Sto parlando in generale di preparazione atletica, che non si è "evoluta" come in altri paesi (inghilterra in primis, germania negli ultimi tempi). Sto parlando puramente della preparazione atletica, delle modalità di allenamento e gli obiettivi che ci si prefigge. Che è il "mio campo". Non è solo il "quanto si corre", bisognerebbe calcolare tantissime variabili, in primis gli scatti e la corsa in non possesso palla e quella in possesso palla, che dal punto di vista atletico cambia moltissimo. Comunque anche solo calcolando la media dei km percorsi delle squadre e dei giocatori singolarmente, il dato è imbarazzante.
Il Barcellona non è un esempio calzante, il Barca come il Bayern Monaco corron oabbastanza poco (la Juventus e il napol isecondo le statistiche UEFA han corso in media gli stessi km) Barcellona, Bayern Monaco e PSG corrono abbastanza poco e hanno più giocatori che "passeggiano", Ibraihmovic secondo le statistiche si muove meno di un portiere

Robben corre molto meno di Pirlo e Messi e altri spagnoli stan praticamente fermi xD). ma sono squadre che hanno sempre il possesso palla e giocano in un certo modo. Corrono meno ma lo fanno bene (ed è comunque un fatto importante).
Il Borussia Dortmund ad esempio è la squadra che in media corre di più. In possesso palla e anche in non possesso.
E' significativo il fatto che in Italia le squadre che corrono di più sono il Napoli e la Juventus (di Conte), secondo le statistiche UEFA. Conte lo conosciamo, Benitez è straniero e "viene" dall'Inghilterra. Un'altro top team che correva tanto era l'Inter di Mourinho (un altro straniero).
Il Milan è la squadra che corre meno.
Chiaro che le statistiche parlano dell'anno scorso e valgono solo per le squadre che han giocato in Europa, italiane e straniere, essendo statistiche UEFA.