Page 7 of 29 FirstFirst ... 3456789101117 ... LastLast
Results 91 to 105 of 425

Thread: Meanwhile in Greece

  1. #91
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.321

    Default

    Ah aggiungo, quando parli di "giovare di una cosa che hanno giovato gli altri, annullare il debito" qua si parla di 220 miliardi di euro che la grecia deve all'europa/paesi della ue. E penso che i numeri siano calcolati senza gli aiuti ricevuti dalla grecia in questi ultimi 3 anni (120-130 miliardi).
    Qua la faccenda è politica, tagliare il debito greco vuol dire che sti 220 miliardi invece che usarli per qualsiasi altra cosa li buttiamo nel cesso. Dal punto di vista politico vorrei proprio vedere quante persone sarebbero d'accordo. I 40 miliardi, ad esempio, che ci deve sono a bilancio. facciamo che gliene tagliamo anche solo un quarto, sta finanziaria di 10 miliardi per coprire il buco chi la paga? Spero tu.
    Last edited by Hador; 29th January 2015 at 20:49.

  2. #92
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.505

    Default

    Giusto perchè tirate in ballo la storia, sarebbe stato impensabile, a qualsiasi livello, mandare in culo la Germania. Nè nel dopoguerra, nè prima, nè mai. Per due motivi:

    1- Fin dal crollo dell'impero romano, l'area tedesca è diventata il cuore dell'Europa in chiave politica, economica e geografica. E' impensabile, in qualsiasi contesto storico che non sia il paleolitico far fallire la Germania. In quell'occasione, sono stati gli USA a spingere fortissimo per non soffocare la Germania nel debito e farne il motore d'Europa in fase futura. E ha avuto in Kohl prima e Schroeder poi due statisti con i coglioni ottagonali in amianto. Inoltre non è vero che il debito sia stato del tutto cancellato, è stato dimezzato e non erano 220 miliardi di euro, erano pari circa a un anno di PIL tedesco (una montagna di cazzilioni di incredibiliardi).

    2- Con il crollo del muro e la fine del sistema bipolare, la Germania si è accollata uno stato conciato numerose volte peggio del nostro mezzogiorno. E grazie soprattutto a quell'accollamento, una rete immane di traffici ha favorito l'intera Europa e ha fatto sprofondare l'ex blocco sovietico in un mare di sterco dal quale tutt'ora non si sta risollevando e sul quale l'UE detta legge e decide il bello e il cattivo tempo (no, non Putin, tutte le repubbliche ex URSS che in questo momento sono terre di confine abbandonate a loro stesse).

    La Germania non avrà pagato fino all'ultimo cent, ma ha pagato eccome. E' naturale che metta il pepe al culo alla Grecia, un po' per rivalsa ma soprattutto perchè la mentalità tedesca è quella di tirar su le maniche e darsi da fare da tipo sempre.
    Spoiler

  3. #93
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.337

    Default

    =Randolk;2042677 Inoltre non è vero che il debito sia stato del tutto cancellato, è stato dimezzato e non erano 220 miliardi di euro, erano pari circa a un anno di PIL tedesco (una montagna di cazzilioni di incredibiliardi).
    mi dispiace Randolk, puoi non essere d'accordo in linea di principio e ci sta, ogni persona si fa una propria opinione ed è giusto così, ma i fatti non si cambiano, sii preciso per cortesia, il debito generato fino al 33 come tu dici fu dimezzato, poi a seguito di quell'accordo fatto nel 53 in cui la germania si sarebbe impegnata anche a pagare il debito generato nel periodo comprendente il secondo conflitto nel momento della riunificazione, accordo annullato e quindi mai ottemperato dalla germania nel 90. I fatti sono questi, delle motivazioni possiamo discutere ed è assolutamente un argomento storico molto interessante ma il risultato è che 25 anni fa la Grecia insieme ad altri paesi acconsente ad annullare il debito tedesco completamente ed evitare così per la germania il fallimento.

  4. #94
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.505

    Default

    non è proprio così.
    nel 1923 avvenne il default tedesco con una gigantesca inflazione che distrusse l'allora repubblica di Weimar. Hitler si rifiutò di pagare il debito elefantiaco con le conseguenze che ben sai. Altro conflitto mondiale, altro debito irrimediabile, cumulato col primo. Trattato di Londra e il debito TOTALE viene dimezzato, dilazionato in 30 anni. L'altro 50% avrebbe dovuto essere saldato all'atto di unificazione delle due Germanie, cosa che non avvenne perchè Kohl si rifiutò di rinegoziarlo anche a causa, appunto, degli enormi costi di unificazione. Nel 2010 la Germania ha esaurito il suo debito. E' vero che senza gli accordi di Londra la Germania non si sarebbe probabilmente mai risollevata, ma tali accordi, come scrivevo prima, erano anche in funzione del fatto che il territorio tedesco costituiva il cuore dell'Europa soprattutto in senso geografico e soprattutto in chiave guerra fredda.
    Ah, da notare che l'Italia ha rinunciato ai suoi quattrini in quel caso, poi possiamo anche discutere (magari non qui) del fatto che fosse in una posizione interlocutoria, per usare un eufemismo, dato che con la Germania ci si era anche alleata.
    Spoiler

  5. #95
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.337

    Default

    precisione per precisione così siamo tutti d'accordo

    "La Germania sconfitta non avrebbe mai potuto pagare i debiti accumulati in due guerre, peraltro da essa stessa provocate.
    Mentre i sovietici pretesero e ottennero il pagamento della somma loro spettante, fino all’ultimo centesimo, ottenuta anche facendo lavorare a costo zero migliaia di civili e prigionieri, il 24 agosto 1953 ben 21 Paesi, Belgio, Canada, Ceylon, Danimarca, Grecia, Iran, Irlanda, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Norvegia, Pakistan, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica francese, Spagna, Stati Uniti d’America, Svezia, Svizzera, Unione Sudafricana e Jugoslavia, con un trattato firmato a Londra le consentirono di dimezzare il debito del 50%, da 23 a 11,5 miliardi di dollari, dilazionato in 30 anni. In questo modo, la Germania poté evitare il default, che c’era di fatto. L’altro 50% avrebbe dovuto essere rimborsato dopo l’eventuale riunificazione delle due Germanie, ma nel 1990 l’allora cancelliere Kohl si oppose alla rinegoziazione dell’accordo, che avrebbe procurato un terzo default alla Germania. Italia e Grecia acconsentirono di non esigere il dovuto.
    Nell’ottobre 2010 la Germania ha finito di rimborsare i debiti imposti dal trattato del 1953 con il pagamento dell’ultimo debito per un importo di 69,9 milioni di euro."

  6. #96
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.505

    Default

    non è quello che ho scritto?
    Spoiler

  7. #97
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.337

    Default

    e non è quello che ho scritto io tipo nelle ultime due pagine?

  8. #98
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.505

    Default

    non ho letto tutto, ma nel tuo primo post mi sembrava di aver letto che fosse stata cancellata del tutto la ripartizione della seconda tranche (=dopo la WW2) e dimezzata la prima (=dopo la WW1), quando invece è un dimezzamento cumulativo dei due debiti sommati. magari ho letto male.

    ma come puoi ben immaginare, la questione è molto più complessa di un'operazione matematica.
    Spoiler

  9. #99
    Lieutenant Commander Wolfo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Bassa Reggiana
    Posts
    16.337

    Default

    vabe' adesso vengo a raderti le palle e le picchio con un mestolo

  10. #100
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.505

    Default

    titillami il perineo.
    Spoiler

  11. #101
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quando fate 2gays1cup nudi sulla spiaggia di santorini con i crauti in culo ci postate le foto?

    -Tapatalk-
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  12. #102
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.505

    Default

    been there, done that. niente reportage, se vuoi partecipare devi portarci il culo (let.)
    Spoiler

  13. #103
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.724

    Default

    Bam
    http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...?uuid=ABl6olpC

    Tanto per mettere un po' di pepe a Tsipras

  14. #104
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    praticamente la borsa greca è andata affanculo in 30 secondi netti
    Daoc
    Spoiler

  15. #105
    Lieutenant Commander Sylent's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Roma
    Posts
    12.604

    Default

    Non sono un esperto economista, ma non possono andare in default, sfanculizzare tutti i debiti e ripartire da soli?
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

Page 7 of 29 FirstFirst ... 3456789101117 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 106.85 Kb. compressed to 91.78 Kb. by saving 15.06 Kb. (14.10%)]