrà tranquillamente andare da te che fumi e avrebbe tutto il diritto di chiederti di spegnerla o di spostarti.
    Last edited by Razj; 12th January 2015 at 12:09.

Warrant Officer Whiskeyjack's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    Il fumo per come è strutturato è un qualcosa di molto più superfluo e allo stesso tempo controllabile di cose come cibo
    Questo non è vero
    So far, so good...

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

« Il vizio è tanto necessario in uno stato fiorente quanto la fame è necessaria per obbligarci a mangiare. È impossibile che la virtù da sola renda mai una nazione celebre e gloriosa. »

http://it.wikipedia.org/wiki/La_favola_delle_api

E' una simpatica lettura

Cmq up to me lo fanno per il Cash e basta.

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Razj View Post
    Ancora co sto senso civico? Non c'entra nulla! Non è una normativa per tutelare i non fumatori, è una normativa per limitare le libertà dei fumatori! L'esempio della spiaggia senza sbirri è abbastanza scemo perché non esistono solo le spiagge libere inculate, anzi direi che la maggior parte della gente d'estate al mare va al lido privato che sarà obbligato ad appendere un bel cartello vietato fumare ed a quel punto diventerà responsabilità del gestore evitare che si fumi visto che il non fumatore rompicazzo poi avrebbe tutto il diritto di rompere i coglioni al gestore perché quello di fianco sta fumando... esattamente come succede nei locali privati. Oppure tu quando esci la sera vedi flotte di poliziotti che girano per le sale dei pub per controllare che nessuno fumi dove non deve?

Per i parchi vale lo stesso discorso anche se chiaramente lì si rimane nel pubblico ma di nuovo all'indomani dell'attuazione di questa normativa la mamma del caso potrà tranquillamente andare da te che fumi e avrebbe tutto il diritto di chiederti di spegnerla o di spostarti.
    Come in tutte le cose in Italia se fai una norma e poi non ci metti controllo sarà ignorata, ok se la metti nel bagno tra gli ombrelloni il tizio che gestisce applicherà il divieto, ma quelli sono in dterminate zone soltanto e per quelle, in toscana dove sto ad esempio c'è solo la versilia estensivamente occupata con stabilimenti, da livorno a scendere il territorio di spiaggia occupato da strutture organizzate sarà meno del 5%, ce la vedo la mamma che va dal tipo a dirgli di smettere di fumare perchè per legge non può, come per il parchetto, chiarmanete non nel parco del museo che ce ne sono pochissimi, ma altrove la norma a meno che non sia area vigilata è come se non esistesse, la mamma del caso può pure sbattere i piedi come ho visto in molti altri frangenti e come minimo venire mandata affanculo.

La dove funziona il senso civico tipo paesi scandinavi la gente manco ci pensa a fare cose del genere, ma questo lo ottieni con educazione cosa che in Italia è materia dimenticata, qui la dove l'esercente rischia il multone allora si rispettano le regole (vedi la cicca nel pub), se affibbiate alla responsabilità del singolo grosso modo la gente se ne fotte.
    Spoiler

Spoiler

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post

La dove funziona il senso civico tipo paesi scandinavi la gente manco ci pensa a fare cose del genere, ma questo lo ottieni con educazione cosa che in Italia è materia dimenticata, qui la dove l'esercente rischia il multone allora si rispettano le regole (vedi la cicca nel pub), se affibbiate alla responsabilità del singolo grosso modo la gente se ne fotte.
    ma insomma nei pub ormai c'è da cosi tanto tempo che non fumarci è normale n io non ho piu visto nessuno fumare ad un pub se non nelle poche sale fumatori, piu difficile ad esempio è in discoteca perchè con 2000 persone nessuno viene a controllare e nessuno ti dice di spengere la sigaretta perchè è troppo complicato, gli stadi gia sarebbe meno complicato visto che cmq la cosa è piu circoscritta in alcune zone di sicuro in curva e specialmente in alcune curve dove le sigarette sono l'ultimo dei problemi la vedo dura, nel parco li sta alla volonta dei vigili farsi il giretto a controllare ma anche li è un po complicato, le spiagge so piu o meno controllabili quelle con stabilimento, stessa cosa che vale per il parco quelle libere, insomma è una cosa che all'inizio sara sicuramente difficile da appliccare ma man mano ci si fa l'abitudine, a parte alcune zone che resteranno franche ( vedi le curve degli stadi dove ripeto fumare una sigaretta è l'ultimo dei problemi)

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    ma insomma nei pub ormai c'è da cosi tanto tempo che non fumarci è normale n io non ho piu visto nessuno fumare ad un pub se non nelle poche sale fumatori, piu difficile ad esempio è in discoteca perchè con 2000 persone nessuno viene a controllare e nessuno ti dice di spengere la sigaretta perchè è troppo complicato, gli stadi gia sarebbe meno complicato visto che cmq la cosa è piu circoscritta in alcune zone di sicuro in curva e specialmente in alcune curve dove le sigarette sono l'ultimo dei problemi la vedo dura, nel parco li sta alla volonta dei vigili farsi il giretto a controllare ma anche li è un po complicato, le spiagge so piu o meno controllabili quelle con stabilimento, stessa cosa che vale per il parco quelle libere, insomma è una cosa che all'inizio sara sicuramente difficile da appliccare ma man mano ci si fa l'abitudine, a parte alcune zone che resteranno franche ( vedi le curve degli stadi dove ripeto fumare una sigaretta è l'ultimo dei problemi)
    Quotandomi:

La dove l'esercente rischia il multone allora si rispettano le regole (vedi la cicca nel pub), se affibbiate alla responsabilità del singolo grosso modo la gente se ne fotte.

In parole povere determinate zone dove saranno fatte rispettare verranno rispettate, se altrove sarà demandato al singolo e secondo me non ci sarà un adattamento, ma non perchè una cosa ci devi fare l'abitudine, all'Italiano serve il divieto controllato, quello del pub che ti sbatte fuori se fumi perchè lui rischia nmila euro di multa, questo è il divieto, perchè se lui non ci rimettesse nulla ci sarebbero gli accendini allegati ai tavoli nei pub.

(solo un esempio) La cintura di sicurezza, laddove il bip della macchina non scassa il cazzo c'è molta poca gente che se la mette, conosco anche di gente che ha staccato il fusibile o viaggia con un aggancio di cintura di sicurezza infilato per non far suonare l'auto e viaggiare libero, ma sono casi patologici, mio zio per mettersi la cintura di sicurezza ha dovuto cambiare auto, questa nuova gli scassa il cazzo e se la mette.
    Spoiler

Spoiler

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Quotandomi:

La dove l'esercente rischia il multone allora si rispettano le regole (vedi la cicca nel pub), se affibbiate alla responsabilità del singolo grosso modo la gente se ne fotte.

In parole povere determinate zone dove saranno fatte rispettare verranno rispettate, se altrove sarà demandato al singolo e secondo me non ci sarà un adattamento, ma non perchè una cosa ci devi fare l'abitudine, all'Italiano serve il divieto controllato, quello del pub che ti sbatte fuori se fumi perchè lui rischia nmila euro di multa, questo è il divieto, perchè se lui non ci rimettesse nulla ci sarebbero gli accendini allegati ai tavoli nei pub.

(solo un esempio) La cintura di sicurezza, laddove il bip della macchina non scassa il cazzo c'è molta poca gente che se la mette, conosco anche di gente che ha staccato il fusibile o viaggia con un aggancio di cintura di sicurezza infilato per non far suonare l'auto e viaggiare libero, ma sono casi patologici, mio zio per mettersi la cintura di sicurezza ha dovuto cambiare auto, questa nuova gli scassa il cazzo e se la mette.
    la cintura di sicurezza in città è un dito al culo io che fo spesso 1 km scendo rislago faccio 500 mt scendo risalgo ecc mi rompo il cazzo e ho tolto il bip, ma quensto non significa che se devo fare un tragitto lungo non la metto è solo per questioni di praticità, e invece no al pub non si fuma piu per abitudine poi lo stronzo che l'accende ci può ance stare ma penso ormai siano piu quelli abituati ad alzarsi e uscire che quelli che preferirebero passare la serata tra la nebbia della niconita come era una volte.

come in tante cose ci vuole abitudine che è piu difficle per chi ha una certa eta ma diventra la norma per i piu giovani come ad esempio la cintura che te hai citato quanti neopatentati vedi senza cintura o senza casco sul motirino se poi vogliam sempre metterla sul fatto che il popolo italiano sia una merda allora un altro discorso, ma non è che i vizi dei padri li debbano perforza ereditare pure i figli( e non parlo del fumo ma dell'educazione edel senso civico)

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    la cintura di sicurezza in città è un dito al culo io che fo spesso 1 km scendo rislago faccio 500 mt scendo risalgo ecc mi rompo il cazzo e ho tolto il bip, ma quensto non significa che se devo fare un tragitto lungo non la metto è solo per questioni di praticità, e invece no al pub non si fuma piu per abitudine poi lo stronzo che l'accende ci può ance stare ma penso ormai siano piu quelli abituati ad alzarsi e uscire che quelli che preferirebero passare la serata tra la nebbia della niconita come era una volte.

come in tante cose ci vuole abitudine che è piu difficle per chi ha una certa eta ma diventra la norma per i piu giovani come ad esempio la cintura che te hai citato quanti neopatentati vedi senza cintura o senza casco sul motirino se poi vogliam sempre metterla sul fatto che il popolo italiano sia una merda allora un altro discorso, ma non è che i vizi dei padri li debbano perforza ereditare pure i figli( e non parlo del fumo ma dell'educazione edel senso civico)
    Siamo d'accordo che le prossime generazioni nate col dievieto la vedranno forse cosa normale, io sono nato in un periodo dove in banca il portacenere era accanto alla penna per firmare assegni, il dottore nell'ambulatorio aveva il portacenere sulla scrivania, quando eri in discoteca all'uscita puzzavi di portacenere, c'era sul treno tra i sedili poi fu limitato, ma sui primi treni che ho memoria erano praticamente tutti fumatori, solo nei cinema fu vietato presto per quell'incendio nei primi anni '80 che fece morti, toglierlo nei luoghi chiusi è stata la miglior cosa vista negli ultimi 20 anni, nei luoghi aperti secondo me sarà molto difficile, l'ho visto in realtà molto controllate come negli stati uniti sulle spiagge laddove non c'è il Baywatcher che vigila sul divieto la gente fa altamente i cazzi sua, nonostante che li vadano poco per il sottile sulle punizioni...
    Last edited by Bortas; 12th January 2015 at 13:50.
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander nortis's Avatar

Hahahahah non sapevo avessero tassato pure i liquidi a nicotina 0... Ma con che ratio? perchè ha il sapore di tabacco? Classica burinata italiana dove o non si fa un cazzo o si esagera. A me non convincono un paio di punti.

Non si fuma nei film e serie tv? boh, mi fa ridere. Un boss mafioso senza un sigaro in bocca...

Non si fuma nelle spiagge? mi piace un sacco ma anche qua, la ratio? sia per il fumo passivo, sia per il discorso di Razj sul rendere la vita difficile al fumatore qualcosa non torna. Parliamo dei locali con sala fumatori? Nella mia città ce n'è uno sempre molto pieno e capita, per semplice mancanza di spazio nella sala generale, di dover andare in saletta fumatori. Ogni volta esco che mi puzzano di fumo fin i calzini e, avendo smesso da un pò, con un grattino in gola. Allora, si può fumare in un locale con una ventola a norma ma che evidentemente non è sufficiente per evitare il passaggio del fumo passivo senza rendere in nessuna maniera la vita difficile al fumatore e poi non si può fumare in spiaggia? Ripeto, figata imo, però un minimo di coerenza...

Intendiamoci, io non ho nulla contro i vizzi, ho smesso di fumare da solo un anno e tutt'oggi non sono fiero delle sbronze che finisco per prendermi nelle poche occasioni in cui ne ho il tempo, tanto che il mio fegato sta seriamente considerando la conversione all'islam per avere almeno un mese all'anno di tregua. Di tutti i vizzi però il fumo mi sembra il più inutile. Informandosi un po' (come ho fatto quando ho deciso di smettere) ti accorgi che tutti i vantaggi che credi ti porti non sono in realtà vantaggi ma momentanei ritorni allo stato di non fumatore, che le energie che ti toglie sono un botto etcc etcc.. Personalmente, essendo affascinato dai gesti vintage, mi manca solo il gusto di farle su. Vuoi farlo comunque? fantastico, io sono per la strada britannica. E' un vizio che costa alla comunità, paghi un sacco. Sicuramente i giovani non riuscirebbero a permettersi di fumare, un sacco di gente smetterebbe o comunque ridurrebbe drasticamente il numero.

Si potrebbe fare lo stesso discorso per l'alcol? Ni. Chi fuma è un fumatore. Chi beve il sabato sera non è un alcolizzato. Un fumatore non sta un giorno senza fumare. Fra chi beve quelli che non riescono a stare un giorno senza bere sono pochissimi.
    Last edited by nortis; 12th January 2015 at 13:46.
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Lieutenant Junior Grade Matley's Avatar

arrivare a tassare i liquidi 0 nico è qualcosa di veramente osceno.. è come mettere le accise sull'acqua in bottiglia..

è veramente la dimostrazione lampante che fanno le leggi al solo scopo di incamerare soldi.. e non per il bene comune.

ad ogni modo vorrei capire, quindi mettono le accise sugli aromi alimentari, sull'acqua depurata, sul glicole e sulla glicerina che vendono in farmacia?

------------------------------------------------------------------------------
    Online since 1997' QUAKE I/II/III TRIBES CS/CSS UT UO DIABLO L4P DAOC GW L2 WOW LOTRO DOTA AOC WAR BFHEROES COD AION HOTK APB GA CRIMECRAFT COHO RIFT WORLD OF TANK GW2 ESO

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Quote Originally Posted by Matley View Post
    arrivare a tassare i liquidi 0 nico è qualcosa di veramente osceno.. è come mettere le accise sull'acqua in bottiglia..

è veramente la dimostrazione lampante che fanno le leggi al solo scopo di incamerare soldi.. e non per il bene comune.

ad ogni modo vorrei capire, quindi mettono le accise sugli aromi alimentari, sull'acqua depurata, sul glicole e sulla glicerina che vendono in farmacia?

tu scherzi, ma lo stato sull'acqua ha già fatto le sue magagne sull'acqua decenni fa..
    Fiuggi docet

Randolk's Avatar

Quote Originally Posted by Matley View Post
    NO!
    se tu li compri separati e te li misceli da te nessuna accisa aggiuntiva
    l'accisa è di 0,33 euro/ml SOLO per i liquidi premiscelati.

Spoiler

Warrant Officer Whiskeyjack's Avatar

L'unico posto in cui avrebbe davvero senso il divieto di fumo ovvero in macchina (e non per motivi di salute, ma perchè già di gente capace di guidare con 2 mani sul volante ne trovi una su mille, con una mano sola e impegnata a scotere la cenere addio...) è solo in caso di bambini a bordo
    So far, so good...

Lieutenant Commander nortis's Avatar

ma poi la e-cig con nicotina 0 è fra le metologie che la gente usa per smettere... tassarla non è solo senza senso è proprio un contro senso
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Page 3 of 6 FirstFirst 123456 LastLast